mercoledì 16 dicembre 2009

Il Papa: La pace non è minacciata soltanto da guerre e terrorismo, ma anche dall’abuso dei beni naturali (Tornielli)


Vedi anche:

L’ira del Papa: cacciamo subito i preti pedofili (Caterina Maniaci)

Ambiente, il Pontefice invita i potenti della terra a una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo (Pinna)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa modifica il diritto canonico: "sbattezzo" irrilevante sulle nozze (Izzo)

Ora sarà più facile riaccogliere e regolarizzare le unioni di persone battezzate che si sono separate dalla Chiesa cattolica con atto formale

I consigli del Papa a Copenhagen (Bernardo Cervellera)

Il Pontefice chiede più ricerca sull'ambiente (Zenit)

Benedetto XVI mette in guardia contro il nuovo “ecopanteismo”. L'uomo è superiore alla natura

Motu proprio "Omnium in mentem": il diaconato va distinto da episcopato e sacerdozio (Izzo)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: La centralità dell'uomo (Vian)

Pastori di creta e angeli di stagno in Vaticano (Osservatore Romano)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Il Papa: il mondo si autodistrugge, salvare ambiente e uomo (Izzo)

Così il Papa ferma il cardinale (Murphy-O’Connor) sulla soglia della Camera dei Lords (Rodari)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Motu proprio di Benedetto XVI sulla modifica di due canoni del Codice di Diritto Canonico relativi a diaconato e matrimonio (Radio Vaticana)

Motu proprio del Papa per puntualizzare il ruolo diverso di preti e diaconi

Motu proprio “Omnium in mentem” su diaconato e forma canonica del matrimonio. Intervista a Luigi Sabbarese (Sir)

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO SU DIACONATO E FORMA CANONICA DEL MATRIMONIO

Motu proprio "Omnium in mentem": presentazione di Mons. Francesco Coccopalmerio

Il Papa: la crisi ecologica “storica opportunità” per ripensare i nostri stili di vita (AsiaNews)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: " Ritenere il creato come dono di Dio all'umanità ci aiuta a comprendere la vocazione e il valore dell'uomo"

Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)

Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»

Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi

Il Papa: gli ambientalisti sono i neopagani

di Andrea Tornielli

Roma
La pace non è minacciata soltanto da guerre e terrorismo, ma anche dall’abuso dei beni naturali, che vanno salvaguardati cambiando modello di sviluppo, senza però assolutizzare la natura perché altrimenti si finisce per cadere in «un nuovo panteismo con accenti neopagani».
Lo scrive Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata mondiale della Pace, presentata ieri in Vaticano. Un messaggio all’insegna del realismo, che non cede a visioni catastrofiste, e invita invece a impostare «in modo equilibrato» l’approccio ai problemi ambientali, ricordando che Dio ha affidato all’uomo il ruolo di «custode e amministratore responsabile del creato».
Il documento prende le distanze da un certo ecologismo che considera l’uomo il cancro del pianeta. Se la Chiesa «esprime perplessità dinanzi ad una concezione dell’ambiente ispirata all’ecocentrismo e al biocentrismo», spiega il Papa, «lo fa perché tale concezione elimina la differenza ontologica e assiologica tra la persona umana e gli altri esseri viventi», dimenticando «l’identità e il ruolo superiore dell’uomo» e favorendo una «visione egualitaristica della “dignità” di tutti gli esseri viventi». «Si dà adito, così – continua il Pontefice – a un nuovo panteismo con accenti neopagani che fanno derivare dalla sola natura, intesa in senso puramente naturalistico, la salvezza per l’uomo». Anche la posizione contraria, che assolutizza la tecnica e il potere umano, «finisce per essere un grave attentato non solo alla natura, ma anche alla stessa dignità umana».
«Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato» è il titolo del messaggio papale. Ratzinger scrive che la sua salvaguardia «diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità». La Chiesa non entra nel merito delle soluzioni tecniche, ma richiama la relazione tra il Creatore, l’essere umano e il creato. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla desertificazione, all’inquinamento dei fiumi e all’aumento di «eventi naturali estremi», il messaggio propone come risposta «una revisione profonda» del modello di sviluppo e una riflessione «sul senso dell’economia e dei suoi fini, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni». Chiede «un governo responsabile sull’ambiente», e denuncia come il degrado sia «spesso il risultato della mancanza di progetti politici lungimiranti o del perseguimento di miopi interessi economici». Benedetto XVI riconosce la «responsabilità storica» dei Paesi industrializzati», ma afferma che anche quelli meno sviluppati «non sono esonerati» dal rispetto del creato. Quindi auspica che si favoriscano «comportamenti improntati alla sobrietà, diminuendo il fabbisogno di energia» e promuovendo «la ricerca e l’applicazione di energie di minore impatto ambientale», come quella solare. Altre priorità sono l’attenzione «alla questione planetaria dell’acqua», le «strategie di sviluppo rurale incentrate sui piccoli coltivatori», la gestione delle foreste, lo smaltimento dei rifiuti. «La questione ecologica – conclude Ratzinger – non va affrontata solo per le agghiaccianti prospettive che il degrado ambientale profila all’orizzonte; a motivarla deve essere soprattutto la ricerca di un’autentica solidarietà a dimensione mondiale».
Durante la conferenza stampa il cardinale Renato Martino, rispondendo a una domanda sull’energia nucleare, non citata nel documento, si è detto favorevole al nucleare civile. Proprio ieri, infine, l’ex vicepresidente americano Al Gore che da Copenaghen aveva lanciato l’allarme sulla possibilità che l’intera calotta polare artica sparisca nei prossimi 5-7 anni, è stato pubblicamente smentito dallo scienziato che lui stesso aveva citato. «Non mi è chiaro come sia arrivato a questa cifra, io non farei mai una stima di probabilità così precisa», ha dichiarato al Times Wieslav Maslowski.

© Copyright Il Giornale, 16 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: