mercoledì 14 luglio 2010

Prima Messa del delegato pontificio con la comunità dei Legionari di Cristo: sono qui perché “il Papa vi ama” (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Corcuera conosceva la doppia vita di Maciel. Lo afferma il vicario generale dei Legionari in una registrazione (La Jornada)

Giuseppe De Carli, il giornalista dei Papi. "Il Cittadino" di Lodi e il vaticanista Rai

Card. Canizares: la Messa in latino migliora il nuovo rito. Sui Lefebvriani: le ordinazioni ostacolano il dialogo (Izzo)

Editoriale di Ecclesia Digital: Il timone della nave di Pietro nelle buone mani di Benedetto XVI

Il cuore della pace: il commento di José Luis Restán al tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace

Il Papa parlerà dell'importanza della libertà religiosa il 1° gennaio (Zenit)

Affollatissima la chiesa del Santissimo Salvatore di Silvi per la prima Messa secondo il rito tridentino (Forcella)

P. Georges Colomb, Mep : Annunciare Cristo in Asia per preparare il mondo di domani (AsiaNews)

Vaticano-Cina: nuovo accordo sulla nomina di un vescovo, il dialogo procede (Izzo)

Lo scrittoio di Castel Gandolfo. I compiti delle vacanze del Papa: il commento di Paolo Rodari

Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)

Servire il prossimo è liturgia (Luigi Accattoli)

Antonio Socci: «Il dolore di mia figlia mi fa aiutare gli altri» (Libero)

Il tema della Giornata mondiale: Libertà religiosa passaggio obbligato per la pace (Mazza)

A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)

Sinodo Anglicano, mons. Andrew Faley: La decisione sulle donne vescovo allontana dall'eredità cattolica. L'ooportunità della “Anglicanorum coetibus”

Nesso tra onde elettromagnetiche e tumori, la Radio Vaticana presenterà le controdeduzioni del professor Veronesi

Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...

Giuseppe De Carli nel bellissimo ricordo di Lucio Brunelli

Con un santone come don Verzé, meglio le cene di Bertone (Ferrara)

Un finanziere (e canonista) per i Legionari di Cristo: il commento di Frédéric Saliba per Le Monde (che meritetebbe una risposta)

Ciao, Giuseppe! Il bellissimo e toccante ricordo di Angela Ambrogetti

Un omaggio a Giuseppe De Carli: L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger

La scomparsa di Giuseppe De Carli: servizio di Rome Reports

Card. Bagnasco: da Benedetto XVI un'immensa forza rinnovatrice per una nuova generazione di laici (Osservatore Romano)

Vari esperti concordano sul fatto che il rinnovamento dei Legionari deve passare per l'azzeramento degli attuali vertici (El Milenio)

Vaticano 1, Legionari 0 (Roberto Blancarte per El Milenio)

Il sì alle donne vescovo irrevocabile per il Sinodo di York (Osservatore Romano)

Cordoglio per la morte a Roma del vaticanista e scrittore Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Se Polanski fosse stato un cardinale: il commento di Ferdinando Cotugno (Riformista)

Il Papa: Cattolici discriminati anche dove non sono minoranza. La libertà religiosa è via per la pace contro i fondamentalismi (Izzo)

L'appello di Gesù alla conversione nel Vangelo odierno: alcune riflessioni di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

L'Herald Tribune (NYT versione internazionale) arriva oggi ad accusare il Vaticano (chi?) per il caso Bruges e punta l'indice sul card. Danneels

Rivista San Francesco: E' morto Giuseppe de Carli, giornalista RAI e collaboratore della nostra rivista

E' morto il giornalista Giuseppe De Carli (Izzo)

Caso Polanski, Le Le Monde registra solo dichiarazioni di giubilo. Del Ministro della cultura Frederic Mitterand ("Polanski può finalmente riunirsi alla comunità degli artisti"). Del Ministro degli esteri Kouchner. Dell'ex Ministro socialista Jack Lang. Del dirigente del Festival di Cannes Fremaux. Dello scrittore Bernard-Henri Levy. Del Presidente dell'Associazione cineasti polacchi Bromski

Capitolo Generale Straordinario per i Legionari

Presentato il tema scelto dal Papa per la 44.ma Giornata mondiale della pace: "Libertà religiosa, via per la pace"

Il panegirico di Roman Polanski composto da Federico Rampini per "Repubblica". Due pesi...due misure!

L'incredibile intervista concessa da Polanski a Parigi nel 1979. All'epoca si potevano dire certe enormità? Sono davvero cambiati i tempi?

È morto questa mattina il vaticanista Giuseppe De Carli

COMUNICATO: TEMA DELLA 44a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: “LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________

Prima Messa del delegato pontificio con la comunità dei Legionari di Cristo: sono qui perché “il Papa vi ama”

Sono qui perché il Papa vi ama e vi sta vicino: così mons. Velasio De Paolis, delegato del Santo Padre per i Legionari di Cristo, incontrando a Roma i vertici della Congregazione: il direttore generale padre Alvaro Corcuera e i membri Consiglio generale. L’intera comunità si è poi raccolta, sabato scorso, nella cappella del Centro di Studi Superiori per la prima Messa celebrata dal delegato pontificio. Il servizio di Roberta Gisotti.

“Sono parecchie settimane che io vivo in uno stato di agitazione” per “un compito difficile”, “che con la grazia del Signore si può e si deve realizzare”, ha esordito con emozione mons. De Paolis nell’omelia, dichiarandosi subito dopo “più pacificato” con se stesso e con la missione da assolvere di fronte allo “spettacolo” di tutti quei sacerdoti e studenti che riempivano la chiesa. Ha informato poi di aver consegnato alla direzione della Congregazione due lettere, quella di nomina del Papa ed una sua personale per spiegare gli aspetti salienti dell’incarico ricevuto. Benedetto XVI “manda un suo delegato – ha sottolineato – per dire che egli vi ama e che vi sta vicino”, constatando il grande “zelo” e “fervore” che animano un gran numero dei Legionari di Cristo. “E’ allora il momento – ha sollecitato il delegato pontificio – dell’avvio di un esame di coscienza”, non tanto per guardare al passato ma al presente e compiere “un’opera di ricostruzione, di ristrutturazione”. Ha ammonito quindi dal fare scelte accelerate e inconsulte nel momento dell’oscurità, annebbiati da tanti pensieri che attraversano la mente e si depositano nel cuore nei momenti critici, riscoprendo invece la presenza di Dio e riprendendo il cammino di fedeltà al Signore. “Superiamo le tenebre che alle volte possono opprimerci - ha quindi incoraggiato mons. De Paolis - superiamo le difficoltà anche nella nostra fragilità e debolezza umana, perché il mistero di Dio e più grande di ogni debolezza umana, e il mistero di Dio, quando entra nella nostra vita, ci rende capaci dell’impossibile”. Nessun riferimento diretto del delegato pontificio alla controversa figura del fondatore dei Legionari di Cristo, padre Marcial Maciel, scomparso nel 2008, e ai gravi fatti emersi nella sua vita oggetto di un’indagine dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, conclusasi nel maggio del 2006, con l’invito ad una vita riservata di preghiera e di penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico. Indagine cui ha fatto poi seguito lo scorso anno una visita apostolica alla Congregazione di un’equipe di prelati per conto del Papa e la nomina il 9 luglio scorso del delegato pontificio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: