sabato 12 dicembre 2009

Preti pedofili, dal Papa linguaggio diretto e severità di giudizio (Galeazzi)


Vedi anche:

Lo sdegno del Papa per il "caso" Irlanda: il commento di Roberto Monteforte (L'Unità)

Preti pedofili in Irlanda, «Il Papa è sconvolto». Presto una lettera pastorale a tutti i fedeli con indicazioni concrete (Bobbio)

Don Di Noto:"A questo Papa che sta facendo tanto per la lotta alla pedofilia nel clero e la difesa dei bambini,dico: siamo con Lei, Santità" (Maniaci)

Lo sdegno del Papa per il caso irlandese. E un problema di fondo (Tornielli, da incorniciare!)

Benedetto XVI parla dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda: l'apprezzamento del National Catholic Repoter

Irlanda sotto choc per gli abusi dei preti. «Sono stati coperti per oltre trent'anni» (Avvenire)

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia in Irlanda: una reazione del Papa che non vuole fermarsi alla preghiera e alle scuse, ma tradursi in «indicazioni pratiche» (Conte)

Robert Spaemann: «Dio c’è, cercatelo nella grammatica»

Convegno Cei: i testi delle relazioni di Robert Spaemannm, di Roger Scruton, del card. Scola e di mons. Ravasi

Convegno Cei, card. Ruini: "impossibile la neutralità su Dio" (Marroni)

Convegno "Dio oggi", Robert Spaemann: La grammatica è la prova di Dio" (Calabrò)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

IL SERVIZIO DI ALESSANDRA BUZZETTI

L'arcivescovo di Dublino: L'idea di scrivere una lettera pastorale ai cattolici irlandesi è venuta direttamente a Papa Benedetto XVI (Asca)

Irlanda, il Papa: Dolore e vergogna, mai più abusi sui bambini (Bandini)

Benedetto XVI, mai indulgente nei confronti dei preti pedofili: in Irlanda i responsabili pagheranno (Apcom)

Il Patriarcato Ortodosso di Mosca è pronto a sottoscrivere con la Chiesa Cattolica un documento comune per la difesa della tradizione cristiana (Asca)

ABUSI IN IRLANDA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Padre Lombardi: dal Papa parole fortissime contro la pedofilia in Irlanda (Asca)

“Una tappa significativa” per i rapporti diplomatici la visita del presidente vietnamita al Papa (AsiaNews)

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie (R.V.)

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE E CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

“Verso i preti pedofili sarà tolleranza zero”

Centinaia a Dublino i casi di violenza sessuale sui minori

«Punire i colpevoli»

GIACOMO GALEAZZI

CITTA'DEL VATICANO

I preti pedofili vanno ridotti allo stato laicale e denunciati alla magistratura. Benedetto XVI prova «rabbia e vergogna per crimini odiosi», annuncia la Santa Sede: «Interverrà e i responsabili pagheranno».
In risposta al rapporto-choc del governo irlandese su centinaia di casi coperti dall’arcidiocesi di Dublino, Benedetto XVI invierà una lettera pastorale che «indicherà chiaramente le iniziative da intraprendere» con provvedimenti immediati nella Chiesa. Un sacerdote ha ammesso di aver abusato di oltre 100 bambini, un altro di aver violentato «un bambino ogni due settimane» nel corso di 25 anni di sacerdozio, un parroco denunciato per un caso ha confessato di averne compiuti altri sei.
Il primo a presentare le dimissioni al Papa sarà il vescovo di Limerick (ex ausiliare di Dublino), Donal Murray.
Oltre all’episcopato il «giro di vite» riguarda gli ordini religiosi per abusi «endemici» in scuole e istituzioni cattoliche.
Il cardinale Sean Brady, primate della Chiesa irlandese, esprime fiducia che i vescovi coinvolti «faranno la cosa giusta».
Sarà presto rimosso anche John Magee arcivescovo di Cloyne ed ex segretario personale di tre papi (Montini, Luciani, Wojtyla), autosospeso per le accuse di indulgenza verso i preti pedofili. Chiamati in causa anche il cardinale Connell e altri tre arcivescovi.
«Parole fortissime quelle di Benedetto XVI, in continuità con quelle pronunciate negli Usa e in Australia», sottolinea il portavoce papale, padre Federico Lombardi:«In Vaticano non c’è alcuna intenzione di nascondere simili vicende sotto il tappeto».
La lettera del Pontefice non conterrà solo scuse, preghiere e conforto spirituale, ma «concrete indicazioni per prevenire il ripetersi di abusi che rappresentano un vero tradimento della Chiesa e della sua testimonianza».
Esulta don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione anti-pedofilia «Meter». «Ogni abuso sessuale perpetrato ai bambini è tragico, è un peccato enorme che chiede atti ferrei e duri, soprattutto se il colpevole è un prete che non avrebbe mai dovuto essere tale - afferma. Siamo al fianco di questo Papa che sta facendo più di tutti per la difesa dei bambini».
Più volte Benedetto XVI ha condannato i «numerosi casi dolorosi di abusi sessuali su minori, ancora più tragici quando a compierli è un ecclesiastico».
Linguaggio diretto e severità di giudizio.
La linea di «tolleranza zero» di Ratzinger, a differenza di un approccio meno vigoroso dei pontificati precedenti, ha suscitato apprezzamenti anche nelle Chiese dove lo scandalo è emerso con maggior fragore (Usa, Australia,Canada).
«È un forte scossone, una significativa riorganizzazione della Chiesa in Irlanda per arginare la crisi - commenta l’arcivescovo di Dublino, Marmuid Martin. L’idea della lettera ai cattolici è un’iniziativa autonoma del Pontefice».

© Copyright La Stampa, 12 dicembre 2009

Nessun commento: