sabato 12 dicembre 2009

Irlanda sotto choc per gli abusi dei preti. «Sono stati coperti per oltre trent'anni» (Avvenire)


Vedi anche:

Benedetto XVI «condivide lo sdegno e la vergogna» provati da tantissimi irlandesi per lo scandalo degli abusi sessuali sui bambini (Tornielli)

«Rapporto Ryan» il Papa: «Rabbia, tradimento e vergogna» (Gagliarducci)

Pedofilia in Irlanda: una reazione del Papa che non vuole fermarsi alla preghiera e alle scuse, ma tradursi in «indicazioni pratiche» (Conte)

Robert Spaemann: «Dio c’è, cercatelo nella grammatica»

Convegno Cei: i testi delle relazioni di Robert Spaemannm, di Roger Scruton, del card. Scola e di mons. Ravasi

Convegno Cei, card. Ruini: "impossibile la neutralità su Dio" (Marroni)

Convegno "Dio oggi", Robert Spaemann: La grammatica è la prova di Dio" (Calabrò)

Pedofilia, il Papa ai vescovi irlandesi: ora basta (Izzo)

IL SERVIZIO DI ALESSANDRA BUZZETTI

L'arcivescovo di Dublino: L'idea di scrivere una lettera pastorale ai cattolici irlandesi è venuta direttamente a Papa Benedetto XVI (Asca)

Irlanda, il Papa: Dolore e vergogna, mai più abusi sui bambini (Bandini)

Benedetto XVI, mai indulgente nei confronti dei preti pedofili: in Irlanda i responsabili pagheranno (Apcom)

Il Patriarcato Ortodosso di Mosca è pronto a sottoscrivere con la Chiesa Cattolica un documento comune per la difesa della tradizione cristiana (Asca)

ABUSI IN IRLANDA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Padre Lombardi: dal Papa parole fortissime contro la pedofilia in Irlanda (Asca)

“Una tappa significativa” per i rapporti diplomatici la visita del presidente vietnamita al Papa (AsiaNews)

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie (R.V.)

COMUNICATO: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE E CAPI DICASTERO DELLA CURIA ROMANA

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

I CONTI COL PASSATO

Irlanda sotto choc per gli abusi dei preti

«Sono stati coperti per oltre trent'anni»

Paolo M. Alfieri

Trent’anni di abusi sessuali, violenze e umiliazioni coperte dal segreto. L’Irlanda è sotto choc per un nuovo rapporto presentato ieri dal ministro della Giustizia Dermot Ahern e che illustra quel che accadde nell’arcidiocesi di Dublino tra il 1975 e il 2004, un quadro pesante popolato da 46 sacerdoti pedofili, protetti o comunque non sanzionati dai vertici ecclesiastici dell’epoca. Contemporaneamente, peraltro, anche le autorità civili tendevano a voltarsi dall’altra parte, concedendo una sorta di immunità agli uomini di Chiesa purtroppo coinvolti.
L’attuale arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin ha parlato chiaro. Ha offerto le sue «scuse», proclamato il suo «dolore» e la sua «vergogna» per quanto accaduto. «So bene – ha poi sottolineato – che nessuna parola di scuse sarà mai sufficiente. Questo scandalo deve essere un’occasione per tutti per essere vigili, in modo che gli abusi sui bambini, ovunque avvengano nella società, vengano individuati e le giuste contromisure adottate».
Sono oltre 700 le pagine del rapporto, frutto di un’indagine governativa e che si occupa dei 46 religiosi e dei loro abusi. Si parla di 320 casi di sevizie: uno dei sacerdoti citati nel rapporto ha ammesso di aver violentato oltre cento ragazzi, mentre un altro ha confessato di aver usato violenze nel corso di 25 anni. Ma l’atto di accusa non coinvolge soltanto gli autori delle violenze: a essere chiamati in causa, infatti, sono anche quattro arcivescovi che «misero la "reputazione" della Chiesa davanti alla protezione di bambini indifesi».
Si tratta di John Charles McQuaid (arcivescovo di Dublino), dei suoi successori Dermot Ryan, Kevin McNamara e Desmond Connell, l’unico ancora vivo. E proprio il cardinal Connell ha espresso ieri il suo «amaro rammarico» per avere in parte «contribuito alla sofferenza delle vittime».
L’arcidiocesi di Dublino – si legge, dunque, nel documento governativo – almeno fino al 1990 «si è preoccupata più di mantenere il segreto, di evitare gli scandali, di proteggere la reputazione della Chiesa e di salvare i suoi beni. Tutte le altre considerazioni, inclusa la salute dei bambini e la giustizia per le vittime, sono state subordinate».
«C’è una crudele ironia – ha incalzato il ministro Ahern – nel fatto che la Chiesa, parzialmente motivata dal desiderio di evitare degli scandali, ne abbia in effetti creato uno di dimensioni sconvolgenti. In molti casi il benessere dei bambini non ha contato nulla e gli autori degli abusi sono rimasti liberi di continuare a fare del male a innocenti». Invece di assicurare alla giustizia i colpevoli, infatti, venne adottata una politica di «non chiedere, non dire»: i sospettati venivano infatti semplicemente e segretamente «spostati da una parrocchia all’altra» e lì, in molti casi, trovavano addirittura nuove «prede». «Qualsiasi sia la ragione storica e sociale per questi fatti – ha detto il ministro Ahern – il governo, per conto dello Stato, si scusa senza riserve per il fallimento delle istituzioni di fronte a un caso come questo».
Il rappresentante del governo ha poi sottolineato di aver provato «a livello umano, come padre», un senso «di disgusto e rabbia»: «Disgusto per questi orribili atti commessi contro bambini. Rabbia per come furono trattati questi bambini, con i colpevoli spesso lasciati liberi di abusare di loro». «Ma la nostra rabbia – ha proseguito – non ci può distrarre da quel che deve essere fatto: le persone che hanno commesso questi crimini, e non importa quando è successo, continueranno a essere perseguite. Devono sapere che la giustizia, anche dov’è stata ritardata, non verrà negata». E questo è il sentimento comune della Chiesa e dei cattolici irlandesi.

© Copyright Avvenire, 27 novembre 2009 consultabile online anche qui.

Magari fosse ancora possibile, ai nostri giorni, una bella cura "Louis Billot"
R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

cara, questo è in OT per chi legge in inglese

http://spectator.org/archives/2009/12/11/the-great-consolidator

è un articolone, direi un saggio sulle strategie ecumeniche di papa Benedetto che è definito come grande consolidatore; è interessante e ha il pregio di ricostruire gli atti piccoli e grandi del pontificato in vista della riunificazione della cristianità

mariateresa ha detto...

ancora una volta in inglese, ma pertinente a questo post, l'apprezzamento del National Catholic Repoter per papa Benedetto
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/benedict-xvi-speaks-irish-scandal

sam ha detto...

Il nostro amato Papa sta facendo pulizia.
Ringraziamo Dio e ringraziamo Benedetto XVI, il Papa della Luce, della Verità e della Trasparenza.
Ma dalla terra e dal Cielo si alza un grido che chiede riparazione e penitenza.
Questi scandali sono terribili e gridano vendetta al cospetto di Dio.
Non scordiamo che il male fa male e lascia conseguenze ben oltre il pentimento e l'accusa.
Comunque abbiamo cominciato la risalita della salvezza.