venerdì 11 dicembre 2009

Benedetto XVI, mai indulgente nei confronti dei preti pedofili: in Irlanda i responsabili pagheranno (Apcom)


Vedi anche:

Il Patriarcato Ortodosso di Mosca è pronto a sottoscrivere con la Chiesa Cattolica un documento comune per la difesa della tradizione cristiana (Asca)

Il grazie di don Di Noto al Papa per le sue parole sul dossier pedofilia (Zenit)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

ABUSI IN IRLANDA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Traduzione del comunicato della Santa Sede sull'incontro del Papa con i prelati irlandesi

Riconoscimento delle unioni civili in Austria: la debolissima reazione dei vescovi. Incisivo invece l'intervento del card. Caffarra (R.V.)

Padre Lombardi: dal Papa parole fortissime contro la pedofilia in Irlanda (Asca)

Irlanda, il Papa "profondamente turbato e scosso" per gli abusi commessi da alcuni preti dell'arcidiocesi cattolica di Dublino (Sir)

“Una tappa significativa” per i rapporti diplomatici la visita del presidente vietnamita al Papa (AsiaNews)

COMUNICATO: UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIÊT NAM

Primo incontro in Vaticano tra il Papa e il presidente vietnamita. Progressi nei rapporti bilaterali (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il Papa: "Rabbia e vergogna in Irlanda, interverremo" (Il Giornale)

Pedofilia in Irlanda, presto una lettera del Papa ai fedeli. Il Vaticano prende molto sul serio le indicazioni del rapporto Ryan (Apcom)

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie (R.V.)

Preti pedofili in Irlanda, la durissima condanna del Papa: "Crimini odiosi, interverremo"

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE E CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Pedofilia in Irlanda, rabbia e vergogna del Papa: «Responsabili pagheranno. Scriverò una lettera ai fedeli» (Corriere)

Il Papa: vergogna per il caso pedofili in Irlanda

La relazione del card. Ruini al convegno di Roma: "Tre vie moderne per arrivare a Dio" (Liberal)

Convegno "Dio oggi": Orizzonti di speranza (Sir)

Il cardinale Bagnasco: il cattolico resti tale dovunque, senza schizofrenie (Radio Vaticana)

Quaranta minuti di colloquio fra il Papa ed il Presidente del Vietnam

Il sacerdote sia "il buon profumo di Cristo nel mondo!": così padre Cantalamessa nella seconda predica d'Avvento. Il testo integrale (R.V.)

Card. Bagnasco: "Dio non è un fatto privato, ma pervade ogni ambito della sfera pubblica" (Paglialonga)

Convegno Cei, il filosofo tedesco Spaemann: "La traccia di Dio nel mondo è l'uomo, siamo noi stessi" (Izzo)

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Tra Roma e Mosca ritorna la primavera (Magister)

Oggi la storica visita del presidente vietnamita al Papa (Morigi)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Emma Marcegaglia e Il Sole 24 Ore dal Papa

Il Papa mette in guardia tutti: il male è anche nostro (Banfi)

Il fondamento etico dei diritti umani nel Magistero di Benedetto XVI (don Natale Scarpitta)

Il Papa a Sulmona: "un evento" (Civitareale)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Il Papa: senza Dio l'umanità si autodistrugge (Izzo)

Pedofilia, domani i vescovi irlandesi dal Papa. Verifica sulla tolleranza zero (Izzo, monumentale)

Un merlo bianco nei giardini del Papa. L'animaletto immortalato dalla macchina fotografica di uno dei segretari di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sulla polemica tra la Lega e Tettamanzi è stato detto troppo ma non tutto (Fonte). Una riflessione "a freddo"

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Pedofilia/ Rabbia e vergogna del Papa: Responsabili pagheranno

Vertice dei vescovi irlandesi in Vaticano dopo rapporto-scandalo

Città del Vaticano, 11 dic. (Apcom)

Non è mai stato indulgente nei confronti dei preti pedofili, papa Benedetto XVI. Aveva ammesso un sentimento di "vergogna" volando negli Stati Uniti, era tornato sul tema senza giri di parole nella visita in Australia e, a pochi mesi dall'ascesa al soglio pontificio, nell'ottobre del 2006, aveva denunciato "molti casi dolorosi di abusi sessuali su minori", ricevendo i vescovi irlandesi, "ancora più tragici quando a compierli è un ecclesiastico".
Linguaggio diretto e severità di giudizio ribaditi oggi in una lunga nota che - approvata dal Papa in persona - ha concluso un vertice straordinario in Vaticano con i capi dei vescovi irlandesi.
Contro di loro ha puntato il dito il rapporto della commissione Murphy, 720 pagine di un'indagine commissionata dal governo che, dopo anni di reticenze e omertà sul tema, ha messo in luce il caso di 46 preti accusati di avere abusato sessualmente di minori tra il 1975 e il 2004 nella cattolicissima Irlanda.
La pentola era già stata scoperchiata con il rapporto della commissione Ryan, diffuso a maggio scorso, che raccontava le sevizie e i maltrattamenti cui erano sottoposti i bambini negli istituti gestiti e controllati da ordini religiosi. Il report affidato al giudice Murphy, pubblicato di recente, mette in luce le responsabilità della gerarchia ecclesiastica, rea di aver coperto i pedofili, spostati da alcuni vescovi di parrocchia in parrocchia per tutelare il buon nome della Chiesa e, probabilmente, il suo patrimonio.
Ce n'era abbastanza, per il Papa, per un incontro urgente in Vaticano. Certo, già da cardinale, Ratzinger ha sempre visto quello della pedofilia come un nodo da sciogliere tra tribunali ecclesiastici e diritto canonico. L'istruzione dottrinale 'Crimen sollecitationis' (1962), rivista dalla congregazione per la Dottrina della fede da lui presieduta con la lettera 'De delictis gravioribus' (2001), ad esempio, non prevede l'obbligatorietà della denuncia di casi di pedofilia alle autorità statali. Dettaglio che ha sollevato più di una rimostranza, nel corso degli anni, tra le associazioni di vittime. Le quali hanno puntato anche il dito contro uno stile dei seminari più attenta alle reprimende che alla formazione dei candidati psicologicamente più problematici. Ma la linea di 'tolleranza zero' di Ratzinger - a differenza di un approccio meno vigoroso di Giovanni Paolo II - ha anche suscitato plausi e apprezzamenti tra le Chiese dove lo scandalo è emerso con maggior fragore. E, dopo le scuse dei vescovi irlandesi, ha parlato il capo della cattolicità.
"Il Santo Padre condivide lo sdegno, la sensazione di tradimento e la vergogna provati da così tanti fedeli in Irlanda", afferma il comunicato odierno della Santa Sede, e "chiede ai cattolici in Irlanda e in tutto il mondo di unirsi a lui nel pregare per le vittime, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono stati colpiti da questi crimini odiosi".
Non solo. Ratzinger "intende rivolgere una Lettera Pastorale ai fedeli d'Irlanda, nella quale indicherà con chiarezza le iniziative che devono essere prese in risposta alla situazione".
Intanto, la Santa Sede "prende molto seriamente le questioni centrali sollevate dal Rapporto, incluse quelle relative al governo di capi della Chiesa locale con la responsabilità fondamentale della cura pastorale di bambini".
Il Vaticano e i vescovi irlandesi non lo confermano, ma in tempi brevi dovrebbe saltare qualche testa.
All'incontro odierno hanno partecipato il cardinale Sean Brady, presidente della Conferenza episcopale irlandese, e l'arcivescovo di Dublino, monsignor Diarmuid Martin. Per la Curia romana erano presenti i vertici della Segreteria di Stato - il segretario di Stato Bertone e i suoi due vice, Mamberti e Filoni - e i capi dei dicasteri della Dottrina della fede (Levada), dei Vescovi (Re), del clero (Hummes) e dei religiosi (Rodé).

© Copyright Apcom

Nessun commento: