lunedì 20 settembre 2010

Il successo del Papa sta nella Presenza (Raffaele Iannuzzi)


Vedi anche:

Il grande entusiasmo di Damian Thompson sul viaggio del Papa nel Regno Unito

La Vie entusiasta del viaggio del Papa in Gran Bretagna

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

La passione, l’insistenza, la radicalità della sua condanna della pedofilia hanno dato al Papa una statura morale e intellettuale enorme (Rusconi)

Rivivi i momenti salienti della visita del Papa nel Regno Unito

Si è conclusa ieri la visita del Pontefice in Gran Bretagna definita dai media un evento storico (Gasparroni)

Cameron: non siamo una società secolarizzata

Il Papa a Londra nel solco dell'eterno (Mondo)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

Benedetto XVI: la lezione di Newman? “Il cuore parla al cuore” (Zenit)

L'aereo del Papa è atterrato a Ciampino...bentornato, Santo Padre :-)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

La Veglia in Hyde Park: servizio di Rome Reports

Il Papa si congeda dal Regno Unito: "Grazie per il calore della vostra accoglienza e per l’ospitalità che ho potuto gustare" (Discorso)

Il Papa beatifica il card. Newman: servizio di Rome Reports

I media inglesi: Benedetto XVI, che sorpresa (Malaguti)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Giacomo Galeazzi

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Il Papa: l'apertura agli Anglicani può aiutare l'ecumenismo (Apcom)

Il Papa: sia esempio per tutti la risposta seria della Chiesa a vergognosi abusi. I vescovi britannici siano generosi nell'accogliere gli Anglicani (Izzo)

Benedetto XVI "l'inglese" parla dei bisogni della Chiesa, dei danni della pedofilia, della vita e della ragione (Matteo Orlando)

Il Papa ai vescovi britannici: "Un argomento che ha ricevuto molta attenzione nei mesi trascorsi e che mina seriamente la credibilità morale dei responsabili della Chiesa è il vergogno abuso di ragazzi edi giovani da parte di sacerdoti e di religiosi...in febbraio vi chiesi di essere generosi nel porre in atto la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. Questo dovrebbe essere considerato un gesto profetico che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici. Ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale nel contesto della quale il reciproco scambio di doni dai nostri rispettivi patrimoni spirituali, serve da arricchimento per noi tutti" (Discorso)

Il Papa: la Gran Bretagna ha sete di Dio. La crisi economica rende ancora più necessaria l'onestà dei politici (Izzo)

Dal Papa in 100mila: «La passione per la verità ha un prezzo, anche l’essere ridicolizzati» (Muolo)

Lo scandalo della pedofilia: oltre il dolore che ci sopraffà (Corradi)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

Il Papa rende omaggio come tedesco alla lotta degli inglesi al nazismo (Izzo)

Nel pomeriggio il Papa incontra i vescovi, poi il rientro a Roma (Apcom)

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il successo del Papa sta nella Presenza

Posizione Distante dall'idea clericale di religione Ratzinger afferma la verità e la fede in Gesù Cristo

Raffaele Iannuzzi

Un successo. Il viaggio del Papa nel Regno Unito è stato un successo.
Il patinato The Times titolava a tutta pagina, venerdì 17 settembre: The battle over faith. Pope calls on Britain to embrace Christian values. La battaglia sulla fede. Il Papa chiama la Gran Bretagna ad abbracciare i valori cristiani. Perfetto. Operazione riuscita.
Anzi, opera di Dio riuscita attraverso questo Papa, sempre più carismatico e sempre più icona trasparente di Gesù Cristo. L'«opus Dei» - l'opera di Dio - è riuscita. Benedetto XVI ha stigmatizzato l'ideologia multiculturalista, deficitaria e incapace di produrre la coesione sociale necessaria alle società occidentali postmoderne. Un autore inglese, Matthew Fforde, ha preso di punta la società inglese come paradigma della destrutturazione nichilistica postmoderna, consegnando alla riflessione presente e futura un termine denso e chiaro: desocializzazione. Senza Cristo e i valori cristiani, la società si smembra e gli uomini diventano ciò che, per Hobbes, sono, nello stato di natura: «Homo homini lupus». Ma il multiculturalismo di Dio non ha bisogno di ideologie umane, ha già tutto quel che serve per affermarsi, quale via sicura alla felicità ed alla coesione sociale: Cristo. È impressionante la folla accalcatasi a Cofton Park per la Messa di beatificazione del Card. John Henry Newman. Un popolo. Non una massa, di quelle che hanno dovuto inserirsi nell'angolo visuale dello Stato leviatanico per esistere, no, un popolo vivo e creativo. Solo la fede genera un popolo. I fatti dimostrano che questo popolo, anche in Gran Bretagna, esiste e vive di fede ed opere. Uno striscione, a Cofton Park, campeggiava, tra i molti: «God bless you». «Dio ti benedica».
Il messaggio del popolo della fede, stretto attorno al Vicario di Cristo. In ciò si invera la verità annunciata da Cristo: «La fede vince il mondo». Abbiamo visto uomini e donne, corona del Rosario stretta attorno alla mano, avvicinarsi devotamente al Papa per la comunione: la visione di un cambiamento in diretta. Un mondo disgregato in cerca di Dio, con una crisi gigantesca, collettiva e spirituale, alle spalle. Tutti stretti attorno al Papa. L'uomo che ha parlato ai cuori e alle società. Senza nascondere gli accenti dolorosi della crisi mondiale, senza negare il peso del peccato, che opprime sia la società che la Chiesa. Solo chi afferma la verità di un Altro può essere così libero di fronte al peccato della Chiesa. Chiedete la stessa cosa a Trichet per la BCE, a Soros - che si crede un benefattore dell'umanità e non ciò che è, un cinico speculatore - o alle élites che comandano il mondo, e palperete concretamente la differenza. Cosa rende così palpabile questo successo? Due dati, innanzitutto. Primo: non si tratta di un'Idea, ma di una Presenza. Il Papa è una Presenza, non un' Idea clericale di religione. Ciò spariglia le carte e mette in difficoltà intellettuali bruciati dentro come Amis, che, pur di negare l'evidenza, si convertono all'illuminismo continentale, sgradito alla cultura anglosassone, fondata sul contraltare della rivoluzione francese, l'illuminismo scozzese, pragmatico, non irreligioso. Ma Amis pensa per concetti, Benedetto XVI, pur così carico di teologia e filosofia, afferma una Presenza, la Presenza di un Altro: Cristo. Lo scandalo vero, ieri, oggi e domani. Secondo: gli uomini oggi cercano realtà infallibili, in ogni campo, dalla vita privata all'economia. Sono già stati fregati dal fallibilismo popperiano e dal «cortotermismo», oggi reclamano attenzione e gratuità. Traduco: verità e fede. Nella libertà. Questa è l'eredità del Papa per la Gran Bretagna. «Cor ad cor loquitur», come il Card. Newman. La Via da seguire per far crescere gli uomini e le società. La Via corrispondente alla «porta stretta» indicata da Gesù nel Vangelo, l'unica strada per recuperare se stessi, il centro della propria identità di uomini e occidentali, figli di una storia tracciata per la liberazione universale dell'uomo. Una chance. Da cogliere, qui e ora.

© Copyright Il Tempo, 20 settembre 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Acci... guai in arrivo:

"Anzi, opera di Dio riuscita attraverso questo Papa, sempre più carismatico e sempre più icona trasparente di Gesù Cristo."

Adesso diventa "carismatico" anche questo... perche', prima non lo era?

GIORNALISTI, SVEGLIATEVI!!!!

Sono 5 anni e mezzo che dormite alla grande.
Meno equivoci e piu' attenzione a quanto ha detto finora, e che troppo spesso e' stato non letto e traviato solo per fare titoloni che non c'entravano nulla o quasi con quello che diceva.

laura ha detto...

Molto bello quest'articolo. Papa Bendetto non ha mai fatto sconti. E' un testimone che ti mette con le spalle la muro. Lui non ha paura della verità e chi vuole seguirlo deve accettare la stessa strada: quella della Croce. Sinceramente, sono spiazzata da un messaggio così diretto e così esigente. Il successo è giusto, ma qui si tratta non di applaudrLo ma di seguirLo