sabato 30 ottobre 2010

Il Papa: «Romano Guardini, uomo del dialogo interiore» (Avvenire)

Vedi anche:

Il Papa fra Santiago e la Sagrada Familia (Muolo)

Il Papa e l'Azione Cattolica: C'è di più. L'incontro dei 100 mila ragazzi e giovanissimi (Sir)

Il Papa: Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l'unica verità di voi stessi, ma la lasciate dire a quelli che vi sono amici (Tgcom)

Il Papa: troppo spesso oggi l'amore è ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto di se stessi e degli altri (Izzo)

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore" (Colloquio del Papa con i ragazzi)

Card. Bagnasco: "Il Papa guida la Chiesa confermando la nostra fede e indicando la strada per seguire Gesù, Maestro e Amico" (testo integrale del discorso)

Il Papa: La famiglia è essenziale nell'educazione dei giovani, e se manca si costruisce "sulla sabbia"

Il Papa ai 100 mila di Ac: Non adattatevi a un amore ridotto a merce di scambio (AsiaNews)

Centomila giovani dell’Azione Cattolica in Piazza San Pietro. Il Papa: solo in Gesù troviamo il vero amore e la vera libertà (Radio Vaticana)

Il Papa: Nella mia giovinezza volevo qualcosa di più di quello che mi presentava la mia società e la mentalità del tempo (Apcom)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)

Grande festa in Piazza San Pietro: centomila ragazzi dell’Ac incontrano il Papa (Radio Vaticana). Il sunto delle risposte del Santo Padre

Il Papa ai ragazzi: non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri (Ansa)

In Piazza San Pietro 100 mila giovani, botta-risposta con il Papa (Apcom)

OLTRE 100 MILA RAGAZZI DI AC IN PIAZZA S. PIETRO

I giovani di Ac con il Papa. L'ora della testimonianza (Badaracchi)

"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli

Più di centomila in Piazza San Pietro per l'incontro del Papa con l'Azione Cattolica

Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)

Un Sinodo al servizio di tutti: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE

«Sagrada» dell'hi-tech (Fulvio Irace)

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela (Gasparroni)

Mai un politico ha fatto complimento più bello ad un Papa! Lula: Benedetto XVI parla come duemila anni fa :-)

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)

Avvenire critica, il direttore di raitre si scusa

Polemiche sui costi del viaggio del Papa in Spagna? Il Vaticano risponde...

Il Papa: Romano Guardini, un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno "sguardo comprensivo" alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo (Sir)

L'udienza alla Fondazione berlinese Romano Guardini. Un pensiero attuale e impegnativo per il futuro (Osservatore Romano)

De-Dossettizzazione. Dal sociale alla vita, i Cattolici hanno cambiato paradigma. Parla il sociologo Diotallevi (Burini)

“Per me è una gioia accogliere a Santiago il Pellegrino per eccellenza”. Intervista a monsignor Julián Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela (Zenit)

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli
______________________________________________

«Romano Guardini, uomo del dialogo interiore»

Dal Papa i partecipanti al congresso dedicato al teologo

I punti fondamentali della riflessione del teologo Romano Guardini (Verona 1885 - Monaco di Baviera 1968) sono stati il cuore del discorso che ieri il Papa ha rivolto nell’udienza in Vaticano ai partecipanti al Congresso – promosso dalla Fondazione Romano Guardini e organizzato alla Pontificia Università Gregoriana – dedicato allo studioso italo-tedesco, scomparso 42 anni fa.
A Guardini, uomo del dialogo interiore, ha sottolineato Benedetto X-VI, non interessava «conoscere una cosa qualunque o molte cose; egli voleva conoscere la verità di Dio e la verità sull’uomo», scoprire cosa significasse la “weltanschauung cristiana”, ossia la visione cristiana del mondo. Noi, ha osservato il Papa che di Guardini fu un giovane allievo, «non volevamo conoscere un’esplosione di tutte le opinioni che esistevano all’interno o al di fuori della cristianità, perché noi volevamo conoscere ciò che é. E li c’era uno che, senza paura e allo stesso tempo con tutta la serietà del pensiero critico, si poneva di fron­te a questa domanda e ci aiutava a seguire il pensiero».
Anche se la verità di Dio, ha proseguito Benedetto XVI «non è astratta o trascendente, ma si trova nel vivo-concreto, nella figura di Gesù Cristo», talvolta l’uomo «non sempre » comprende «quello che dice Dio». Serve «un correttivo, e questo consiste nello scambio con l’altro». Ecco il Guardini uomo del dialogo ma anche un sensibile pedagogo per i giovani ai quali insegnava che la «libertà é verità» e che l’uomo é vero se lo é «secondo la sua natura ». Nell’accompagnare i giovani, ha poi notato il Papa, Guardini cercò anche un nuovo approccio alla liturgia la cui riscoperta «era la riscoperta dell’unità tra spirito e corpo nella completezza dell’uomo intero » perché «la preghiera é allargata dall’agire fisico e comunitario e così l’unità si apre a tutta la realtà». Nel rilevare la «perenne attualità» del «rapporto tra fede e mondo» che fu al centro del pensiero del teologo, Benedetto XVI ha concluso sottolineando come Guardini «vedeva nell’università il luogo della ricerca della verità. Questo, però, può essere solamente se essa è libera da qualsiasi strumentalizzazione e da qualsiasi coinvolgimento politico o di altro genere. Oggi più che mai, in un mondo fatto di globalizzazione e frammentazione, è necessario che questa esigenza venga portata avanti».

© Copyright Avvenire, 30 ottobre 2010

Nessun commento: