lunedì 2 agosto 2010

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)

Ennesima débâcle dei media: un "Patriarca" scambiato per la Cei ed un documento del 10 maggio spacciato come recentissimo

Dal Papa compiacimento per la convenzione contro le bombe a grappolo (Izzo)

Chierichetti d’Europa a Roma con il Papa (Badaracchi)

Il Papa: “vivo compiacimento” per il bando delle munizioni a grappolo (AsiaNews)

Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi" (Radio Vaticana)

Il Papa: guardarsi dalla brama di ricchezze, potere e piaceri effimeri (Izzo)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’ENTRATA IN VIGORE DELLA CONVENZIONE CONTRO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO

Il Papa: «Più vigore verso il disarmo» (Corriere)

Compiacimento del Papa all'Angelus per il bando delle bombe a grappolo (Apcom)

Il Papa all'Angelus: la vita non dipende dagli averi. Grande soddisfazione per l'entrata in vigore della Convenzione contro le munizioni a grappolo

Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)
_______________________________________

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro

“Bere alla vera fonte”: il motto dei giovani ministranti europei in arrivo a Roma per partecipare al decimo pellegrinaggio, promosso dal Cim (Coetus Internationalis Ministrantum), l’associazione - presieduta dal vescovo ausiliare di Basilea mons. Martin Gächter - che riunisce i responsabili del settore nei diversi Paesi. L’incontro in due giornate culminerà con l’udienza generale del Papa. Domani, in piazza San Pietro, la presentazione di un’imponente statua di San Tarcisio, patrono dei ministranti, opera dell’artista svizzero Bernhard Lang, che verrà collocata nelle catacombe di san Callisto, dove si trova il sepolcro del giovinetto, lapidato nella seconda metà del III secolo. Il programma dell’evento è stato presentato stamane in una conferenza stampa nella sede della nostra emittente. Il servizio di Roberta Gisotti:

Oltre 50 mila, adolescenti e giovani, tra i 14 e i 25 anni, provenienti in gran parte dalla Germania, oltre che da Austria, Ungheria e Italia sono attesi per questo pellegrinaggio cui prenderanno parte anche delegazioni di Svizzera, Belgio, Slovacchia, Polonia, Croazia, Francia, Romania, in tutto 12 Paesi.

Un evento che si annuncia di condivisione e di festa, per promuovere il servizio d’altare di bambini, ragazzi, una volta chiamati chierichetti, ed oggi anche di bambine e ragazze; un servizio che aiuta a valorizzare la celebrazione liturgica, un’esperienza che per alcuni segna l’inizio di una vocazione al sacerdozio. Mons. Martin Gächter, presidente del Cim:

R. - Per i giovani è molto importante incontrarsi tra le diverse nazioni, vedere Roma - per molti è la prima volta - e vedere anche il Papa! Ma, noi vogliamo soprattutto approfondire l’amore per Gesù e per l’Eucaristia. Io vedo che sempre più le parrocchie hanno coscienza dell’importanza di formare un bel gruppo di ministranti. E, questa responsabilità viene crescendo.

D. - E’ dunque una grande occasione e per alcuni è anche l’inizio di un cammino che può portare alla vocazione sacerdotale...

R. - Si, e non soltanto per divenire sacerdote ma per divenire cristiani. Non parliamo più infatti di chierichetti come fate in Italia, perché chierichetto vuol dire piccolo clero, mentre abbiamo anche delle ragazze. Questi incontri dimostrano le possibilità di questa esperienza.

Un pellegrinaggio che cade quest’anno in un periodo doloroso per la Chiesa universale a seguito dei tanti scandali sulla pedofilia emersi in molti Paesi. Questa festa – ha spiegato il vicepresidente del Cim, Peter Hahnen – sta a dimostrare la vitalità della presenza dei giovani nella Chiesa. Una festa – ha aggiunto - che non elude i problemi e le preoccupazioni e gli sforzi per migliorare la vigilanza.

Domani mattina tutti i ministranti si ritroveranno nella Basilica di San Paolo fuori le Mura per partecipare alla Messa prevista alle 10.30. Nel pomeriggio, ragazzi e giovani converranno in Piazza San Pietro, dove ad un momento ricreativo di giochi e musica seguirà alle 17 una Veglia di preghiera. In questa occasione verrà presentata la nuova statua di San Tarcisio, patrono dei ministranti, dello scultore svizzero Bernhard Lang, opera imponente alta cinque metri per quattro tonnellate di peso, che verrà collocata nelle catacombe di San Callisto, dove si trova il sepolcro del giovinetto, lapidato nella seconda metà del III secolo durante le persecuzione cristiane, stringendo al petto l’Eucarestia che rifiutò di consegnare ai pagani.

La due giorni romana dei ministranti europei culminerà mercoledì mattina con l’atteso incontro con Benedetto XVI, previsto all’udienza generale.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Sono passata stasera nei pressi di Piazza San Pietro (vivo a Roma). Le strade son invase da minstranti con cappelli e foulard di ogni colore. E' molto bello. Mi sono cosmossa. Sono allegri e ordinati e danno una testimonianza di vita e di fede