giovedì 28 ottobre 2010

Il coro della cattedrale cattolica di Mosca canta per il Papa (O.R.)

Vedi anche:

Le opere del teologo Ratzinger. Il commento di Andrea Gagliarducci

Finanziate con i soldi del canone vanno in onda a Chi l'ha visto pesantissime allusioni su Papa Benedetto, il "caso" Claps ed il famoso bottone cardinalizio

Intervista al vescovo libanese Béchara Rai: Solo il Libano non è teocratico (Giuseppe Rusconi)

Per i Cristiani del Medio Oriente (Giuseppe Di Leo)

Dal Sinodo nessuna teologia antiebraica (Benedetto Ippolito)

Santiago attende il Papa «pellegrino di speranza» (Coricelli)

Card. Bertone: Il tratto caratteristico del Magistero di Benedetto XVI è un continuo appello all'uomo perché riconosca e accolga la sua vocazione alla pienezza di vita nella verità e nella carità (Sir)

Opera Omnia del Papa. Le parole di Ratzinger sono come una luce chiara e paziente, e viene da pensare a quella che John Henry Newman chiamava "luce gentile" (Lucetta Scaraffia)

Sinodo cristiano, ma arabo. I cristiani di qui sono arabi, ma non c’è antisemitismo e la chiesa non è in ostaggio. Parla Pizzaballa (Rodari)

Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: il commento di Gianni Letta (Osservatore Romano)

Il card. Bertone all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede per un invito alla lettura dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger: Nella liturgia la chiave di volta (Osservatore Romano)

IL CASO/ Perché l’Ue spende 2,5 mln per sostituire l’uomo con l’androide? (Gianfranco Amato)

Presentato oggi il primo volume dell'Opera Omnia di Benedetto XVI, dedicato alla liturgia (Asca)

Un Sinodo dai toni forti: il commento di Giuseppe Rusconi (Il Consulente RE)

Benedetto XVI a Palermo. Un'accoglienza entusiastica, parole forti che restano (Marta Petrosillo)

Il card. Bertone presenta il primo volume dell'Opera Omnia del Papa sulla liturgia (Apcom)

Se attacchi Ratzinger c’è chi ti premia (Rodari)

Il Papa: Peterson fu incompreso, ma in lui trovai teologia che cercavo. Rigoroso metodo storico unito alla fede e alla Tradizione (Bandini)

Tutti dal Papa, l'Ac riempie San Pietro (Chiara)

Madre Mary Clare, visitatrice apostolica delle religiose americane: "Ci sono più suore sopra i 90 anni che sotto i 60, ma nelle congregazioni più tradizionali c'è una ripresa di giovani vocazioni"

“La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un Papa sotto attacco”. Incontro a Terni con Andrea Tornielli (Sir)

Tra fede e diplomazia (Filippo Di Giacomo)

Palestina, le ragioni del Sinodo (e quelle di Israele). Il commento di Lucio Brunelli

Il Papa: da Erik Peterson ho imparato, in modo più essenziale e profondo, che cosa sia realmente la teologia e ho provato perfino ammirazione, perché qui non si dice solo ciò che si pensa, ma questo libro è espressione di un cammino, che era la passione della sua vita (Discorso)

Udienza generale: appelli per Indonesia e Benin. Catechesi su Santa Brigida: l'Europa si alimenti dalle proprie radici cristiane (Radio Vaticana)

1974-2012: due Sinodi, la stessa missione. Da Montini a Ratzinger il cerchio si chiude (Folena)

Ratzinger teologo: oggi a Roma un incontro con il card. Bertone sul volume "Opera Omnia" (Sir)

Appello di Papa Benedetto XVI per le popolazioni dell’Indonesia e del Benin

Il Papa elogia il ruolo della donna in famiglia e nella vita della Chiesa

Il Papa: "Penso con riconoscenza a tante donne che, giorno dopo giorno, ancor oggi illuminano le proprie famiglie con la loro testimonianza di vita cristiana" (Catechesi)
__________________________________________________

Il coro della cattedrale cattolica di Mosca canta per il Papa

Un "cambiamento di mentalità" per passare "dalla rassegnazione alla speranza", dal piangersi addosso al rimboccarsi le maniche: sta aprendo "prospettive nuove, entusiasmanti e incoraggianti" la visita del Papa a Sulmona, il 4 luglio scorso, secondo il vescovo Angelo Spina, venuto a all'udienza con mille pellegrini "innanzitutto per dire grazie". Il vescovo riconosce che oggi la sua gente "ha una marcia in più nell'affrontare problemi seri come la disoccupazione e le conseguenze del terremoto del 6 aprile 2009. Non avverto più un clima di remissività, lo scoraggiamento di chi pensa di non poter fare nulla".
Cardini di questa "boccata d'aria fresca" portata dal Pontefice "sono la riscoperta piena della parola di Dio e l'Eucaristia, che rendono concreto l'impegno della carità e della solidarietà". Un altro "frutto particolare" di un viaggio del Papa è stato documentato in piazza San Pietro da sessanta giovani di Brno che, a poco più di un anno dal pellegrinaggio nella Repubblica Ceca, hanno portato una pergamena che "certifica le nostre 3.778 ore di preghiera eucaristica".
"Radici cristiane dell'Europa ed ecumenismo sono il fondamento, che non passa mai di moda, dell'ordine brigidino" dice l'abbadessa generale Madre Tekla Famiglietti - presente insieme con le capitolari dell'ordine - facendo eco alla catechesi del Papa su santa Brigida di Svezia. "I lavori del capitolo - afferma - stanno confermando l'attualità dello spirito ecumenico brigidino".
E "resta attuale anche il carisma educativo e caritativo di Alfonsa Clerici", beatificata sabato a Vercelli. Lo hanno riaffermato l'arcivescovo Masseroni, la superiora delle suore del preziosissimo sangue e la postulatrice, che hanno accompagnato un gruppo di pellegrini.
"Prima assoluta" fuori dalla Russia per il nuovo coro della cattedrale cattolica di Mosca. Per Benedetto XVI hanno intonato ad multos annos in russo. "Oggi siamo venuti noi a Roma per la prima volta - dice la direttrice del coro, Ludmila Mesnikovich - ma speriamo che presto le nostre voci accoglieranno il Papa a Mosca. Lo aspettiamo tutti". I giovani coristi moscoviti tengono a rimarcare che "proprio il patrimonio della musica sacra apre nuovi orizzonti nel dialogo ecumenico".
In piazza San Pietro erano presenti anche alcuni militari statunitensi, feriti e mutilati in Iraq, insieme ai loro familiari. Fanno parte del gruppo Wounded Warriors e sono a Roma per un "pellegrinaggio spirituale".

(©L'Osservatore Romano - 28 ottbre 2010)

Nessun commento: