martedì 13 luglio 2010

"Libertà religiosa, via per la pace": è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della 44° Giornata mondiale della Pace del 2011


Vedi anche:

Una brutta notizia: è morto il vaticanista Giuseppe De Carli

L’ostensorio monumentale della Cattedrale di Toledo sarà usato per l’adorazione eucaristica della veglia della GMG 2011

La home page del SZ ignora il caso Polanski e ripropone invece il caso del monastero di Ettal

Caso Polanski, Landboten: "Che cosa sarebbe successo se a finire in prigione fosse stato un religioso cattolico autore di abusi sessuali 33 anni fa?"

La psicologia degli umori e il pessimismo che non c’è: Sequeri risponde a Citati

Arguto e pungente commento di Renato Pierri all'articolo di Citati

Daniel Hamiche: A un anno dall'incontro tra il Papa e Obama freddi i rapporti tra Santa Sede e Usa

Secondo Citati la coscienza del peccato, che colma il cuore di Benedetto XVI, può essere pericolosa (Repubblica). L'autore legga Messori!

La Svizzera si aggrappa ad un cavillo e libera Polanski (Tedoldi)

Caso Polanski, la giustizia non può essere uguale per tutti, se trattasi di artista

Un cardinale di troppo (Faggioli)

Lettera del Papa a Mons. De Paolis: condurre i Legionari al Capitolo Generale per riscrivere le Costituzioni

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

Mineo...Mineo...Mineo...perchè difende Polanski dicendo che la Svizzera ha preso la decisione giusta? Perchè il crimine è avvenuto decenni fa? Ah!

Fine dell'ipocrisia mediatica: il re è nudo e Polanski è libero! Che cosa hanno da dire gli strenui difensori del regista?

Prima della visita a Barcellona. Benedetto XVI a Santiago de Compostela per l'Anno giacobeo (Osservatore Romano)

Mons. De Paolis si è incontrato sabato con il Consiglio Generale dei Legionari: il Papa ordina un Capitolo Generale Straordinario per la riforma delle Costituzioni (Milenio)

Sinodo anglicano di York: lontano l’accordo sulla nomina di donne vescovo (Radio Vaticana)

Williamson scrive quanto riferitogli da De Gallareta sui colloqui Vaticano/FSSPX: Affrontati finora liturgia e libertà religiosa. Colloqui difficili ma utili. Termine previsto a primavera 2011

Pedofilia, due pesi e due misure: Roman Polanski torna a essere un uomo libero. Negata l'estradizione

Il Papa al primo Angelus delle lunghe vacanze estive: «Che gioia essere di nuovo qui con voi» (Iovino)

Mons. Zdarsa: "Ammiro in Benedetto la chiarezza teologica e la forza di portare avanti la sua missione senza preoccuparsi di compiacere il mondo"

Europa: le Chiese chiedono di superare la povertà con una "sana collaborazione"

Articolo critico sulla Messa tridentina sul portale della diocesi di Milano (Messainlatino)

Intervista del Tagespost al card. Canizares sui tre anni del SP: c'è ancora opposizione anche se c'è un miglioramento. Complimenti al vescovo di Toulon per i frutti della preparazione dei seminaristi in entrambe le forme del rito

Perché è così delicata la lenta scelta dei nuovi vescovi a Milano e Torino (Rodari)

I difensori della tradizione rivogliono la Chiesa infallibile (Magister)

Il Samaritano e san Benedetto nel pensiero prima dell’Angelus (Sir)

I Legionari hanno ora il coraggio di parlare. Le coperture clericali su Maciel, la svolta di Benedetto XVI (El Pais)

Vaticano in rosso per 4 milioni ma l' Obolo di San Pietro fa il record (La Rocca)

La Santa Sede quadruplica il disavanzo ma aumenta l'Obolo di San Pietro (Galeazzi)

Bilancio vaticano in rosso ma i conti 2009 migliorano. Aumentano le offerte per la carità del Papa (Marroni)

I casi di pedofilia e la lezione del diritto: mai confondere i reati con la missione della Chiesa (D'Agostino)

Due Papi alle prese con una Chiesa molto da riformare: Benedetto XVI e Innocenzo III (Ippolito)
_______________________

SANTA SEDE: “LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”, IL TEMA DELLA GIORNATA DELLA PACE 2011

"Libertà religiosa, via per la pace": è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della 44° Giornata mondiale della Pace del 2011. Accento, dunque, sulla libertà religiosa, in un tempo in cui nel mondo questa viene limitata, marginalizzata e negata, per arrivare alla persecuzione e alla violenza contro le minoranze. “La libertà religiosa – si legge nella nota della Sala Stampa della Santa Sede che spiega i motivi di questa scelta - essendo radicata nella stessa dignità dell’uomo, ed orientata alla ricerca della ‘immutabile verità’, si presenta come la ‘libertà delle libertà’. E’ quindi autenticamente tale quando è coerente alla ricerca della verità e alla verità dell’uomo. Essa consente infatti di escludere la ‘religiosità’ del fondamentalismo, della manipolazione e della strumentalizzazione della verità e della verità dell’uomo. Poiché tutto ciò che si oppone alla dignità dell’uomo si oppone alla ricerca della verità, e non può essere considerato come libertà religiosa. Essa ci offre inoltre una visione profonda della libertà religiosa, che amplia gli orizzonti di ‘umanità’ e di ‘libertà’ dell’uomo, e consente a questo di stabilire una relazione profonda con se stesso, con l’altro e con il mondo. La libertà religiosa è in questo senso una libertà per la dignità e per la vita dell’uomo”.
La nota ribadisce l’attualità del tema della Giornata 2011 che si pone in continuità con quelli scelti dal Pontefice, dal 2006 ad oggi, e che rappresenta “il compimento di un ‘cammino della pace’ nel quale il Papa ha preso per mano l’umanità, conducendola passo dopo passo ad una riflessione sempre più profonda”. “Oggi sono molte le aree del mondo in cui persistono forme di limitazione alla libertà religiosa, e ciò sia dove le comunità di credenti sono una minoranza, sia dove le comunità di credenti non sono una minoranza, eppure subiscono forme più sofisticate di discriminazione e di marginalizzazione, sul piano culturale e della partecipazione alla vita pubblica civile e politica” si legge nel documento. “È inconcepibile – sono ancora parole di Benedetto XVI all’Onu – che dei credenti debbano sopprimere una parte di se stessi – la loro fede – per essere cittadini attivi; non dovrebbe mai essere necessario rinnegare Dio per poter godere dei propri diritti. I diritti collegati con la religione sono quanto mai bisognosi di essere protetti se vengono considerati in conflitto con l’ideologia secolare prevalente o con posizioni di una maggioranza religiosa di natura esclusiva. L’uomo non può essere frammentato, diviso da ciò che crede, perché quello in cui crede ha un impatto sulla sua vita e sulla sua persona”.

© Copyright Sir

Nessun commento: