martedì 29 dicembre 2009

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)


Vedi anche:

Perché l’Europa dipende dalla guida morale del cristianesimo, dall’illuminismo e dalla sovranità nazionale (Roger Scruton)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

Benedetto XVI ha pranzato con gli immigrati e i poveri nella mensa della Comunità di Sant’Egidio (Sofferti)

Giani, l'ex 007 che con il suo corpo ha attutito la caduta di Benedetto XVI (Vecchi)

L' apparato per garantire la sicurezza del Pontefice (Corriere)

Nuova strategia per la sicurezza del Pontefice (Sarzanini)

Il Papa fra rom e profughi: "Voi siete il tesoro della Chiesa" (Vecchi)

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

Durante i riti natalizi il Papa rilancia l'invito ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta (Osservatore Romano)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

Aggressione al Papa, il criminologo Bruno: atto perpetrato con lucidità (Agi)

Il presidente del Tribunale vaticano, Dalla Torre: «Caso Maiolo chiuso in poche settimane» (Luca Liverani)

L'aggressione al Papa e la società incivile che spesso si sfoga su internet: i commenti di Socci e Mondo

Il capo dei gendarmi vaticani ha chiesto nuove assunzioni (Il Giornale)

Bagno di folla alla mensa dei poveri. Nessuna blindatura: Papa Ratzinger stringe mani e saluta i fedeli

Irlanda, rapporto su preti pedofili, si dimettono altri due vescovi (Repubblica)

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Messori e le tre ore di Ratzinger

di Paolo Rodari

Messori mi racconta anche del suo "Rapporto sulla fede" scritto assieme a Joseph Ratzinger ben 25 anni fa. "Lo faccio per farle un regalo - mi dice -. Siamo a Natale e bisogna essere buoni".
Ecco parte del nostro dialogo. -Ha mai pensato di riaggiornare con Ratzinger il "Rapporto sulla fede?" -Ci ho pensato. E l'ho detto anche al Papa. -Quando? -Recentemente. Gli ho fatto avere il mio ultimo lavoro: "Perché credo". Mi ha telefonato don Georg Gaenswein per ringraziarmi e ne ho approfittato per dirgli che avrei rivisto volentieri Ratzinger. Per discrezione, infatti, da quando è diventato Papa non mi sono mai fatto vivo. Don Georg mi ha spiegato che il modo più semplice per vederlo è andare a un'udienza del mercoledì. E così ho fatto. Mi hanno messo assieme ad Andrea Tornielli, che ha scritto "Perché credo" con me, vicino alla cattedra dalla quale il Papa tiene le catechesi in piazza san Pietro. Il Papa è entrato in piazza dall'arco delle Campane sulla sua jeep. Quando è arrivato vicino al mio settore mi ha visto e mi ha salutato alzando il braccio. Quindi si è avvicinato e abbiamo parlato un po'.
Gli ho ricordato che sono oramai 25 anni che è uscito "Rapporto sulla fede". "Non ci credo", mi ha risposto. "Davvero", gli ho detto io. E poi: "Sarebbe il momento di fare un 'Rapporto sulla fede II'. Lei mi dia tre giorni. Ci chiudiamo in clausura come facemmo a Bressanone nel 1984 e il libro è fatto". "Tre giorni?", mi ha domandato. "Ma dottore, non ho nemmeno tre ore! Comunque le prometto che ci penso". Poi si è allontanato di qualche passo. Quindi si è voltato e di nuovo mi ha detto: "Non ho nemmeno tre ore".

Pubblicato su palazzoapostolico.it lunedì 28 dicembre 2009

6 commenti:

gemma ha detto...

però,... anche per tutti noi lettori sarebbe bello se il Santo Padre le trovasse quelle tre ore :-)

Anonimo ha detto...

Magari, nel corso di una prossima vacanza, chessò a Bressanone, come era successo per Rapporto sulla fede :-)
Alessia

mariateresa ha detto...

anche a me piacerebbe moltissimo che trovasse quelle tre ore libere. Uh, quanto mi piacerebbe!

Raffaella ha detto...

Tre, quattro, anche cinque ore...
:))
R.

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Caro, dolce Santo Padre!

laura ha detto...

Mi basterebbe un minuto e un Suo sorrisoo