domenica 7 novembre 2010

Il Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita (AsiaNews)

Vedi anche:

Il Papa: occorre superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana (Agi)

Il Papa: La Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana esostiene sostiene tutto ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

La Sagrada Familia e lo scultore giapponese Etsuro Sotoo. Il richiamo della pietra (Osservatore Romano)

Il Papa consacra la Sagrada Familia: "Il Signore Gesù è la pietra che sostiene il peso del mondo, che mantiene la coesione della Chiesa e che raccoglie in ultima unità tutte le conquiste dell’umanità. In Lui abbiamo la Parola e la Presenza di Dio, e da Lui la Chiesa riceve la propria vita, la propria dottrina e la propria missione. La Chiesa non ha consistenza da se stessa; è chiamata ad essere segno e strumento di Cristo, in pura docilità alla sua autorità e in totale servizio al suo mandato. L’unico Cristo fonda l’unica Chiesa; Egli è la roccia sulla quale si fonda la nostra fede" (Omelia)

Dentro la Sagrada Familia (Il Sole 24 Ore)

Il Papa lascia in Spagna due messaggi: pellegrinaggio e bellezza. Ispirati alle sue due mete, il Cammino di Santiago e la Sagrada Familia di Barcellona (Zenit)

Da Santiago il Papa, «pellegrino fra i pellegrini», chiede a gran voce al Vecchio Continente di non dimenticare le sue radici cristiane (Tornielli)

Benedetto XVI, il pellegrino che scuote l’Occidente smarrito (Ognibene)

Miguel Mora: l'omelia del Papa, il discorso più teologico degli ultimi tempi (El Pais)

Sotto i cieli d'Europa. Benedetto XVI a Santiago di Compostela (Sir)

Rahola Pilar dà il benvenuto al Papa a Barcellona: Benedetto XVI, grande pensatore, "immerso" nelle sfide attuali

Mite, esigente Ratzinger (Antoni Puigverd)

Il Papa: Dove non vi è impegno per gli altri sorgono forme di prepotenza e sfruttamento che non lasciano spazio a un'autentica promozione umana integrale (Galeazzi)

E' davvero cambiato l'atteggiamento del governo spagnolo nei confronti del Vaticano o si tratta solo di preoccupazioni elettorali?

Il Papa: L'Europa deve aprirsi a Dio, uscire dall'incontro con Lui senza paura (Gasparroni)

In visita in Spagna, Benedetto XVI vuole combattere la secolarizzazione dell'Europa (Le Monde)

Il Papa: per il futuro della fede serve un incontro, non uno scontro, fra fede e laicità (Marroni)

Fuoriprogramma del Papa: saluta le migliaia di fedeli riuniti sotto l'arcivescovado di Barcellona :-)

Il Papa: in Spagna, Dio non è nemico della libertà dell'uomo (AsiaNews)

Il bellissimo canto popolare spagnolo "Salve" cantato al termine della Messa (Rome Reports)

In cammino: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Bagno di folla per Benedetto XVI a Santiago de Compostela (Ansa)

Il Papa: "Com’è possibile che si neghi a Dio, sole delle intelligenze, forza delle volontà e calamita dei nostri cuori, il diritto di proporre questa luce che dissipa ogni tenebra? Perciò, è necessario che Dio torni a risuonare gioiosamente sotto i cieli dell’Europa...L’Europa deve aprirsi a Dio, uscire all’incontro con Lui senza paura, lavorare con la sua grazia per quella dignità dell’uomo che avevano scoperto le migliori tradizioni...L’Europa della scienza e delle tecnologie, l’Europa della civilizzazione e della cultura, deve essere allo stesso tempo l’Europa aperta alla trascendenza e alla fraternità con altri continenti, al Dio vivo e vero a partire dall’uomo vivo e vero" (Omelia)

Il Cammino di Santiago de Compostela: un pellegrinaggio che coinvolge credenti e non credenti (Radio Vaticana)

Dopo Roma e Gerusalemme, Santiago. Il Papa nella terza meta di pellegrinaggi (Galeazzi)

Il Papa indossa la cappa del pellegrino per visitare la tomba di San Giacomo e vedere il "botafumeiro": il servizio di Rome Reports

Sulla stampa iberica grandi attese: «Un Pontefice che arriva davvero a tutti» (Michela Coricelli)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SANTIAGO SUL SIGNIFICATO DEL "CAMMINO", SAGRADA FAMILIA, BINOMIO FEDE-ARTE, DICASTERO PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, I TRE VIAGGI IN SPAGNA ED IL MESSAGGIO AL PAESE

Benedetto XVI in Spagna: l'Europa rafforzi le sue radici cristiane, attenta ai valori spirituali e non solo materiali

Benedetto pacifica fede e laicità (Galeazzi)

Il sogno del piccolo Ratzinger: visitare Santiago (El Mundo)

Ratzinger, il Papa che ha rivoluzionato la Chiesa dicendo "basta" alla pedofilia nel clero (Enrique Clemente)

La Spagna apre il cuore al Papa pellegrino (Mazza)

Il Papa, Santiago e l'Europa (Carlos Abella)

Santiago, anima dell'Europa, aspetta Benedetto XVI (La Razon)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA

IL PAPA A SANTIAGO E BARCELLONA: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________________________________

VATICANO-SPAGNA

Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita

A Barcellona Benedetto XVI durante il rito di dedicazione della cattedrale della Sagrada familia chiede che l’unione indissolubile tra un uomo e una donna e la natalità siano protette e valorizzate “sul piano giuridico, sociale e legislativo”. L’edificio è una chiesa “splendida”, “meravigliosa sintesi di tecnica, di arte e di fede”, “ambiente santo di incantevole bellezza”, “lode a Dio fatta di pietra”. “Mostrare a tutti che Dio è Dio di pace e non di violenza, di libertà e non di costrizione, di concordia e non di discordia”.

Barcellona (AsiaNews)

Lo Stato difenda e promuova la famiglia, consentendo la piena realizzazione della donna, sostenendo l’unione indissolubile tra un uomo e una donna e operando perché la natalità sia protetta e valorizzata “sul piano giuridico, sociale e legislativo”.
E’ “l’invocazione” che la Chiesa lancia nelle parole che Benedetto XVI ha detto dalla Sagrada familia, la basilica di Barcellona che da oggi è aperta al culto.
All’appuntamento centrale della secondo e ultima giornata del viaggio in Spagna, Benedetto XVI è arrivato verso le 9.30 e, prima della celebrazione della messa, nella Sala museale ha incontrato re Juan Carlos I e la regina Sofia che, come già ieri il principe delle Asturie, Felipe di Spagna e Letizia, hanno assistito al rito, in una chiesa “splendida”, “meravigliosa sintesi di tecnica, di arte e di fede”, “ambiente santo di incantevole bellezza”, “lode a Dio fatta di pietra” come il Papa ha definito oggi questo che è il capolavoro di Antoni Gaudí, “architetto geniale e cristiano coerente”, la costruzione della quale, cominciata nel 1882, non è ancora terminata.
Già durante il volo che ieri lo ha portato in Spagna, incontrando i giornalisti, il Papa aveva definito la cattedrale “segno proprio per il nostro tempo” e oggi la celebrazione della messa, con il rito di dedicazione, gli ha dato occasione per lodare l’opera del grande architetto, del quale è in corso la causa di beatificazione.
“Cosa significa - ha chiesto - dedicare questa chiesa? Nel cuore del mondo, di fronte allo sguardo di Dio e degli uomini, in un umile e gioioso atto di fede, abbiamo innalzato un’immensa mole di materia, frutto della natura e di un incalcolabile sforzo dell’intelligenza umana, costruttrice di quest’opera d’arte. Essa è un segno visibile del Dio invisibile, alla cui gloria svettano queste torri, frecce che indicano l’assoluto della luce e di colui che è la Luce, l’Altezza e la Bellezza medesime.
In questo ambiente, Gaudí volle unire l’ispirazione che gli veniva dai tre grandi libri dei quali si nutriva come uomo, come credente e come architetto: il libro della natura, il libro della Sacra Scrittura e il libro della Liturgia. Così unì la realtà del mondo e la storia della salvezza, come ci è narrata nella Bibbia e resa presente nella Liturgia. Introdusse dentro l’edificio sacro pietre, alberi e vita umana, affinché tutta la creazione convergesse nella lode divina, ma, allo stesso tempo, portò fuori i "retabli", per porre davanti agli uomini il mistero di Dio rivelato nella nascita, passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. In questo modo, collaborò in maniera geniale all’edificazione di una coscienza umana ancorata nel mondo, aperta a Dio, illuminata e santificata da Cristo. E realizzò ciò che oggi è uno dei compiti più importanti: superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana, tra esistenza in questo mondo temporale e apertura alla vita eterna, tra la bellezza delle cose e Dio come Bellezza. Antoni Gaudí non realizzò tutto questo con parole, ma con pietre, linee, superfici e vertici. In realtà, la bellezza è la grande necessità dell’uomo; è la radice dalla quale sorgono il tronco della nostra pace e i frutti della nostra speranza. La bellezza è anche rivelatrice di Dio perché, come Lui, l’opera bella è pura gratuità, invita alla libertà e strappa dall’egoismo”.
Al rito di dedicazione – con l’unzione dell’altare e della pareti della chiesa, l’incensazione e l’illuminazione dell’altare e della chiesa – Benedetto XVI ha anche legato una nota personale, quando, ricordando che l’edificio, fin dalle sue origini, è strettamente legato alla figura di san Giuseppe - la costruzione è nata per iniziativa della Associació Espiritual de Devots de Sant Josep (Associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe) - ha definito “non privo di significato il fatto che sia un Papa il cui nome di battesimo è Giuseppe a dedicarlo”.
E il fatto che esso sia intitolato alla Sacra famiglia ha dato a Benedetto XVI occasione per lanciare la sua “invocazione” a favore della famiglia. Quella, come ha ricordato dopo la messa, affacciandosi dal terrazzo sulla piazza dove erano radunati i fedeli per la recita dell’Angelus, nella quale Gesù “facendosi uomo e, protetto da Giuseppe e Maria, nel silenzio della casa di Nazaret, senza parole ci ha insegnato la dignità e il valore primordiale del matrimonio e della famiglia, speranza dell’umanità, nella quale la vita riceve accoglienza, dal suo concepimento fino al suo termine naturale”. Per questo, durante la Messa, aveva detto che “la Chiesa invoca adeguate misure economiche e sociali affinché la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro, affinché l’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato, affinché si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento, affinché la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano giuridico, sociale e legislativo. Per questo, la Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che promuove l’ordine naturale nell’ambito dell’istituzione familiare”.
Con l’invocazione a favore della famiglia e della vita, fatta in un Paese che sta introducendo una legislazione dai tratti laicisti - come il matrimonio gay e il divorzio breve – Benedetto XVI ha in certo modo ripreso quell’auspicioi di “incontro e non di scontro” tra fede e laicità del quale aveva parlato arrivando. Dio, aveva detto ieri a Santiago de Compostela “non è l’antagonista dell’uomo e il nemico della sua liberà”. “Questo - ha detto oggi - è il grande compito, mostrare a tutti che Dio è Dio di pace e non di violenza, di libertà e non di costrizione, di concordia e non di discordia. In questo senso, credo che la dedicazione di questa chiesa della Sacra Famiglia, in un’epoca nella quale l’uomo pretende di edificare la sua vita alle spalle di Dio, come se non avesse più niente da dirgli, è un avvenimento di grande significato”. Ad ascoltarlo, in piazza e davanti ai maxischermi, mezzo milione di persone.

© Copyrigh AsiaNews

Nessun commento: