domenica 27 dicembre 2009

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)


Vedi anche:

Il Papa: "Prego per le famiglie in difficoltà". Immigrati e poveri di oggi come Gesù"

Il Papa: "Tante persone, provenienti da vari Paesi, segnate dal bisogno, si ritrovano qui per cercare una parola, un aiuto, una luce per un futuro migliore. Impegnatevi perché nessuno sia solo, nessuno sia emarginato, nessuno sia abbandonato" (Parole al termine della visita alla mensa di Sant'Egidio)

Il Papa: a Sant'Egidio si realizza quello che chiede il Vangelo (Izzo)

Seri dubbi sulla sicurezza del Papa dopo l'aggressione in Vaticano (Conte)

La Maiolo resta in isolamento in ospedale (Il Giornale)

Il Papa: "Sono qui tra voi per dirvi che vi sono vicino e vi voglio bene e che le vostre persone e le vostre vicende non sono lontane dai miei pensieri, ma al centro e nel cuore della comunità dei credenti, e così anche nel mio cuore" (Discorso al termine del pranzo)

VISITA DEL PAPA ALLA MENSA DI SANT'EGIDIO: FOTO E VIDEO

Padre Lombardi: Un pranzo con atmosfera festiva e di gioia. Lunga conversazione con un profugo afghano (Apcom)

Il Papa: la famiglia è icona di Dio e ha la missione di procreare vita. Il Vangelo insegna che i figli non sono proprietà dei genitori (Izzo)

"Nessuno sia emarginato e abbandonato": così il Papa a pranzo alla mensa dei poveri della Comunità di Sant'Egidio (Radio Vaticana)

Grande folla saluta il Papa lungo le strade di Trastevere (Izzo)

Visita storica di Benedetto XVI alla mensa dei poveri: nessuno sia abbandonato

Appello del Papa all'Angelus a sostenere la famiglia, icona di Dio. La preghiera per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Il Papa pranza con i poveri: tredici ospiti mangiano con Benedetto XVI

Il Papa: Dio è Trinità, comunione di amore, e la famiglia è la prima e più immediata espressione (AsiaNews)

Il Papa: "Dio ha voluto rivelarsi nascendo in una famiglia umana, e perciò la famiglia umana è diventata icona di Dio! Dio è Trinità, è comunione d’amore, e la famiglia ne è, in tutta la differenza tra il mistero divino e la sua creatura umana, una espressione che riflette il mistero insondabile del Dio amore" (Angelus)

Card. Etchegaray, operazione riuscita, condizioni buone

Il Papa saluta la folla, nessun cambio nelle abitudini del Pontefice

Il Papa è arrivato a Trastevere. Pranza con 200 barboni

Inqualificabile il comportamento del vaticanista Zizola che ha usato Rainews24 per attaccare il Papa

Il Papa pranza con i poveri di Sant'Egidio. Diretta web sul sito della comunità

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

Il Papa non ha paura e non vuole rinunciare al contatto con i fedeli (Tornielli)

Aggressione al Papa: quel tuffo al cuore ed i sommessi segni di Dio (Corradi)

Ora la Maiolo non diventi una novella "eroina" mediatica

Il Vaticano: "Pronti ad alzare i livelli di sicurezza. Ma niente bunker" (Galeazzi)

Paura in Vaticano, un mese fa un’auto sfondò i blocchi (Tornielli)

La Maiolo: "Lo volevo solo toccare". La ragazza aveva regolare biglietto rilasciato dalla Prefettura pontificia (La Stampa)

Chi è Susanna Maiolo, la ragazza che ha aggredito il Santo Padre (Zurlo)

Quando Sua Santità diventa l’obiettivo da colpire (Il Giornale)

Aggressione al Papa, Vincenzo Nardi (Cassazione): la competenza è del giudice italiano (Agi)

Quell'impeto irrefrenabile di avvicinarsi al Pontefice (Gazzetta del sud)

La solidarietà a Benedetto XVI, dopo l'incidente della notte di Natale. Previsto per domani (oggi) l'intervento chirurgico al cardinale Etchegaray

Il Papa: l'Italia ha bisogno di intesa e di comprensione. Appelli alla vicinanza ai poveri, agli immigrati e ai cristiani perseguitati

Aggressione al Papa, Santa Sede: protezione adeguata. Su Susanna Maiolo deciderà il tribunale vaticano (Izzo)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato di Padre Lombardi sulle condizioni del card. Etchegaray e sulla competenza delle indagini in ordine all'aggressione al Papa

Susanna Maiolo, sette giorni di cure obbligate in isolamento (Corriere)

Il Papa parla con Napolitano, poi chiede clima di intesa per l'Italia (Izzo)

Salgono a quattro i prelati che lasciano l'incarico dopo l'inchiesta sugli abusi
L'arcivescovo di Dublino alla messa di Natale: "I colpevoli siano giudicati in tribunale"


Irlanda, rapporto su preti pedofili
si dimettono altri due vescovi


DUBLINO - La lista si allunga. Altri due vescovi sono pronti ad abbandonare l'incarico per lo scandalo dei preti pedofili irlandesi. Dopo James Moriarty e Donald Murray, anche i vescovi Eamonn Walsh e Raymond Field, che operano nell'arcidiocesi di Dublino, hanno presentato le dimissioni a Benedetto XVI, dopo aver informato della loro decisione l'arcivescovo Diarmuid Martin.
Sono a questo punto quattro i prelati che hanno optato per questa scelta dopo la pubblicazione del rapporto che ha rivelato come numerosi esponenti della chiesa irlandese abbiano per anni tenuto celati gli abusi sui bambini nelle scuole cattoliche e non abbiano fatto abbastanza per fermarli.
Come il vescovo Moriarty, Walsh e Field hanno dichiarato che il rapporto rivela la loro innocenza. "La nostra speranza è che questo atto contribuisca a riportare la pace e la riconciliazione di Gesù Cristo alle vittime degli abusi sessuali. Chiediamo di nuovo scusa a tutti loro", hanno scritto in un comunicato i due vescovi annunciando le dimissioni al Pontefice.
L'arcivescovo Martin ha parlato della vicenda anche durante la messa della notte di Natale, riprendendo l'esortazione di Benedetto XVI a fare giustizia.
"Nessuna parola di scuse sarà mai sufficiente per il male procurato", ha sottolineato l'arcivescovo durante l'omelia pronunciata nella cattedrale di Santa Maria. Martin ha dichiarato che i preti cattolici colpevoli di aver abusato sessualmente di centinaia di bambini devono essere giudicati in tribunale.
Monsignor Martin ha aggiunto che il rinnovamento della chiesa dipende dal "riconoscimento onesto e franco" dei fatti. "Il rinnovamento deve cominciare con l'accettazione della responsabilità di quanto è accaduto. I comportamenti criminali devono essere oggetto di un'inchiesta e di un'azione giudiziaria", ha ammonito.
Il rapporto del ministero della Giustizia di Dublino, pubblicato a fine novembre, accusa l'arcidiocesi di aver "ossessivamente" coperto abusi sessuali su bambini dal 1974 al 2004. Sul banco degli imputati, 46 preti pedofili autori di violenze ai danni di 320 piccole vittime nel corso di trent'anni. Donald Murray, vescovo di Limerick, è stato il primo a lasciare il suo incarico. Murray è accusato di non aver preso provvedimenti nei confronti di un prete pedofilo che avrebbe quindi continuato ad abusare dei bambini.
Poche settimane fa il Papa ha annunciato un intervento a carico dei responsabili, impegno mantenuto pochi giorni dopo, il 17 dicembre, quando ha accettato le dimissioni del vescovo Murray. Il secondo a dimettersi, due giorni fa, è stato James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin, accusato di non aver indagato abbastanza a fondo sulle accuse mosse nel 1993 nei confronti di un prete, padre Edmondus, che si comportava in maniera "sospetta" con i bambini.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: