martedì 13 luglio 2010

Lettera del Papa a Mons. De Paolis: condurre i Legionari al Capitolo Generale per riscrivere le Costituzioni


Vedi anche:

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

Mineo...Mineo...Mineo...perchè difende Polanski dicendo che la Svizzera ha preso la decisione giusta? Perchè il crimine è avvenuto decenni fa? Ah!

Fine dell'ipocrisia mediatica: il re è nudo e Polanski è libero! Che cosa hanno da dire gli strenui difensori del regista?

Prima della visita a Barcellona. Benedetto XVI a Santiago de Compostela per l'Anno giacobeo (Osservatore Romano)

Mons. De Paolis si è incontrato sabato con il Consiglio Generale dei Legionari: il Papa ordina un Capitolo Generale Straordinario per la riforma delle Costituzioni (Milenio)

Sinodo anglicano di York: lontano l’accordo sulla nomina di donne vescovo (Radio Vaticana)

Williamson scrive quanto riferitogli da De Gallareta sui colloqui Vaticano/FSSPX: Affrontati finora liturgia e libertà religiosa. Colloqui difficili ma utili. Termine previsto a primavera 2011

Pedofilia, due pesi e due misure: Roman Polanski torna a essere un uomo libero. Negata l'estradizione

Il Papa al primo Angelus delle lunghe vacanze estive: «Che gioia essere di nuovo qui con voi» (Iovino)

Mons. Zdarsa: "Ammiro in Benedetto la chiarezza teologica e la forza di portare avanti la sua missione senza preoccuparsi di compiacere il mondo"

Europa: le Chiese chiedono di superare la povertà con una "sana collaborazione"

Articolo critico sulla Messa tridentina sul portale della diocesi di Milano (Messainlatino)

Intervista del Tagespost al card. Canizares sui tre anni del SP: c'è ancora opposizione anche se c'è un miglioramento. Complimenti al vescovo di Toulon per i frutti della preparazione dei seminaristi in entrambe le forme del rito

Perché è così delicata la lenta scelta dei nuovi vescovi a Milano e Torino (Rodari)

I difensori della tradizione rivogliono la Chiesa infallibile (Magister)

Il Samaritano e san Benedetto nel pensiero prima dell’Angelus (Sir)

I Legionari hanno ora il coraggio di parlare. Le coperture clericali su Maciel, la svolta di Benedetto XVI (El Pais)

Vaticano in rosso per 4 milioni ma l' Obolo di San Pietro fa il record (La Rocca)

La Santa Sede quadruplica il disavanzo ma aumenta l'Obolo di San Pietro (Galeazzi)

Bilancio vaticano in rosso ma i conti 2009 migliorano. Aumentano le offerte per la carità del Papa (Marroni)

I casi di pedofilia e la lezione del diritto: mai confondere i reati con la missione della Chiesa (D'Agostino)

Due Papi alle prese con una Chiesa molto da riformare: Benedetto XVI e Innocenzo III (Ippolito)
_______________________

Papa/ Legionari Cristo devono riscrivere 'costituzioni' (Milenio)

Lettera al neo-delegato De Paolis: Li conduca a capitolo generale

Roma, 12 lug. (Apcom)

Il commissario appena nominato dal Papa per ristrutturare i Legionari di Cristo, mons. Velasio de Paolis, condurrà la congregazione religiosa "alla celebrazione di un capitolo generale straordinario, che avrà come scopo principale portare a termine la revisione delle Costituzioni", i documenti fondativi dei Legionari: lo scrive lo stesso Benedetto XVI in una lettera a De Paolis pubblicata dal giornale messicano 'Milenio'.
"La recente visita apostolica alla Congregazione dei Legionari di Cristo - scrive il Papa nella missiva - ha evidenziato, insieme allo zelo sincero ed alla fervente vita religiosa di un gran numero di membri della Congregazione, la necessità e l'urgenza di un cammino di profonda revisione del carisma dell'Istituto.
Nel desiderio di seguire da vicino, sostenere ed orientare tale cammino, ho ritenuto opportuno procedere alla nomina di un mio personale delegato, che testimoni concretamente la mia vicinanza ed agisca in mio nome presso quella famiglia religiosa.
Conoscendo, venerato e caro fratello, la sua preparazione e la sua esperienza in ambito giuridico ed ecclesiale, arricchite da spirito di servizio, sensibilità pastorale e senso della vita religiosa, desidero affidare a lei tale impegno. Pertanto, con la presente lettera, la nomino mio delegato per la Congregazione dei Legionari di Cristo, conferendole l'incarico di governare, in mio nome, tale Istituto religioso per il tempo che sarà necessario a realizzare il cammino di rinnovamento e - aggiunge il Papa - condurlo alla celebrazione di un capitolo generale straordinario, che avrà come scopo principale di portare a termine la revisione delle Costituzioni.
Alcune ulteriori modalità di espletamento di tale ufficio saranno indicate mediante un apposito decreto".
La visitazione vaticana ha accertato, nei mesi scorsi, che il fondatore dei Legionari, il sacerdote messicano Marcial Maciel, ha abusato di diversi suoi seminaristi, aveva diversi figli ed ha tenuto, in generale, comportamenti "gravissimi e obiettivamente immorali".

© Copyright Apcom

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.jornada.unam.mx/ultimas/2010/07/12/realizaran-capitulo-extraordinario-para-legionarios