mercoledì 14 luglio 2010

Nesso tra onde elettromagnetiche e tumori, la Radio Vaticana presenterà le controdeduzioni del professor Veronesi


Vedi anche:

Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...

Giuseppe De Carli nel bellissimo ricordo di Lucio Brunelli

Con un santone come don Verzé, meglio le cene di Bertone (Ferrara)

Un finanziere (e canonista) per i Legionari di Cristo: il commento di Frédéric Saliba per Le Monde (che meritetebbe una risposta)

Ciao, Giuseppe! Il bellissimo e toccante ricordo di Angela Ambrogetti

Un omaggio a Giuseppe De Carli: L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger

La scomparsa di Giuseppe De Carli: servizio di Rome Reports

Card. Bagnasco: da Benedetto XVI un'immensa forza rinnovatrice per una nuova generazione di laici (Osservatore Romano)

Vari esperti concordano sul fatto che il rinnovamento dei Legionari deve passare per l'azzeramento degli attuali vertici (El Milenio)

Vaticano 1, Legionari 0 (Roberto Blancarte per El Milenio)

Il sì alle donne vescovo irrevocabile per il Sinodo di York (Osservatore Romano)

Cordoglio per la morte a Roma del vaticanista e scrittore Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Se Polanski fosse stato un cardinale: il commento di Ferdinando Cotugno (Riformista)

Il Papa: Cattolici discriminati anche dove non sono minoranza. La libertà religiosa è via per la pace contro i fondamentalismi (Izzo)

L'appello di Gesù alla conversione nel Vangelo odierno: alcune riflessioni di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

L'Herald Tribune (NYT versione internazionale) arriva oggi ad accusare il Vaticano (chi?) per il caso Bruges e punta l'indice sul card. Danneels

Rivista San Francesco: E' morto Giuseppe de Carli, giornalista RAI e collaboratore della nostra rivista

E' morto il giornalista Giuseppe De Carli (Izzo)

Caso Polanski, Le Le Monde registra solo dichiarazioni di giubilo. Del Ministro della cultura Frederic Mitterand ("Polanski può finalmente riunirsi alla comunità degli artisti"). Del Ministro degli esteri Kouchner. Dell'ex Ministro socialista Jack Lang. Del dirigente del Festival di Cannes Fremaux. Dello scrittore Bernard-Henri Levy. Del Presidente dell'Associazione cineasti polacchi Bromski

Capitolo Generale Straordinario per i Legionari

Presentato il tema scelto dal Papa per la 44.ma Giornata mondiale della pace: "Libertà religiosa, via per la pace"

Il panegirico di Roman Polanski composto da Federico Rampini per "Repubblica". Due pesi...due misure!

L'incredibile intervista concessa da Polanski a Parigi nel 1979. All'epoca si potevano dire certe enormità? Sono davvero cambiati i tempi?

È morto questa mattina il vaticanista Giuseppe De Carli

COMUNICATO: TEMA DELLA 44a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: “LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”

"Libertà religiosa, via per la pace": è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della 44° Giornata mondiale della Pace del 2011

Una brutta notizia: è morto il vaticanista Giuseppe De Carli

L’ostensorio monumentale della Cattedrale di Toledo sarà usato per l’adorazione eucaristica della veglia della GMG 2011

La psicologia degli umori e il pessimismo che non c’è: Sequeri risponde a Citati

Arguto e pungente commento di Renato Pierri all'articolo di Citati

Daniel Hamiche: A un anno dall'incontro tra il Papa e Obama freddi i rapporti tra Santa Sede e Usa

Secondo Citati la coscienza del peccato, che colma il cuore di Benedetto XVI, può essere pericolosa (Repubblica). L'autore legga Messori!

La Svizzera si aggrappa ad un cavillo e libera Polanski (Tedoldi)

Caso Polanski, la giustizia non può essere uguale per tutti, se trattasi di artista

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________

Nesso tra onde elettromagnetiche e tumori, la Radio Vaticana presenterà le controdeduzioni del professor Veronesi

Anticipati a sorpresa i risultati della Perizia tecnica disposta nell’ambito del processo per omicidio colposo a carico della Radio Vaticana. La perizia riguarda lo studio delle conseguenze che sulla popolazione residente nelle zone di Cesano avrebbero avuto le onde elettromagnetiche provenienti dalle antenne del Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria e dal Centro radar della Marina Militare, che si trovano entrambi nella zona della Storta.

Secondo il perito incaricato cinque anni fa dal Giudice delle indagini preliminari, Zaira Secchi, esisterebbe una correlazione tra l'esposizione a tali onde elettromagnetiche e l'aumento di leucemie e linfomi nella popolazione circostante, in particolare bambini e ragazzi fino ai quattordici anni.

Su tali anticipazioni di stampa, e sui presunti rischi per la salute della popolazione circostante al Centro di Santa Maria di Galeria, la nota del Direttore generale della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi:

La Radio Vaticana apprende con stupore notizie circa le risultanze della perizia disposta dal GIP del Tribunale di Roma in sede di incidente probatorio nell’ambito del procedimento a suo carico per presunti danni alla salute della popolazione circostante il Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria e a carico della Marina Militare relativamente al vicino Centro Maritele. La perizia infatti non è stata ancora resa pubblica dal Tribunale.

La Radio Vaticana presenterà al più presto le proprie considerazioni e le controdeduzioni dei propri consulenti tecnici, il prof. Umberto Veronesi e la dott.ssa Susanna Lagorio.
E’ bene ricordare che secondo la letteratura scientifica internazionale in materia non è stata mai dimostrata l’esistenza di un nesso di causalità come quello ipotizzato – a quanto sembra – dalle conclusioni della perizia, che non vanno quindi ritenute assodate.

In tale occasione occorre tuttavia ribadire ancora una volta che la Radio Vaticana ha sempre osservato le indicazioni internazionali sulle emissioni elettromagnetiche e, dal 2001, in seguito ad accordo con le competenti autorità italiane, ha osservato i più restrittivi limiti stabiliti dalla sopravvenuta normativa italiana in materia, in modo tale da rispondere attentamente, come dovuto, ad ogni eventuale preoccupazione della popolazione circostante.

© Copyright Radio Vaticana

8 commenti:

sonny ha detto...

Caspita, il prof. Veronesi consulente scientifico del Vaticano......questa sì che è una notizia!!!!

Anonimo ha detto...

infatti!

Max

Anonimo ha detto...

E'la cosa che più ha sorpreso anche me di tutta la notizia.

Sonia

gemma ha detto...

se la scienza è indipendente, accade :)

Anonimo ha detto...

Veronesi già nel 2006 aveva parlato all'Accademia pontificia delle scienze http://www.lucacoscioni.it/veronesi-vaticano-alla-chiesa-dico-non-frenate-la-scienza.
Comunque ieri Virgilio aveva subito aperto ai commenti dei lettori sul caso, titolando solo Radio Vaticana. Eufemia

Anonimo ha detto...

Partì tutto proprio da Veronesi nel 2001, come ricorda Zenit:

«Nel 2001 un Gruppo di studio internazionale costituito dall’allora Ministro della Salute Umberto Veronesi proprio per fare un esame approfondito della questione relativa al Centro di Santa Maria di Galeria, in base ai dati disponibili aveva escluso un nesso fra le attività della Radio e le malattie tumorali e leucemiche verificatesi nella zona»

JP

Anonimo ha detto...

Comunque quando fu scelto il sito per le antenne, le case non c'erano: sono quasi tutte abusive e condonate. Personalmente non abiterei lì vicino ma bisognerebbe prendersela con chi ha intascato i soldi dei condoni o concesso le licenze edilizie.Nella periferia romana poi è solito lasciare i tralicci nei quartieri periferici. Eufemia

Anonimo ha detto...

Intanto, i genitori dei bambini ammalati si appellano al Papa.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/14/news/radio_vaticana_lettera_dei_genitori_al_papa-5587647/?ref=HREC2-3
Alessia