mercoledì 13 gennaio 2010

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)


Vedi anche:

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempo prezioso per l'umanità di oggi

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog

La funambolica visita di Benedetto XVI. Così la pancia dell'ebraismo si prepara ad accogliere (bene) il Papa in sinagoga (Rodari)

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi)

Benedetto XVI riceve Susanna Maiolo e la perdona (Apcom)

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi. Aula Paolo VI gremita per l'udienza generale (Izzo)

Incontro strettamente privato fra il Papa e la Maiolo

Vaticano: Papa riceve Susanna Maiolo e la perdona

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

IL PAPA HA INCONTRATO QUESTA MATTINA SUSANNA MAIOLO, LA DONNA CHE LO AGGREDI' LA NOTTE DI NATALE

Il Papa: non manchi la solidarietà internazionale per Haiti (AsiaNews)

Il Papa al rabbino Di Segni: la visita in Sinagoga sia un'ulteriore tappa nel cammino di amicizia tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Appello del Papa per Haiti: video di Skytg24

Devastante terremoto ad Haiti: il testo dell'appello del Santo Padre

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Terremoto ad Haiti: l'appello del Papa (Sir)

Il Papa: "Anche oggi il mondo ascolta volentieri i maestri" (Sir)

Il Papa: Se guardiamo alla storia del Cristianesimo, vediamo che sono i Santi gli autentici riformatori della vita della Chiesa

In margine alle parole di Benedetto XVI sugli immigrati (Giancarlo Perego)

Il Papa in Sinagoga: omaggio a vittime Shoah (La Rocca)

Il Papa: recessione figlia degli egoismi (Galeazzi)

Lettera del Papa agli ebrei (Il Sole 24 Ore)

Di Segni: «Il Papa in Sinagoga, dialogo che continua» (Muolo)

Una preghiera per la popolazione di Haiti, colpita da un sisma catastrofico

L’Egitto ci chiama razzisti, ma stermina i Cristiani (Fausto Biloslavo)

Papa Ratzinger domenica in visita alla sinagoga di Roma (Setrenatti)

Gli Italiani sono razzisti? I commenti all'articolo dell'Osservatore Romano

Islam e immigrazione: Sartori guardi all’America (Faggioli)

Pedofilia, Santa Sede: giustizia ordinaria se ci sono responsabilità certe (Izzo)

Gravissime affermazioni del rabbino Law contro Benedetto XVI. L'Osservatore tace?

Papa in sinagoga, la visita inizierà con l'omaggio alle vittime della shoa. Card. Bertone: visita accrescerà la fraternità con gli ebrei (Izzo)

E' disponibile in italiano il primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger: la teologia della liturgia

Missione in Cina per Papa Ratzinger. Mandato esplorativo a un cardinale (Libero)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

La forza delle parole del Papa sta nella loro evidenza di verità. Non urlata, ma testimoniata con forza mite (Brunelli)

In libreria «Sant’Agostino spiegato dal Papa». Per Benedetto XVI, Agostino è come uno specchio che riflette anche una parte di sé (Vigini)

Benedetto XVI perdona la Maiolo

Papa Benedetto XVI ha incontrato Susanna Maiolo, la donna che nella notte di Natale, a San Pietro, saltò le transenne facendolo cadere a terra. La ragazza, con problemi psichici, si è scusata per il suo gesto

Roma - Papa Benedetto XVI ha incontrato Susanna Maiolo, la donna che nella notte di Natale, a San Pietro, saltò le transenne facendolo cadere a terra. La ragazza, con problemi psichici, si è scusata per il suo gesto. Il Papa "le ha manifestato il suo perdono". Ma la giustizia vaticana - ha precisato il portavoce, padre Federico Lombardi - farà comunque il suo corso. Il primo faccia a faccia tra il pontefice e la ragazza dopo i fatti di quella sera è avvenuto questa mattina, a margine dell’udienza generale del mercoledì.

L'incontro con la Maiolo

Susanna Maiolo, accompagnata da due suoi familiari, è stata condotta in una saletta attigua all’aula Paolo VI. Poco dopo l’ha raggiunta il Papa, che, secondo quanto riferito, le avrebbe riservato un trattamento "comprensivo e paterno". La dichiarazione del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, al termine dell’incontro, cela il più stretto riserbo su gesti e sguardi. Una vicenda dolorosa, quella della donna psicolabile, che il Papa vuole rispettare nella sua dignità e nel suo privato, anche se inevitabilmente balzata alle cronache per un gesto eclatante.

La ricostruzione dei fatti

La ricostruzione dei fatti appare ormai chiara, e le immagini dell’incidente hanno fatto più volte il giro del mondo. Il Papa si stava dirigendo in processione verso l’altare della basilica per celebrare la messa di Natale, anticipata per la prima volta alle dieci, anzichè a mezzanotte, per non stancare troppo il pontefice ultraottantenne. Improvvisamente, una donna con una vistosa giacca rossa scavalca le transenne oltre le quali sono schierati i fedeli. Il capo della gendarmeria vaticana le è subito addosso, ma lei si aggrappa alla veste del Papa e lo trascina a terra. Nel parapiglia finisce al suolo anche il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, che nella caduta si frattura il femore. Si è ripreso e tra poco lascerà l’ospedale.

Un incidente superato

Incidente superato, dunque, apparentemente, ma che deve "far riflettere" - ha detto qualche giorno fa il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone - su certi atteggiamenti e linguaggi in voga troppo poco rispettosi per le "autorità morali", a cominciare dal Papa. La giovane italo-svizzera ha lasciato il 9 gennaio scorso l’ ospedale di Subiaco dove ha trascorso due settimane in trattamento sanitario obbligatorio, e dove, dopo Natale, ha ricevuto la visita del segretario personale del Papa, monsignor Georg Gaenswein, che le aveva anticipato il perdono del pontefice.

L'inchiesta procede

L’inchiesta, comunque, va avanti. Sembra che il promotore di giustizia sia in attesa delle perizie, in particolare quella psichiatrica sulla ragazza, che già in passato era stata in cura per problemi mentali, e che già nel 2008 aveva tentato di avvicinare il Papa alla messa di Natale, allora senza alcuna conseguenza se non il suo allontanamento. Già nei giorni scorsi si è parlato di un possibile proscioglimento o di un atto di clemenza del Papa nei confronti della Maiolo. Il perdono di oggi non equivale a tanto, ma sembra costituirne una assai probabile premessa.

© Copyright Il Giornale online

Nessun commento: