domenica 5 settembre 2010

Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro


Vedi anche:

Il Corriere online riprende il commento di Izzo e apre il "dibattito" ai commenti dei lettori

Disgustosa ipocrisia dei mass media: ignorano completamente la durissima lezione del Papa ai giornalisti

Il Papa: Affrontare questione sociale con dialogo e mediazione (Apcom)

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)

Il Papa: Affrontare questione sociale con dialogo e mediazione (Apcom)

Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)

Ogni Pastore è chiamato a trasmettere non verità astratte, ma una ‘sapienza’, che coniuga fede e vita: così il Papa a Carpineto Romano

Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)

Grande lezione del Papa ai giornalisti :-)

Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!

Il Papa: la Rerum novarum intramontabile lascito di Leone XIII (Adnkronos)

Il Papa: Leone XIII ha saputo affrontare un periodo storico tra i più difficili per la Chiesa

Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)

Il Papa è a Carpineto sulle orme di Leone XIII, il Pontefice della dottrina sociale cristiana (Tg1)

Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"

Bonaventura, Benedetto e Chiarinelli (Renzo Trappolini)

Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)

Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook

Anche sulla scuola il Papa vede più lucido (Marco Bertoncini)

Nel segno di un Leone. L'omaggio di Benedetto XVI a Papa Pecci (Aldo Maria Valli)

Le note autobiografiche regalate ai giovani nel Messaggio del Papa per la GMG di Madrid (Vecchi)

Domani il Papa sulla orme di Leone XIII. Le campane di Papa Pecci (Gualtiero Bassetti)

Inaugurato in Svezia il primo Istituto universitario cattolico dopo 500 anni: gli auguri del Papa (Angela Ambrogetti per Radio Vaticana)

Il Papa a Carpineto Romano. La continuità di una missione al servizio della Chiesa e dell'umanità (Lorenzo Loppa)

Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani

Il Papa sulle orme di Leone XIII. Domani a Carpineto. Il vescovo Loppa: entusiasmo e speranza (Cardinale)

Concistoro, a ottobre l'annuncio (Tosatti)

"Attacco a Ratzinger", Marcello Foa replica a Melloni: estrapolata una citazione (Il Giornale)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Frédéric Mounier (La Croix)

Visita del Papa nel Regno Unito, Allen: Benedetto XVI ha affrontato viaggi più difficili. Quattro domande

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Paolo D'Andrea

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

Il Papa: la mia giovinezza rinchiusa dal nazismo. I ragazzi cerchino ampi orizzonti (Izzo)

"Perché mi attaccano". Autobiografia di un Pontificato (Magister)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Andrea Gagliarducci

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________

Grazie, come sempre, a Salvatore Izzo per l'onesta'!
R.

PAPA: ALTRI E NON LA CHIESA ESALTANO LA MOBILITA' DEL LAVORO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 5 set.

Benedetto XVI non sembra aver gradito le interpretazioni date da alcuni media al suo messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventu' 2011, estrapolando una frase che accennava al tema del "posto fisso".
Se non la Chiesa, "chi - si e' chiesto - oggi propone ai giovani di essere 'radicati' e 'saldi'? Piuttosto si esalta l'incertezza, la mobilita', la volubilita'".
"Tutti aspetti che - ha scandito - riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita". "In realta' - ha aggiunto - io stesso, per la mia esperienza e per i contatti che ho con i giovani, so bene che ogni generazione, anzi, ogni singola persona e' chiamata a fare nuovamente il percorso di scoperta del senso della vita". "Ed e' proprio per questo - ha spiegato il Papa - che ho voluto riproporre un messaggio che, secondo lo stile biblico, evoca le immagini dell'albero e della casa". Secondo il Papa, "il giovane, infatti, e' come un albero in crescita: per svilupparsi bene ha bisogno di radici profonde, che, in caso di tempeste di vento, lo tengano ben piantato al suolo". "Cosi' - ha aggiunto - anche l'immagine dell'edificio in costruzione richiama l'esigenza di valide fondamenta, perche' la casa sia solida e sicura".
Per il suo autore, dunque, "il cuore del Messaggio ai giovani di tutto il mondo "sta nelle espressioni 'in Cristo' e 'nella fede'". "La piena maturita' della persona, la sua stabilita' interiore, hanno il fondamento - ha rilevato Bendetto nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus - nella relazione con Dio, relazione che passa attraverso l'incontro con Gesu' Cristo". "Un rapporto - ha chiarito - di profonda fiducia, di autentica amicizia con Gesu' e' in grado di dare ad un giovane cio' di cui ha piu' bisogno per affrontare bene la vita: serenita' e luce interiore, attitudine a pensare positivamente, larghezza d'animo verso gli altri, disponibilita' a pagare di persona per il bene, la giustizia e la verita'".
Benedetto XVI ha anche ricordato che, "per diventare credente, il giovane e' sorretto dalla fede della Chiesa; se nessun uomo e' un'isola, tanto meno - ha osservato - lo e' il cristiano, che scopre nella Chiesa la bellezza della fede condivisa e testimoniata insieme agli altri nella fraternita' e nel servizio della carita'". Il Pontefice, infine, ha sottolineato che "il messaggio ai giovani porta la data del 6 agosto, Festa della Trasfigurazione del Signore. Possa la luce del Volto di Cristo - ha concluso - risplendere nel cuore di ogni giovane. E la Vergine Maria accompagni con la sua protezione il cammino delle comunita' e dei gruppi giovanili verso il grande Incontro di Madrid 2011".

© Copyright (AGI)

1 commento:

gemma ha detto...

il posto fisso è importante ma farne un mito o la principale aspirazione oggi equivale a condannare giovani e meno giovani alla perenne sensazione di fallimento qualora non lo si raggiunga o lo si perda. Siamo in un'epoca in cui dobbiamo probabilmente imparare a reinventarci, anche sul piano delle prospettive lavorative, e metterci perennemente in discussione. Chi diventa adulto ora purtroppo dovrà confrontarsi con una realtà differente da quella che sindacati e classe politica si sono giocati finora. Non tenerne conto e continuare ad illuderlo non è in ogni caso farne il suo bene
Scusate..., ma siccome vedo da che parte arrivano principalmente le polemiche...quanto mi arrabbio quando figli di pezzi grossi dei sindacati o di politici di sinistra mi passano davanti ai concorsi o possono permettersi di studiare in America con appartamento a Manhattan e tenori di vita che io meli sogno! E poi criticano il Papa che ci invita ad essere realisti anche volando alto e a coltivarci dentro per diventare più forti nell'affrontare magari da soli (alla gran parte di noi ci spetta) la vita