lunedì 23 agosto 2010

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom (Biccari)

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Il Papa invita alla fraternità universale e all'accoglienza (Gagliarducci)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Il Papa: L’esempio perfetto. Maria, da semplice fanciulla di Nazaret a regina del mondo (Sir)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

Il Papa: «Saper accogliere le diversità come Gesù venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni» (Il Giornale)

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli. Accogliere le legittime diversità umane (Sir)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il giallo del prete ucciso da un fucile da caccia (Castellaneta)

Nuovo appello del Papa all'accoglienza. Benedetto XVI ha parlato anche in francese sottolineando l'importanza della fraternità universale (Gasparroni)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

La regale umiltà della Madonna nell’odierna festa della Beata Vergine Maria Regina. Con noi, il mariologo De Fiores

Cortina Incontra: il programma delle serate di lunedì 23 e di mercoledì 25 agosto, entrambe dedicate alla Chiesa ed al Vaticano con ospiti illustri

Il Papa: Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (Tgcom)

Il Papa: "Giusto accogliere diversità umane" (Repubblica)

Il messaggio di Benedetto XVI: «I genitori educhino i loro figli alla fraternità universale» (Corriere)

Oggi l'Angelus del Santo Padre è evidentemente piaciuto molto. Abbiamo anche la photogallery

Messaggio del Papa al Meeting di Rimini: solo Dio può riempire davvero il cuore degli uomini. La riflessione di mons. Lambiasi

Gmg, conto alla rovescia. Il vescovo César Franco: «Qui l’attesa è grande, il clima positivo. E il Vangelo attira i ragazzi» (Coricelli)

Benedetto XVI all’Angelus: Maria, Madre e Regina, doni la pace al mondo e ci aiuti a costruire la civiltà dell’amore (Radio Vaticana)

Il Papa: la chiamata di tutti gli uomini alla salvezza, di cui parla la Liturgia odierna, sia anche un invito a saper accogliere le diversità (Ansa)

Il Papa: La preghiera di Maria Regina della pace, dove infierisce l’assurda logica della violenza (AsiaNews)

Il monito del Papa: Accogliere le persone di tutte le nazioni (Apcom)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus)
_______________

L’Opera omnia di Ratzinger presentata al Meeting di Rimini

Presentato, ieri, al Meeting di Rimini il primo volume dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger, curata dalla Libreria Editrice Vaticana. Nel primo dei 16 tomi che costituiranno l’importante progetto editoriale sono raccolti gli scritti del futuro Pontefice sulla centralità della liturgia nella vita cristiana. Il servizio di Alessandro Gisotti:

La liturgia, sottolinea Benedetto XVI, è “la più alta espressione della bellezza della gloria di Dio, e costituisce in qualche modo un affacciarsi del Cielo sulla Terra”. Tale è la rilevanza della liturgia della Chiesa per Joseph Ratzinger che nella prefazione all’Opera omnia scrive: “E’ stata per me, fin dalla mia infanzia, l’attività centrale della mia vita”. E parlando di San Girolamo, l’autore della “Vulgata”, il Papa sottolinea che la liturgia è sempre viva, non è una cosa del passato:

“Il luogo privilegiato della lettura e dell'ascolto della Parola di Dio è la liturgia, nella quale, celebrando la Parola e rendendo presente nel Sacramento il Corpo di Cristo, attualizziamo la Parola nella nostra vita e la rendiamo presente tra noi. Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà vecchissimo. La Parola di Dio, invece, è Parola di vita eterna, porta in sé l'eternità, ciò che vale per sempre. Portando in noi la Parola di Dio, portiamo dunque in noi l'eterno, la vita eterna". (Udienza Generale, 7 novembre 2007)

Su cosa rappresenta la liturgia nella vita e nel magistero di Benedetto XVI si sofferma il vescovo di Ratisbona, mons. Gerhard Müller, curatore dell’Opera omnia in lingua tedesca. L’intervista al presule è del nostro inviato al Meeting di Rimini, Luca Collodi:

R. - La fede cristiana non è una teoria, una filosofia, un’ideologia, ma è il contatto personale con Cristo, con il Dio che si è fatto uomo, Gesù che è presente nello Spirito Santo. La liturgia è la sacramentale partecipazione alla vita di Dio. Per questo la liturgia non è solo un 'teatro', un’auto espressione del cuore o dell’idea della soggettività, ma la liturgia cattolica è l’espressione obiettiva, reale, concreta del contatto con Dio stesso, che vuole convivere con noi, le sue creature.

Al Meeting di Rimini è anche presente il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa. Al microfono di Luca Collodi, don Costa illustra le caratteristiche fondamentali dell’edizione italiana dell’Opera omnia di Ratzinger ed offre un’anticipazione sul secondo volume su Gesù di Nazareth di Benedetto XVI:

R. - Sono 16 volumi che riguardano non i suoi insegnamenti da Pontefice ma i suoi scritti, i suoi insegnamenti, le sue interviste da cardinale. Questa Opera omnia si ferma laddove egli è stato eletto Pontefice col nome di Benedetto XVI per il quale la Libreria Editrice Vaticana pubblica ogni sei mesi un volume. Noi abbiamo pubblicato tutti gli insegnamenti di Benedetto XVI proprio nella collana “Insegnamenti” fino al 2009.

D. - Questo senza contare altre iniziative editoriali del Papa a partire dal libro sulla vita di Gesù?

R. - Certo, i traduttori della Segreteria di Stato stanno già lavorando, facendo un lavoro molto impegnativo per le varie traduzioni nelle varie lingue. Abbiamo già raggiunto un accordo con 18 editori che pubblicheranno in prima battuta il testo del Santo Padre, il nuovo “Gesù di Nazaret”, che avrà come centralità il mistero pasquale della Passione, morte e Risurrezione di Gesù. Sicuramente avremo richieste anche da altri editori.

D. - Una data per la prossima uscita di questo libro del Papa?

R. - Abbiamo già ipotizzato la prima domenica di Quaresima, marzo prossimo, e abbiamo già anche detto che entro il 15 gennaio consegneremo ai vari editori i testi per poter preparare a loro volta le edizioni nazionali.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: