lunedì 23 agosto 2010

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)


Vedi anche:

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Il Papa: L’esempio perfetto. Maria, da semplice fanciulla di Nazaret a regina del mondo (Sir)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

Il Papa: «Saper accogliere le diversità come Gesù venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni» (Il Giornale)

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_______________

Il Papa tira le orecchie alla Francia sui rom

Benedetto XVI recita l’Angelus in francese e invita a fraternità universale e accoglienza: accogliere le diversità e ricordare che tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza.

Andrea Gagliarducci

Saper accogliere le diversità umane, educare i figli alla fraternità universale, ricordare - come dice il Vangelo della domenica - che tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza. Sono questi i tre punti chiave di una breve esortazione di Benedetto XVI nell'Angelus di ieri. Esortazione che il Papa fa in lingua francese. Senza fare un riferimento diretto alla politica della Francia che sta rimpatriando i rom (dall'Eliseo sottolineano che si tratta di rimpatri volontari, con contributo del governo di 300 euro per immigrato), il Papa sottolinea comunque la posizione della Santa Sede riguardo la politica francese. Sono dettagli non indifferenti, perché ogni parola corre il rischio di essere strumentalizzata e di essere piegata ad una volontà «politica» della Santa Sede, magari a favore o sfavore di un dato governo. Niente di più lontano dalle intenzioni del Pontefice. Il quale, invece, vola alto. «I testi liturgici di oggi - scandisce - ci ripetono che tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza. Contengono quindi un invito a saper accogliere le legittime diversità umane, seguendo Gesù che è venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni e di tutte le lingue. Cari genitori, possiate educare i vostri figli alla fraternità universale».
La linea di Benedetto XVI è rimasta ferma durante gli anni di pontificato: non punta sulla questione contingente, ma decide di guardare direttamente alla radice del problema, auspicando un'educazione alla fraternità universale.
Frattanto, la diplomazia vaticana lavora alacremente proprio sul problema dell'immigrazione. Nei giorni scorsi, è stato l'arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio dei Migranti, a intervenire a Radio Vaticana sui rimpatri decisi dal governo Sarkozy in Francia. Marchetto aveva fornito un commento molto «tecnico» sulla situazione francese: sottolineava che, sì, si trattava di rimpatri volontari con un contributo del governo, ma che allo stesso tempo erano stati smantellati 51 campi illegali e che dunque gli immigrati potevano essere spinti ad accettare i rimpatri a causa di questa situazione di precarietà; e ricordava che tutto dipende «dalla valutazione della sicurezza» in base alla quale si decidono le espulsioni, regolamentate da una norma della Comunità Europea.
Anche monsignor Giancarlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes venerdì aveva puntato il dito sull'illegittimità dei rimpatri decisi dalla Francia. Non sono posizioni nuove: basta guardare indietro alle precedenti prese di posizione di Migrantes e del Pontificio Consiglio dei Migranti per accorgersi che sia sul fronte diplomatico che sul fronte pastorale italiano la Santa Sede porta avanti la linea dell'«accoglienza e integrazione». Una linea già fatta propria dal Papa in più occasioni. Pare che sia venuto proprio dal Pontificio Consiglio dei Migranti il suggerimento di rivolgere l'esortazione dell'Angelus in lingua francese, senza ulteriori riferimenti. Una cautela necessaria, specialmente in questa particolare contingenza. Il ministro dell'Interno Maroni si era riferito a Sarkozy per la politica migratoria del governo, e il commento di monsignor Perego (presidente di un organismo che dipende dalla Cei, ma non è la Cei) è stato considerato indicativo della posizione dei vescovi italiani. Così come un'intervista a Edoardo Patriarca, segretario delle Settimane Sociali della Cei, era stata fatta passare come l'opinione della Cei. Mistificazioni che non sembrano casuali, alla luce delle parole di un operatore della comunicazione di area cattolica che tempo fa lamentava che «la Chiesa doveva farsi carico di un cambiamento» di fronte alla «deriva morale della situazione italiana».
Più che dall'esterno, il problema delle strumentalizzazioni viene dall'interno. E c'è qualcuno che si chiede come mai Migrantes non venga interpellata, ad esempio, per un parere sulla politica migratoria di José Luis Zapatero in Spagna, che non ha certo usato modi teneri nelle exclaves spagnole di Ceuta e Melilla.

© Copyright Il Tempo, 23 agosto 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto in Irlanda è sempre la Chiesa che mangia i bambini. Eufemia
http://www.independent.ie/national-news/victim-reveals-horror-of-vaccine-trials-secret-legacy-2307272.html

Anonimo ha detto...

In Francia il dibattito ferve. Eufemia
http://www.lemonde.fr/politique/article/2010/08/22/des-hommes-d-eglise-critiquent-la-guerre-contre-les-roms_1401544_823448.html#ens_id=1389596

Anonimo ha detto...

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1186214&t=Francia_governo_apre_alla_Chiesa_Pronti_a_discutere_su_caso_rom
Alessia