lunedì 23 agosto 2010

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom (Biccari)


Vedi anche:

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Il Papa: L’esempio perfetto. Maria, da semplice fanciulla di Nazaret a regina del mondo (Sir)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

Il Papa: «Saper accogliere le diversità come Gesù venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni» (Il Giornale)

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_______________

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom

Roma, 23 ago (Il Velino)

Il governo francese è pronto a discutere con la Chiesa cattolica la sua politica di sicurezza e, in particolare, il suo piano di rimpatrio volontario di rom, in questi giorni al centro delle polemiche. Il ministro dell’Interno Brice Hortefeux è intervenuto oggi per invitare al dialogo quei rappresentanti del clero che nei giorni scorsi si sono distinti per dure critiche nei confronti delle espulsioni. Intervistato da Europe 1, il ministro si è detto pronto ad incontrare il presidente della Conferenza episcopale, il cardinale André Vingt-Trois, e “tutti coloro che lo desiderano” all’interno della Chiesa.
Senza fare un esplicito riferimento ai rimpatri, anche Papa Benedetto XVI ha invocato la necessità di “saper accogliere le legittime diversità umane”, durante l’Angelus. Esortazione fatta in lingua francese.
“Ho ascoltato con attenzione quello che il Papa ha detto – ha proseguito Hortefeux -. Se qualcuno desidera incontrarmi, sarò felice di farlo per ascoltare ma anche per ricordare che agiamo su un problema che non è solo francese, ma europeo, che agiamo nel quadro delle leggi previste dalla commissione europea e che siamo rispettosi dei diritti individuali”.
Il piano in questione – su cui è intervenuta a più riprese anche la Commissione europea - prevede lo smantellamento di circa 300 campi abusivi e il rimpatrio di almeno 700 rom entro tre mesi.
Nei giorni scorsi, il ministro dell’Immigrazione, Eric Besson, aveva anche annunciato l’intenzione di “adattare la legislazione in materia per combattere contro le violazioni del diritto al soggiorno breve”. Il riferimento è al fatto che molti rom già espulsi negli anni precedenti hanno fatto poi ritorno in Francia, perché cittadini comunitari. Dopo tre mesi, sono tenuti a dimostrare di avere un reddito per poter rimanere. E il governo francese sta tentando di mettere a punto misure che rendano efficaci i piani di rimpatrio volontario. Nel 2009 sono stati espulsi circa diecimila rom, ognuno dei quali ha ricevuto una somma di 300 euro (100 per i minori) come rimborsi e un biglietto aereo. In molti sono poi tornati, utilizzando persino gli stessi soldi offerti dal governo, come ha raccontato un poliziotto al quotidiano Le Figaro.
“Di recente, abbiamo arrestato un rom, che era stato già rimpatriato con un volo in Romania, dopo aver ottenuto il rimborso spese di 300 euro. Lì, la tratta Bucarest-Parigi in autobus costa 60 euro. Non è passata nemmeno una settimana che l’uomo ha fatto ritorno in Francia, accompagnato da quattro cugini, cui aveva offerto il viaggio con i soldi del rimborso”, ha riferito l’agente. Tra gli strumenti messi a punto dal governo di Parigi c’è anche la creazione di uno schedario biometrico. Oscar, questo l’acronimo del dispositivo, servirà proprio ad impedire che i rom possano rientrare in Francia e ricevere più di una volta i rimborsi messi a disposizione.

(Alessandro Biccari)

23 ago 2010 11:45

© Copyright Il Velino

Nessun commento: