giovedì 7 gennaio 2010

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)


Vedi anche:

Petrini (Slow Food): io, da agnostico, sull’ambiente dò ragione al Papa (Sussidiario)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

Il Papa spiega l’ecologia umana (Riccardo Cascioli)

Intervista all'economista Massimo Lo Cicero: con il Papa non c'è alcun dissenso (Eliano)

Se il Papa apre il cortile dei Gentili (Alberto Melloni)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Se il prete non sa più parlare dal pulpito: Zizola incensa Martini ma "dimentica" di citare il più grande omileta della Chiesa, Benedetto XVI

Il Papa: dobbiamo tornare bambini nel nostro cuore (Izzo)

Il Papa: "Il sapere dei Magi, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni "contaminazione" tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono..." (Angelus)

Il giovane Matt King, quando un grave incidente ti cambia la vita in meglio (Gianfranco Amato)

Il Papa: "Possiamo allora chiederci: qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no?"

Il Papa: Chi resta indifferente a Dio spesso è guidato da troppa sicurezza in se stesso

Il Papa: "Vogliamo chiedere al Signore di darci un cuore saggio e innocente, che ci consenta di vedere la stella della sua misericordia, di incamminarci sulla sua strada, per trovarlo ed essere inondati dalla grande luce e dalla vera gioia che egli ha portato in questo mondo" (Omelia)

Martini dry: studio ragionato dell’ultima stagione spirituale di un “ante-Papa” che usa saggezza, prudenza e malizia nella difesa delle sue idee

Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo

Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje

PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

Ratzinger: la scienza non è autosufficiente

All'Angelus cita Pio XII, definendolo "venerabile" per la prima volta in un discorso pubblico

Domitilla Conte

roma

La scienza non può considerarsi «autosufficiente», ma dovrebbe avere «l'umiltà e il coraggio» di aprirsi al mistero di Dio.
Nel giorno dell'Epifania papa Ratzinger punta il dito contro una «sapienza» spesso dimentica della fede, e un'umanità «troppo sicura di sé stessa», in cui «Erode sembra essere sempre più forte» e il bambino Gesù «addirittura calpestato». Così mentre nella Spagna di Zapatero imperversa lo scontro sull'aborto e l'Italia si appresta a rimettere mano alla tormentata proposta di legge sul biotestamento, Benedetto XVI ha colto l'occasione per riaffermare il rispetto della vita e la necessità di tenere unite scienza e fede, nonché della possibilità, per ognuno e in ogni epoca, di «vedere la stella» e iniziare un nuovo cammino.
L'Epifania, come il Natale – ha ribadito il Papa – «non è un sogno», ma «la Verità che si irradia nel mondo». Chi la vede e chi no. E «i credenti in Gesù Cristo sembrano essere sempre pochi». Una indifferenza, ha osservato il pontefice, favorita dalla «troppa sicurezza in sé stessi», dalla «pretesa di conoscere perfettamente la realtà», dalla «presunzione di avere già formulato un giudizio definitivo sulle cose», sentimenti che «rendono chiusi e insensibili i cuori alla novità di Dio».
Un male che coglie i «sapienti» di oggi, come i potenti dell'anno zero. A giungere per primi alla mangiatoia, infatti, non furono i re della terra, ma i Magi, «personaggi sconosciuti, forse visti con sospetto», ma capaci di unire il loro sapere alla luce della fede. Una dote che porta il Papa a definirli «modelli degli autentici cercatori della verità», senza imbarazzo nel chiedere indicazioni ai sacerdoti, né nel dare ascolto a sogni e profezie.
Il monito, giunto durante la messa a San Pietro, si è fatto più esplicito all'Angelus.
E, dopo la preghiera mariana, papa Ratzinger ha citato Pio XII, definendolo «venerabile», per la prima volta in un discorso pubblico dopo la firma del decreto che riconosce le sue «virtù eroiche». Tra pochi giorni, il 17 gennaio, papa Ratzinger sarà accolto alla Sinagoga di Roma, nonostante l'irritazione suscitata dalla decisione in alcuni settori ebraici.

© Copyright Gazzetta del sud, 7 gennaio 2010

Mi stupisco dello stupore! Pio XII deve (non puo'!) essere chiamato con il titolo di "Venerabile Servo di Dio". Dov'e' il problema?
R.

2 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella. Ieri, quando ho letto dei lanci di agenzia simili a questo articolo, mi è scappato da ridere. Della serie, ma ci fanno o ci sono... Mah!

Raffaella ha detto...

Buongiorno Sonny :))
Stessa reazione ehheheh
R.