domenica 28 novembre 2010

"Luce del mondo". Col suo nuovo libro Benedetto XVI ci parla da Papa, da teologo e da uomo (Fontana)

Vedi anche:

Il Papa: preghiamo per la vita nascente ed i genitori in attesa (Izzo)

Il Papa: la nostra statura morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo (Apcom)

Ai Vespri di ieri, l'appello del Papa per una cultura sempre rispettosa della vita

Nella prima Domenica di Avvento il Papa parla dell’attesa, tempo di viva speranza, e del valore della vita nascente (R.V.)

Il Papa sarà ad Ancona l'11 settembre 2011 (Izzo)

Il Papa concluderà il 25° Congresso Eucaristico che si svolgerà a settembre 2011 ad Ancona (Radio Vaticana)

Il Papa: Avvento, tempo di attesa, come tutta l’esistenza umana (AsiaNews)

Il Papa: L'uomo e' vivo finchè attende, finchè nel suo cuore è viva la speranza (Izzo)

Il Papa: "Si potrebbe dire che l’uomo è vivo finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. E dalle sue attese l’uomo si riconosce: la nostra "statura" morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo" (Angelus)

Benedetto XVI inizia l’Avvento pregando per la vita nascente (Tornielli)

Erano Tettamanzi, Danneels e Castrillon Hoyos i candidati che Washington considerava «migliori» per diventare Papa (Molinari)

"Eletto Ratzinger, gli americani sono sotto choc". Rivelazione dal rapporto Wikileaks (Molinari)

La Spagna e la nuova evangelizzazione. Conclusa l'assemblea plenaria dell'episcopato (O.R.)

Peter Seewald racconta come è nata l'idea di intervistare il Papa e le ore trascorse con lui (Die Presse)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose. Il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia (Izzo)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)

Il Papa ha rivolto un appello ai politici e ai media affinché promuovano una "cultura sempre rispettosa della vita" (Tgcom)

Il discorso del Papa al nuovo ambasciatore del Giappone nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: combattere l’oscuramento delle coscienze che porta a violare la vita nascente (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo ha il diritto di non essere trattato come un oggetto da possedere o come una cosa che si può manipolare a piacimento

Preghiera per la vita composta e pronunciata da Benedetto XVI

Il Papa: embrione non è cumulo materia, è vita (Ansa)

Il Papa: l'embrione non è cumulo di materiale biologico, ma un nuovo essere vivente

Il Papa: "Riguardo all’embrione nel grembo materno, la scienza stessa ne mette in evidenza l’autonomia capace d’interazione con la madre, il coordinamento dei processi biologici, la continuità dello sviluppo, la crescente complessità dell’organismo. Non si tratta di un cumulo di materiale biologico, ma di un nuovo essere vivente, dinamico e meravigliosamente ordinato, un nuovo individuo della specie umana. Così è stato Gesù nel grembo di Maria; così è stato per ognuno di noi, nel grembo della madre" (Omelia)

Il Papa prega davanti al feretro di Manuela Camagni (O.R.)

Avvento (Pier Giordano Cabra)

Le caricature mediatiche sul Papa e la necessità di superare i pregiudizi anche grazie a "Luce del mondo" (Gustavo Olmedo)

Nel libro intervista "Luce del mondo" il Papa si dimostra ancora una volta un gigante fra gli intellettuali europei (ABC)

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano

Mons. Guido Marini: «Avvento, chiamati alla gioia sulla via della conversione» (Cardinale)

Padre Lombardi: nel libro intervista il Papa ha usato un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante (Asca)

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)
__________________________________________________________

Luce del mondo

Col suo nuovo libro Benedetto XVI ci parla da Papa, da teologo e da uomo

di Stefano Fontana

Il libro di Benedetto XVI appena uscito viene passato ai raggi x dal punto di vista del contenuto.
Complici le anticipazioni sui giornali, i commentatori si sono avventati su questo o quel passo. Ha fatto specie la concentrazione ossessiva sulla frase che parlava dei preservativi. Il libro è di quasi 300 pagine, ma sembra che solo alcuni passaggi meritino le prime pagine. Non che il contenuto non abbia la sua importanza, naturalmente. Ma ci sarà tempo di tornarvi sopra con calma.
E’ vero che ormai i libri non durano che qualche settimana, ma è lecito sperare che così non accada per “Luce del Mondo”.
Preferisco, quindi, soffermarmi su alcuni aspetti di metodo, anziché di merito. A cominciare dal tenore di questo testo. Di che testo di tratta? Non è un pronunciamento ex cathedra, non è un’enciclica, un Motu Proprio, un Messaggio, una Esortazione, una Lettera, un’omelia … Cos’è, quindi?
La domanda non è oziosa. Il credente accosta le parole del Papa con obbedienza e ossequio. Il non credente spesso con deferenza. Anche quando il Papa - seduto sul divano del suo studio - risponde a delle domande di un giornalista? Anche quando il Papa informa dei suoi gusti cinematografici o rivela che gli manca molto passeggiare per Roma? Anche quanto il Papa esprime stati d’animo personali o ricorda impressioni vissute in passato? In un libro come questo si sovrappongono linguaggi diversi, codici espressivi vari e quanto il Papa dice non assume la stessa importanza. Appunto: di quale importanza si tratta? E’ solo un libro? E’ un insegnamento magisteriale? Si corre il rischio di desacralizzare gli interventi del Papa?
“Luce del Mondo” è un libro contestabile? Ci sono solo le opinioni di Joseph Ratzinger o anche gli insegnamenti del Santo Padre? Sulla copertina figura il nome dell’autore: Benedetto XVI. Invece nel libro Gesù di Nazaret appariva il doppio nome: Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. E in quella stessa introduzione il Papa aveva espressamente detto che il libro non aveva la pretesa di un insegnamento magisteriale, tanto è vero che aveva anche chiesto di venire eventualmente contestato e contraddetto. Quel libro si collocava quindi nella categoria del saggio scientifico. E questa conversazione con Seewald?
Credo che questo libro corra dei rischi. Ma credo anche che il Papa abbia fatto bene a correrli. E’ il Sommo Pontefice che si fa d’un tratto piccolo come noi; si siede come noi davanti ad un normale interlocutore; si fa fare delle domande su tutte le questioni d’attualità proprio come facciamo noi quando conversiamo con i nostri amici o i nostri figli a pranzo; dà delle risposte senza ritrosia, senza selezionarle prima, senza pilotarle, senza vedere e rivedere i testi. E’ un Papa senza Segreteria di Stato.
E’ la grandezza del coraggio di farsi piccoli.
In un suo libro di tanti anni fa - il famosissimo Introduzione al Cristianesimo -, Joseph Ratzinger parlava così anche di Dio, dell’ «autorestrizione di Dio ad un unico punto della storia». Dio, egli scriveva, si è talmente avvicinato a noi da permetterci perfino di ucciderlo. Il fatto che Egli si sia avvicinato a noi potrebbe rendere maggiormente difficile la fede che non pensarlo ad una distanza infinita. Si tratta, in fondo, del mistero dell’incarnazione. Ed anche il Papa si deve in qualche modo incarnare. Farsi piccolo. Porre le nostre stesse domande e rispondervi. Entrare nel nostro vissuto e mostrarci le incongruenze del cristiano di oggi, così stranamente incapace di incidere sulla storia nonostante sia anagraficamente in gran numero, così pavidamente restio a credere che ci sia bisogno di una continuità tra fede e vita pubblica, così tiepido da frequentare per anni il catechismo e poi non sapere nemmeno in cosa il suo Cristo si differenzi da Allah.
Nel libro “Luce del Mondo” il Papa si siede sul nostro divano ma non scende dalla cattedra. Il suo libro lo leggeremo a letto, sotto la luce della lampada del comodino ma il Papa non per questo si sarà tolto la tiara e la stola del comando. In fondo, accettando di rispondere alle domande di Seewald, ha anche espresso fiducia in noi, ritenendoci in grado di non appiattirlo su un comune Corrado Augias e di saper distinguere quando parla dei suoi gusti musicali, quando mette il dito nelle piaghe dell’umanità di oggi e quando insegna la fede. Nel libro, infatti, ci sono tutti e tre questi registri.

© Copyright L'Occidentale, 28 novembre 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho già letto tutto. Se posso permettermi di esprimere un pare, è umanissimo e profondo. Risponde a tante domande fondamentali come quelle sui pericoli legati al progresso e alla distruzione del creato, ma tutto è illuminato da una fede rofonda e da un'intimità con Dio che rende più vicino a noi Dio stesso e ci fa capire come sia possibile averLo davvero come Amico e come Guida per tutta la vita, abbandonandosi totalmente alla Sua volontà, anche quando è incomprensibile. Son certa che questa fede/fiducia e familiarità con Gesù l'abbia avuta da sempre