domenica 13 dicembre 2009

Il Papa: la vera gioia non viene dalle cose ma dall'amore e dalla verità. Preghiera per l'Africa ed i quattro missionari uccisi (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: emarginati i malati gravi, si rispetti la loro dignità (Il Giornale)

Rispettare la dignità della persona nella malattia nonostante le sollecitazioni della società efficientistica: così il Papa all’Hospice Sacro Cuore

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)

VISITA ALL'HOSPICE ED ANGELUS: SERVIZIO DI MARINA RICCI

La vera gioia cristiana e il presepe nelle parole del Papa che all’Angelus benedice i "bambinelli" (Radio Vaticana)

Il Papa: per i malati terminali cure palliative, cristiana solidarietà (Apcom)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: Bisogna cercare di vivere nella realtà di tutti i giorni quello che il presepe rappresenta, cioè l'amore di Cristo

Il Papa ricorda missionari uccisi in Africa: Serve pace

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Oggi il Papa visita i ricoverati nell'hospice Fondazione Roma Sacro Cuore (Ponzi)

Pedoflia, Benedetto XVI conferma la linea dura: atti «più tragici se compiuti da ecclesiastici» (Marroni)

Melania Rizzoli: "Ascoltiamo il Papa: basta con il fango" (Il Giornale)

Il Papa sullo scandalo dei preti pedofili: «Outrage»: sdegno, rabbia. E «betrayal», tradimento. E «shame», vergogna (Vecchi)

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

Germania, la Chiesa Ortodossa Russa rifiuta ogni contatto con Margot Kaessmann: non è "successore degli apostoli" (Agi)

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VERA GIOIA NON VIENE DALLE COSE MA DA AMORE E VERITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic.

"La vera gioia e' il sentire che la nostra esistenza personale e comunitaria viene visitata e riempita da un mistero grande, il mistero dell'amore di Dio".
Lo ha detto il Papa ai 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro per l'Angelus e la benedizione dei "Bambinelli" dei presepi delle famiglie romane. "Per gioire - ha spiegato - abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verita': abbiamo bisogno di un Dio vicino, che riscalda il nostro cuore, e risponde alle nostre attese profonde.
Questo Dio si e' manifestato in Gesu', nato dalla Vergine Maria. Percio' quel Bambinello, che mettiamo nella capanna o nella grotta, e' il centro di tutto, e' il cuore del mondo".
"Preghiamo - ha esortato il Pontefice - perche' ogni uomo, come la Vergine Maria, possa accogliere quale centro della propria vita il Dio che si e' fatto Bambino, fonte della vera gioia". "La madre Chiesa, mentre ci accompagna verso il santo Natale, ci aiuta - haconcluso - a riscoprire il senso e il gusto della gioia cristiana, cosi' diversa da quella del mondo".

© Copyright (AGI)

PAPA: PREGHIERA PER L'AFRICA E I 4 MISSIONARI UCCISI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic.

"Riconciliazione e pace" sono state invocate oggi da Benedetto XVI che dopo la preghiera dell'Angelus ha riferito ai piu' di 50 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro le "tristi notizie" giunte da alcuni Paesi dell'Africa circa "l'uccisione di quattro missionari. Si tratta dei Sacerdoti padre Daniel Cizimya, padre Louis Blondel e padre Gerry Roche e di suor Denise Kahambu". "Sono stati - ha detto il Pontefice - fedeli testimoni del Vangelo, che hanno saputo annunciare con coraggio, anche a rischio della propria vita". "Mentre esprimo vicinanza ai familiari e alle comunita' che sono nel dolore, invito tutti - ha concluso - ad unirsi alla mia preghiera perche' il Signore li accolga nella Sua Casa, consoli quanti ne piangono la scomparsa e porti, con la Sua venuta, riconciliazione e pace".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA LA COSTRUZIONE DELLE NUOVE CHIESE A ROMA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic.

A Roma "vi sono comunita' che non dispongono di un adeguato luogo di culto e di strutture per le attivita' formative". Lo ha affermato Benedetto XVI dopo la preghiera dell'Angelus ricordando che oggi nella Diocesi di Roma ricorre la “Giornata per le nuove chiese”.
Dal 2000 al 2005 Papa Wojtyla e il suo vicario Camillo Ruini ne hanno costruite oltre 50, ma la citta' continua a crescere. "Rinnovo pertanto a tutti - ha detto oggi Papa Ratzinger - l'invito a contribuire, affinche' possano essere presto realizzati i centri pastorali necessari".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: