Vedi anche:
Su Joseph Ratzinger gli Americani hanno sbagliato previsione (Accattoli)
Il Papa consegna agli ortodossi alcune reliquie di Sant'Andrea. Attraverso il Cardinal Bertone, in viaggio in Kazakistan (Inma Álvarez)
Lo scrittore Montesi: "Chiedo asilo politico in Svezia, il governo impone il crocefisso" (Affari Italiani). Ah sì? Ha mai visto la bandiera svedese?
L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio
"Luce del mondo". Quei sorprendenti «cristiani per scelta» (Fabio Colagrande)
Il Papa scrive a Bartolomeo I per la Festa di Sant’Andrea: serve una comune testimonianza dei cristiani agli uomini di oggi
L’addio alla «memor Domini» Manuela. Il Messaggio del Papa (Zanotti)
Il Papa: "Desidero ringraziare il Signore per il dono della vita di Manuela, per la sua fede, per la sua generosa risposta alla vocazione. La divina Provvidenza l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa" (Messaggio)
Il rettore della Sapienza vuole invitare nuovamente il Santo Padre. Ne facciamo volentieri a meno
Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)
Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)
Il Papa a Bartolomeo I: "In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà, siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi" (Messaggio)
Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)
José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano
I lefebvriani riflettono sulle frasi del Papa sul preservativo (Messainlatino)
"Luce del mondo". Le parole del Papa sui preservativi nel bel commento di Jean-Marie Guénois
Gli ex-studenti del professor Joseph Ratzinger approfondiranno nell'incontro del 2011 il tema della "nuova evangelizzazione" (Asca)
Wikileaks svela le reazioni americane all'elezione di Papa Benedetto XVI (Rome Reports)
Confessa la "gola profonda" che inviò negli Usa le informazioni prima del Conclave...è Marco Tosatti :-)
Il Papa: La Chiesa non fa politica ma difende la vita ed i valori (Izzo)
Il Papa ai vescovi filippini: la Chiesa deve essere libera di predicare la fede (Sir)
Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)
Rivelazioni su Pio XII confermano la posizione che il Papa ha espresso nel libro intervista "Luce del mondo" (Zenit)
Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)
B COME BELLEZZA, il viaggio del papa in Spagna. Speciale Tg2-Rai Vaticano. Lunedì 29 novembre, ore 23,40, RaiDue (Comunicato)
Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports
Il Papa: fa bene la Chiesa filippine a dire no ad aborto e pena di morte (AsiaNews)
Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)
____________________________________________________________
Fonti ebraiche su Pio XII confermano i giudizi di Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista
Le rivelazioni storiche più recenti confermano la posizione espressa da Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista “Luce del mondo” riguardo a Pio XII e il suo sostegno agli ebrei perseguitati.
Il Papa chiarisce che è importante superare le interpretazioni ideologiche su ciò che Pio XII avrebbe potuto fare nella seconda Guerra Mondiale.
“L’importante è ciò che ha fatto e cercato di fare, - dichiara - e credo che bisogna riconoscere che è stato uno dei grandi giusti e che, come nessun altro, ha salvato tanti e tanti ebrei”. Nella sua conversazione con il giornalista Peter Seewald, il Pontefice sostiene di aver ordinato per l'iter di beatificazione di Papa Eugenio Pacelli, un'indagine che potesse confermare “tutto il positivo” e smentire “il negativo” addotto nei suoi confronti. Il 17 novembre scorso, il Papa ha ricevuto il fondatore della “Pave the Way Foundation” (Ptw), Gary Krupp, ebreo, che gli ha consegnato nuove rivelazioni storiche a conferma di questa posizione. In alcune dichiarazioni all’agenzia Zenit, Krupp ha affermato che “il libro e i documenti presentati al Papa derivano dagli sforzi della Fondazione per chiarire, e inserire pubblicamente sul suo sito web (www.ptwf.org), documenti originali e testimonianze oculari per incoraggiare lo studio da parte della comunità storica internazionale”. “Si spera che diffondendo questo materiale sul sito web – ha aggiunto lo studioso ebreo – la controversia che dura da 46 anni sul pontificato di Papa Pio XII possa essere risolta. Finora la Ptwf ha inserito oltre 40 mila pagine di documenti, articoli e interviste a testimoni oculari, materiale originale, relativo a questo periodo storico”.
Krupp ha presentato al Papa il libro della Ptwf intitolato “Papa Pio XII e la II Guerra Mondiale. La Verità Documentata”, che è stato appena pubblicato in ebraico. Il testo, di agevole lettura, contiene numerosi documenti, articoli e interviste notevoli che permettono al lettore di giungere a una conclusione su quel periodo controverso. E' il primo libro scritto in ebraico su Papa Pio XII basato su documenti originali piuttosto che su teorie speculative. Krupp ha anche presentato al Papa una serie di testimonianze autenticate degli sforzi personali di Papa Pacelli per salvare la vita agli ebrei.
E’ stato anche presentato a Benedetto XVI il libro “Hitler, la guerra e il Papa”, scritto dal prof. Ronald Rychlak insieme a Mihai Ion Pacepa, l'agente del Kgb di più alto rango ad aver mai disertato. Il volume descrive le operazioni della rete di disinformazione del Kgb e il piano denominato “Seat 12”, volto ad infangare la reputazione di Papa Pio XII e a scavare un solco tra il mondo cattolico e quello ebraico. Il piano, ordinato da Nikita Kruscev, mirava ad attaccare la Chiesa cattolica e la reputazione di Papa Pio XII. L'operazione voleva inoltre isolare la comunità ebraica dal mondo cattolico. (C.P.)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento