giovedì 17 dicembre 2009

Il saluto del Papa al comitato interreligioso del Kuwait (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa e la natura: tornare a credere nell’uomo per salvare il creato (Gargantini)

Se i giornalisti fanno passare solo il male (Francesco Antonio Grana)

Sacra Sindone, le false notizie sul sudario di un lebbroso del I secolo d.c. (Francesco Colafemmina)

Il Papa: il creato è un dono di Dio e l'uomo sta rischiando di distruggerlo (Maniaci)

Giuliano Ferrara: Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose

Il Papa e la cura dei malati in una vera democrazia (Ippolito)

Aggressione al Premier Berlusconi, card. Bagnasco: i maestri del sospetto resuscitano i mostri. L'odio personale avvelena la politica (Izzo)

Dino Meneghin ha regalato al Papa un pallone e la maglia della nazionale italiana di basket

La visita apostolica decisa da papa Benedetto XVI nei confronti dei Legionari di Cristo sarà completata entro il marzo 2010 (Asca)

Lefebvriani, l'anelito del Papa è ricostruire l'unità. Intervista al card. Bertone della rete televisiva francese KTO (Zenit)

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Il saluto al comitato interreligioso del Kuwait

Libertà di culto, proposte di legge che tutelino le religioni e ricerca di una formazione culturale comune: sono gli obiettivi che il comitato islamico-cristiano per il dialogo interreligioso del Kuwait ha presentato al Papa nell'aula Paolo VI, al termine dell'udienza generale di mercoledì 16 dicembre. Il segretario del comitato, Zuhair Al-Mahmeed, musulmano sciita, ha donato al Pontefice il volume - in arabo e finemente rilegato in rosso - degli atti del forum sulla figura di Gesù promosso nel 2007 dall'Islamic Institute Consensus Movement. "Un segno di dialogo e di rispetto" sottolinea il vescovo Camillo Ballin, vicario apostolico di Kuwait. Era presente anche il pastore evangelico Amanuil Ghareeb, vice presidente del comitato che comprende anche musulmani sunniti e cristiani copti e ortodossi.
A Benedetto XVI è stata consegnata la prima copia del primo volume dell'"Enciclopedia di bioetica e scienza giuridica".
A presentargli l'opera, il vescovo Elio Sgreccia, curatore della parte bioetica, e Antonio Tarantino, docente dell'università di Lecce, che si è occupato di quella giuridica. L'enciclopedia sarà composta da dodici volumi: ne uscirà uno al mese e sarà dunque pronta tra un anno. "Oggi le questioni bioetiche - dice il vescovo Sgreccia - entrano nei parlamenti che legiferano sulla vita, la morte, la famiglia, i figli. L'enciclopedia è uno strumento che mette insieme aspetti etici, antropologici e giuridici".
Per festeggiare con il Papa i venticinque anni dell'associazione Fraternità sono venute mille persone, "tutte famiglie che hanno accolto come figli, tra i loro figli, più di seicento minori in affidamento" dice il presidente, monsignor Mauro Inzoli. "Ispirati dal carisma educativo e caritativo di don Giussani, abbiamo puntato sulla famiglia cercando anzitutto di amare questi ragazzi a uno a uno, totalmente e incondizionatamente". Ad accompagnare il gruppo, il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Benedetto XVI ha incontrato anche Rumiana Jeleva, ministro degli Esteri della Bulgaria, ricevuta poi dall'arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati. Il Papa ha inoltre salutato, tra gli altri, l'equipaggio dello Space Shuttle e l'ex cestista Dino Meneghin, presidente della federazione basket, che gli ha regalato un pallone e la maglietta della nazionale personalizzata col nome di Benedetto XVI.
Prima di lasciare l'aula Paolo VI, il Pontefice ha benedetto il presepe giunto dallo Stato del Messico, ringraziando il governatore Enrique Peña Nieto e i promotori dell'iniziativa.

(©L'Osservatore Romano - 17 dicembre 2009)

Nessun commento: