giovedì 21 ottobre 2010

Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI. Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo (Bernardelli)

Vedi anche:

Il Papa: Seoul progredisca nella sua crescita economica attenta all’etica (AsiaNews)

Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)

Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)

Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)

Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)

Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)

I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)

Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale

Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)

I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"

I dieci cardinali italiani di Papa Ratzinger (Ansaldo)

Zizola deluso: nel nuovo concistoro manca un leader, non ci sono esponenti della teologia della liberazione, nessuno spazio alla scuola di Bologna...oh! Ma allora il Papa è proprio nel giusto :-)

Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)

Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"

Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)

Ior, nuove indagini (Corriere della sera)

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Torino,no porpora (Galeazzi)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
_____________________________________________________

Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI

Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo

DA ROMA GIORGIO BERNARDELLI

Al Sinodo per il Medio Oriente è giunta in una giornata chiave la notizia che tra i nuovi cardinali scelti dal Papa per il Concistoro del 20 novembre c’è anche il patriarca di Alessandria Antonios Naguib, che di questa Assemblea speciale è il relatore generale. Ieri non erano in programma né congregazioni generali né riunioni dei circoli minori: la giornata è stata interamente dedicata alla stesura delle Proposizioni che verranno consegnate al Papa al termine dei lavori. Un lavoro che proprio il patriarca Naguib ha il compito di coordinare e che da questa mattina approderà in aula per la presentazione, in modo da lasciare poi il tempo necessario per eventuali emendamenti prima della votazione finale di sabato.
La scelta di Benedetto XVI è evidentemente un ulteriore conferma della stima riposta in questo presule egiziano di 75 anni a cui è stato affidato il compito più delicato di questo Sinodo. Il patriarca dei copti guida la più piccola tra le Chiese orientali cattoliche: appena 200mila fedeli, che in Egitto sono minoranza dentro la minoranza cristiana (circa 8 milioni, intorno al 10 per cento della popolazione) rappresentata dai copti ortodossi, guidati da Shenouda III.
Il patriarca Antonios Naguib è nato nel 1935 a Samalout nell’Eparchia di Minya, città sulle sponde del Nilo a circa 250 chilometri a Sud del Cairo. In questo luogo - custode dell’antichissima tradizione dei monaci del deserto -Naguib è diventato sacerdote nel 1960. Ha proseguito i suoi studi a Roma conseguendo la licenza sia in teologia sia in sacra Scrittura. Rientrato in Egitto è stato docente di scienze bibliche presso il Seminario patriarcale di Maadi, fino a quando nel 1977 è stato eletto vescovo di Minya. Nel settembre 2002 aveva presentato la rinuncia all’ufficio di vescovo per ragioni di salute. Ma quattro anni dopo - quando il Sinodo della Chiesa copta si è trovato a dover scegliere il successore del patriarca Stephanos II Ghattas (anche lui cardinale, scomparso nel 2009) - la scelta dei presuli è caduta comunque su Naguib. L’intronizzazione è avvenuta il 1° maggio 2006.
La nomina del patriarca Naguib a cardinale incrocia il dibattito sul ruolo delle Chiese d’Oriente in corso al Sinodo.
Durante i lavori - come lo stesso relatore generale ha riferito nella relatio post disceptationes tenuta lunedì alcuni Padri sinodali avevano chiesto che, per rendere visibile il ruolo di queste antichissime comunità cristiane, i patriarchi fossero ammessi a partecipare all’elezione del Papa in aggiunta al Collegio cardinalizio. Inserendo Naguib tra i nuovi porporati Benedetto XVI sembrerebbe invece orientato a confermare l’attuale prassi. Va anche aggiunto che in caso di un nuovo conclave Naguib sarebbe l’unico rappresentante del Medio Oriente nel collegio chiamato ad eleggere il Papa. Gli altri cardinali della regione - il prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, il siriano Ignace Moussa I Daoud, il patriarca dei maroniti, il libanese Nasrallah Pierre Sfeir, e il patriarca dei caldei, l’iracheno Emmanuel III Delly - sono infatti tutti e tre ultraottantenni.

© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2010

Nessun commento: