sabato 30 ottobre 2010

La festa dell'Acr con Benedetto XVI: le voci dei giovani (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa: «Romano Guardini, uomo del dialogo interiore» (Avvenire)

Il Papa fra Santiago e la Sagrada Familia (Muolo)

Il Papa e l'Azione Cattolica: C'è di più. L'incontro dei 100 mila ragazzi e giovanissimi (Sir)

Il Papa: Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l'unica verità di voi stessi, ma la lasciate dire a quelli che vi sono amici (Tgcom)

Il Papa: troppo spesso oggi l'amore è ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto di se stessi e degli altri (Izzo)

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore" (Colloquio del Papa con i ragazzi)

Card. Bagnasco: "Il Papa guida la Chiesa confermando la nostra fede e indicando la strada per seguire Gesù, Maestro e Amico" (testo integrale del discorso)

Il Papa: La famiglia è essenziale nell'educazione dei giovani, e se manca si costruisce "sulla sabbia"

Il Papa ai 100 mila di Ac: Non adattatevi a un amore ridotto a merce di scambio (AsiaNews)

Centomila giovani dell’Azione Cattolica in Piazza San Pietro. Il Papa: solo in Gesù troviamo il vero amore e la vera libertà (Radio Vaticana)

Il Papa: Nella mia giovinezza volevo qualcosa di più di quello che mi presentava la mia società e la mentalità del tempo (Apcom)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)

Grande festa in Piazza San Pietro: centomila ragazzi dell’Ac incontrano il Papa (Radio Vaticana). Il sunto delle risposte del Santo Padre

Il Papa ai ragazzi: non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri (Ansa)

In Piazza San Pietro 100 mila giovani, botta-risposta con il Papa (Apcom)

OLTRE 100 MILA RAGAZZI DI AC IN PIAZZA S. PIETRO

I giovani di Ac con il Papa. L'ora della testimonianza (Badaracchi)

"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli

Più di centomila in Piazza San Pietro per l'incontro del Papa con l'Azione Cattolica

Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)

Un Sinodo al servizio di tutti: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE

«Sagrada» dell'hi-tech (Fulvio Irace)

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela (Gasparroni)

Mai un politico ha fatto complimento più bello ad un Papa! Lula: Benedetto XVI parla come duemila anni fa :-)

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)

Avvenire critica, il direttore di raitre si scusa

Polemiche sui costi del viaggio del Papa in Spagna? Il Vaticano risponde...

Il Papa: Romano Guardini, un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno "sguardo comprensivo" alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo (Sir)

L'udienza alla Fondazione berlinese Romano Guardini. Un pensiero attuale e impegnativo per il futuro (Osservatore Romano)

De-Dossettizzazione. Dal sociale alla vita, i Cattolici hanno cambiato paradigma. Parla il sociologo Diotallevi (Burini)

“Per me è una gioia accogliere a Santiago il Pellegrino per eccellenza”. Intervista a monsignor Julián Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela (Zenit)

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli
______________________________________________

La festa dell'Acr con Benedetto XVI: le voci dei giovani

Voci, canti e preghiere hanno accompagnato stamani l’abbraccio di animatori, ragazzi e bambini dell’Azione Cattolica a Benedetto XVI. Nei loro volti, pieni di gioia per l’incontro con il Papa, risplende tutta l’associazione, impegnata a vivere in forma comunitaria l’esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo. Ascoltiamo alcune testimonianze raccolte in Piazza San Pietro da Amedeo Lomonaco:

R. - Per noi è molto importante essere giunti qui, a Roma, per ascoltare le parole del Papa in una giornata di festa con l’Azione cattolica ragazzi.

D. - L’incontro di oggi è intitolato “Diventare grandi insieme”. Cosa significa per voi ragazzi diventare grandi, facendo parte dell’Azione Cattolica?

R. - Ci insegna a vivere la vita divertendoci. Credere, stare con gli amici, trovare la felicità stando con gli altri.

R. - Avere un amico in più con cui giocare e stare insieme.

D. - Che forza ti dà l’Azione Cattolica?

R. - L’energia per non scoraggiarmi quando mi sento giù.

R. – La forza e la gioia di essere in compagnia, di essere amici tutti!

R. - E’ importante perché ci aiuta nel cammino della vita.

R. - Aiuta perché sai che non sei solo e che c’è sempre qualcuno che ti ascolta, che ti sente, anche quando affronti cose negative.

D. - Che cosa vorresti dire oggi al Papa?

R. - Grazie perché ci aiuti in questo anno catechistico, che abbiamo iniziato da poco.

R. - Un grazie per questa bellissima giornata, perché è veramente una bellissima esperienza!

D. - Abbiamo con noi il vescovo di Teggiano: eccellenza, cosa significa per voi incontrare il Santo Padre, parlo del vostro gruppo dell’Azione Cattolica in particolare?

R. - (Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Teggiano-Policastro)

Mettere in comune quella che è la ricchezza della propria fede, delle proprie esperienze e il crescere, appunto, insieme, il maturare all’interno della fede. Ciò che si semina nella vita associativa, poi porta frutto dove la Provvidenza vorrà …

D. - Un gruppo numeroso di ragazzi: siete dell’Azione Cattolica di …

R. - … di Giugliano.

D. - Cosa significa per voi essere qui e incontrare il Santo Padre?

R. - Stare insieme al Papa e con lui dire “siamo la tua mano forte nella società”, soprattutto in zone come quelle dove siamo noi, in cui c’è bisogno di essere forti sul territorio. Qui siamo chiamati ad essere la manovalanza di Dio ... non della camorra … (applausi).

D - L’Azione Cattolica, in questo senso, aiuta a scegliere la strada giusta e non altre strade che sono invece sbagliate …

R. - A molti di noi ha dato un giusto indirizzo. Ci sono bambini che sono in mezzo alla strada. Stando invece nell’Azione Cattolica seguono una giusta strada. In compagnia del Signore sono in mani sicure.

D. - Tu sei un animatore: cosa vuol dire far parte dell’Azione Cattolica?

R. - Fare parte dell’Azione Cattolica, secondo me, significa soprattutto crescere con Cristo, crescere anche in Cristo. Noi vogliamo veramente educare questi ragazzi alla fede e alla vita.

D. - Tu sei dell'Azione Cattolica di Genova: nella tua esperienza di vita, cosa ti ha dato vivere in questa associazione?

R. - Io sono entrato in Azione Cattolica da poco, soltanto da due anni, però mi ha cambiato completamente. All’inizio pensavo fosse una cosa non importante, invece poi ho visto che vivere insieme - anche questi momenti - è fondamentale. Quindi anche le esperienze che noi vogliamo insegnare sono sempre queste: di avere Cristo vicino! (m.g.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: