lunedì 12 luglio 2010

Europa: le Chiese chiedono di superare la povertà con una "sana collaborazione"


Vedi anche:

Articolo critico sulla Messa tridentina sul portale della diocesi di Milano (Messainlatino)

Intervista del Tagespost al card. Canizares sui tre anni del SP: c'è ancora opposizione anche se c'è un miglioramento. Complimenti al vescovo di Toulon per i frutti della preparazione dei seminaristi in entrambe le forme del rito

Perché è così delicata la lenta scelta dei nuovi vescovi a Milano e Torino (Rodari)

I difensori della tradizione rivogliono la Chiesa infallibile (Magister)

Il Samaritano e san Benedetto nel pensiero prima dell’Angelus (Sir)

Sarebbe il caso (e ora!) che la Chiesa facesse qualcosa con e per Don Verzé

I Legionari hanno ora il coraggio di parlare. Le coperture clericali su Maciel, la svolta di Benedetto XVI (El Pais)

Vaticano in rosso per 4 milioni ma l' Obolo di San Pietro fa il record (La Rocca)

La Santa Sede quadruplica il disavanzo ma aumenta l'Obolo di San Pietro (Galeazzi)

Bilancio vaticano in rosso ma i conti 2009 migliorano. Aumentano le offerte per la carità del Papa (Marroni)

I casi di pedofilia e la lezione del diritto: mai confondere i reati con la missione della Chiesa (D'Agostino)

Due Papi alle prese con una Chiesa molto da riformare: Benedetto XVI e Innocenzo III (Ippolito)

Castel Gandolfo, il Vaticano in collina (Jovino)

Il Papa: San Benedetto è il Patrono d'Europa e del mio Pontificato. La logica del Vangelo è quella della carità e del servizio (Izzo)

L’abbraccio di Castel Gandolfo. Vacanze di preghiera e studio per il Papa (Mazza)

Il Papa: San Benedetto è il "grande patrono del mio pontificato"

Festa di san Benedetto, patrono d'Europa: in tempi di degrado, seppe vivificare la cultura cristiana anteponendo Dio ad ogni desiderio

In tempo di vacanze Benedetto XVI invita a farsi prossimo di chi ha bisogno di aiuto (Radio Vaticana)

Il Papa: torno volentieri a Castelgandolfo. Il riposo estivo ci ritempri (Izzo)

Scelto il delegato per i Legionari di Cristo. La rivoluzione di Benedetto XVI (Marroni)

Il Papa: "La parabola del "buon Samaritano" deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità" (Angelus)

Card. Meisner: Benedetto XVI? Un riformatore. Il cuore del Papa non è schiacciato dalle sofferenze e questo è un miracolo (Badde per Welt)

Secondo Repubblica la cena di Bertone con il premier crea malumori in Vaticano. Ovviamente le voci raccolte sono tutte anonime (o quasi!)

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)
_________________

Europa: le Chiese chiedono di superare la povertà con una "sana collaborazione"

La povertà è uno scandalo che deve finire. È questo l’appello delle Chiese d’Europa che si sono riunite il 9 luglio scorso nel palazzo della Commissione europea di Rue de la Loi a Bruxelles. L’incontro - riferisce l'agenzia Sir - è stato organizzato dagli organismi di Coordinamento ecclesiali, la Commissione Chiesa e Società (Csc) e la Conferenza delle Chiese d’Europa (Cec) e la Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece). Per la Commissione europea era presente László Andor, commissario europeo per il lavoro, gli affari sociali e l’inclusione, accompagnato da una delegazione di responsabili del settore sociale della Ce. Nel suo intervento, Andor ha illustrato gli obiettivi presenti nella strategia 2020 che prevede tre priorità sul fronte della crescita economica: una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. I poveri in Europa erano, prima della crisi, 80 milioni di persone. Il commissario ha confermato l’impegno della Commissione di puntare ad una diminuzione della povertà del 25% entro il 2020. Per dare voce all’impegno delle chiese nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, sono intervenuti l’arcivescovo Jukka Paarma, della Chiesa evangelica luterana della Finlandia, e mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi e presidente di Caritas italiana. Ha partecipato ai lavori il vescovo Porfirio di Neapolis, della Chiesa ortodossa di Cipro. Nei loro interventi, i vescovi hanno confermato il forte impegno delle Chiese cristiane europee nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale che si esprime sia attraverso un lavoro concreto e quotidiano, sia contribuendo a promuovere la globalizzazione della solidarietà fra le popolazioni europee. Al termine del suo intervento, mons. Merisi ha ribadito la consapevolezza che “le responsabilità e i ruoli delle Chiese e delle Istituzioni sono differenti, ma tra esse non possono non strutturarsi forme di ‘sana collaborazione’ laddove si riconosca che un buon ordinamento della società deve radicarsi in autentici valori etici e civili il più possibile condivisi dai cittadini e patrimonio del corpo sociale”. Il progetto di un’Europa “Casa comune” dei popoli europei, hanno concluso i vescovi, sarà confermato o meno nei prossimi anni se le sue Istituzioni sapranno rispondere positivamente alle sfide della povertà ancora così scandalosamente presente nel pur ricco continente. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: