domenica 28 novembre 2010

Il Papa: L'uomo e' vivo finchè attende, finchè nel suo cuore è viva la speranza (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa: "Si potrebbe dire che l’uomo è vivo finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. E dalle sue attese l’uomo si riconosce: la nostra "statura" morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo" (Angelus)

Benedetto XVI inizia l’Avvento pregando per la vita nascente (Tornielli)

Erano Tettamanzi, Danneels e Castrillon Hoyos i candidati che Washington considerava «migliori» per diventare Papa (Molinari)

"Eletto Ratzinger, gli americani sono sotto choc". Rivelazione dal rapporto Wikileaks (Molinari)

La Spagna e la nuova evangelizzazione. Conclusa l'assemblea plenaria dell'episcopato (O.R.)

Peter Seewald racconta come è nata l'idea di intervistare il Papa e le ore trascorse con lui (Die Presse)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose. Il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia (Izzo)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)

Il Papa ha rivolto un appello ai politici e ai media affinché promuovano una "cultura sempre rispettosa della vita" (Tgcom)

Il discorso del Papa al nuovo ambasciatore del Giappone nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: combattere l’oscuramento delle coscienze che porta a violare la vita nascente (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo ha il diritto di non essere trattato come un oggetto da possedere o come una cosa che si può manipolare a piacimento

Preghiera per la vita composta e pronunciata da Benedetto XVI

Il Papa: embrione non è cumulo materia, è vita (Ansa)

Il Papa: l'embrione non è cumulo di materiale biologico, ma un nuovo essere vivente

Il Papa: "Riguardo all’embrione nel grembo materno, la scienza stessa ne mette in evidenza l’autonomia capace d’interazione con la madre, il coordinamento dei processi biologici, la continuità dello sviluppo, la crescente complessità dell’organismo. Non si tratta di un cumulo di materiale biologico, ma di un nuovo essere vivente, dinamico e meravigliosamente ordinato, un nuovo individuo della specie umana. Così è stato Gesù nel grembo di Maria; così è stato per ognuno di noi, nel grembo della madre" (Omelia)

Il Papa prega davanti al feretro di Manuela Camagni (O.R.)

Avvento (Pier Giordano Cabra)

Le caricature mediatiche sul Papa e la necessità di superare i pregiudizi anche grazie a "Luce del mondo" (Gustavo Olmedo)

Nel libro intervista "Luce del mondo" il Papa si dimostra ancora una volta un gigante fra gli intellettuali europei (ABC)

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano

Mons. Guido Marini: «Avvento, chiamati alla gioia sulla via della conversione» (Cardinale)

Padre Lombardi: nel libro intervista il Papa ha usato un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante (Asca)

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)
__________________________________________________________

PAPA: SIAMO VIVI FINCHE' E' VIVA LA SPERANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 nov.

"L'uomo e' vivo finche' attende, finche' nel suo cuore e' viva la speranza".
Lo ha detto il Papa nel breve discorso che ha preceduto la preghiera dell'Angelus. Secondo Benedetto XVI e' proprio "dalle sue attese" che "l'uomo si riconosce: la nostra statura morale e spirituale - ha spiegato ai 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro - si puo' misurare da cio' che attendiamo, da cio' in cui speriamo".
A suggerire questa riflessione al Pontefice e' l'inizio del tempo di Avvento, che ci porta al Natale.
"L'attesa, l'attendere - ha ricordato - e' una dimensione che attraversa tutta la nostra esistenza personale, familiare e sociale. L'attesa e' presente in mille situazioni, da quelle piu' piccole e banali fino alle piu' importanti, che ci coinvolgono totalmente e nel profondo. Pensiamo, tra queste, all'attesa di un figlio da parte di due sposi; a quella di un parente o di un amico che viene a visitarci da lontano; pensiamo, per un giovane, all'attesa dell'esito di un esame decisivo, o di un colloquio di lavoro; nelle relazioni affettive, all'attesa dell'incontro con la persona amata, della risposta ad una lettera, o dell'accoglimento di un perdono".
Ai pellegrini che lo ascoltavano, Papa Ratzinger ha chiesto oggi un esame di coscienza, alla luce di queste considerazioni.
"Ognuno di noi - ha detto - in questo Tempo che ci prepara al Natale, puo' domandarsi: io, che cosa attendo? A che cosa, in questo momento della mia vita, e' proteso il mio cuore? E questa stessa domanda si puo' porre a livello di famiglia, di comunita', di nazione. Che cosa attendiamo, insieme? Che cosa unisce le nostre aspirazioni, che cosa le accomuna?".
"Nel tempo precedente la nascita di Gesu', era fortissima in Israele - ha ricordato il Papa teologo - l'attesa del Messia, cioe' di un Consacrato, discendente del re Davide, che avrebbe finalmente liberato il popolo da ogni schiavitu' morale e politica e instaurato il Regno di Dio. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che il Messia potesse nascere da un'umile ragazza quale era Maria, promessa sposa del giusto Giuseppe.
Neppure lei lo avrebbe mai pensato, eppure nel suo cuore l’attesa del Salvatore era cosi' grande, la sua fede e la sua speranza erano cosi' ardenti, che Egli pote' trovare in lei una degna madre. Del resto, Dio stesso l'aveva preparata, prima dei secoli".
"C'e' - ha concluso Ratzinger - una misteriosa corrispondenza tra l’attesa di Dio e quella di Maria, la creatura 'piena di grazia', totalmente trasparente al disegno d'amore dell'Altissimo. Impariamo da Lei, Donna dell'Avvento, a vivere i gesti quotidiani con uno spirito nuovo, con il sentimento di un’attesa profonda, che solo la venuta di Dio puo' colmare".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: