martedì 12 gennaio 2010

Il Papa: Le sorti dell’umanità sono ancora segnate dalla «drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale» (Tornielli)


Vedi anche:

IL FONDAMENTO DEL RISPETTO DELL'ALTRO SECONDO BENEDETTO XVI: tener fede alle promesse battesimali. Una riflessione di Maria

Il Papa: «I cristiani sono in pericolo. Tutelare il creato esigenza morale» (Gagliarducci)

Il Papa: Ogni migrante è un essere umano che va sempre rispettato, aiutato, mai sfruttato (La Rocca)

Vian: l'articolo dell'Osservatore non vuole essere un atto d'accusa all'Italia o agli italiani (Adnkronos)

Il Papa visita Etchegaray. Rilasciata dall'ospedale la donna dell'aggressione (Vecchi)

Il Battesimo amministrato dal Papa: una doppia benedizione (Zenit)

Aiart: I mass media a volte contribuiscono a svilire il messaggio cristiano (Sir). Solita bagarre su raiuno

Vita e ambiente tra i temi del discorso del al Corpo diplomatico (Sir)

Nella Chiesa Universale, l'Eucarestia diventa Universale con una lingua: il Latino (Roberto Pepe)

Gli italiani e il razzismo: Tammurriata nera (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano: "Nel 2010 gli italiani sono ancora razzisti" (Il Giornale). Cerchiamo di non esagerare e di non generalizzare!

Il Papa: «No alla violenza, rispettare gli immigrati» (Giansoldati)

Il patriarca Twal: i drammi della Terra Santa, l'assenza di pace e l'esodo dei cristiani (Radio Vaticana)

Il Papa: il 2010 ancora segnato dalla crisi economica. La priorità è la difesa dell'ambiente (Izzo)

«Ospitalità» e «legalità», i due fronti nella Chiesa (Vecchi)

Il Papa: l'Europa sappia sempre attingere alle fonti della propria identità cristiana

Il Papa: "La Chiesa è aperta a tutti, perché – in Dio - esiste per gli altri! Pertanto essa partecipa intensamente alle sorti dell’umanità, che in questo anno appena iniziato, appare ancora segnata dalla drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale e ha provocato una grave e diffusa instabilità sociale" (Discorso al Corpo Diplomatico)

Ed ecco a voi la vera riforma del Papato ratzingeriano. Intervista al cardinale Cañizares. Il culto e la banalizzazione postconciliare (Rodari)

Giovedì il vescovo di Evreux si è recato a Parigi per conferire col Nunzio Apostolico (Messainlatino)

Esce in italiano l'epistolario fra Wanda Póltawska e Karol Wojtyla (Vecchi). Precisazioni del blog sul "caso" Agcà

Se dai pulpiti piove uggiosa insignificanza, dalle pagine dei giornali, con gli articoli di certi soloni, diluvia il tedio: Socci risponde a Zizola

Cattolicesimo, il nuovo capro espiatorio. Dal caso Williamson all'Aids: perchè sparare sulla Chiesa è uno degli sport più diffusi? (Armogathe)

Il Papa: la crisi economica non è finita

di Andrea Tornielli

Roma
Le sorti dell’umanità sono ancora segnate dalla «drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale» e ha provocato ulteriore povertà e instabilità sociale. Lo ha detto ieri Benedetto XVI, nel tradizionale discorso per gli auguri di buon anno al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede: un appuntamento importante, l’occasione per descrivere le emergenze planetarie, lo «stato del mondo».
Quest’anno i temi dominanti, oltre alla crisi, la questione ambientale, la difesa delle minoranze cristiane sotto attacco, e la riproposizione di una «nuova laicità» nel rapporto tra la Chiesa e le istituzioni civili, che non escluda Dio dall’orizzonte pubblico.
«La Chiesa è aperta a tutti - ha spiegato il Papa - perché, in Dio, esiste per gli altri». Per questo «partecipa intensamente alle sorti dell’umanità, che in questo anno appena iniziato, appare ancora segnata dalla drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale e ha provocato una grave e diffusa instabilità sociale». La crisi non è passata e Ratzinger - che ha invitato a non «contrapporre la salvaguardia dell’ambiente a quella della vita umana, compresa la vita prima della nascita» - ricorda l’enciclica Caritas in veritate con le «radici profonde» della depressione economica: «In ultima analisi, esse risiedono nella mentalità corrente egoistica e materialistica, dimentica dei limiti propri a ciascuna creatura».
Il Papa ha citato ad esempio le «profonde ferite» che il sistema economico dei regimi materialisti hanno inferto non solo alla libertà delle persone, ma anche alla natura. «La negazione di Dio - ha detto - sfigura la libertà della persona umana, ma devasta anche la creazione». Benedetto XVI condivide le preoccupazioni per le «resistenze di ordine economico e politico alla lotta contro il degrado dell’ambiente», emerse alla recente convenzione Onu a Copenaghen.
Ratzinger ha quindi deplorato l’aumento delle spese militari, la produzione e l’esportazione di armi che perpetuano conflitti in Darfur, Somalia e Congo, insieme allo sviluppo degli arsenali nucleari, che «assorbe ingenti risorse destinabili invece allo sviluppo dei popoli», auspicando che nella conferenza di maggio a New York sul Trattato di Non-Proliferazione «vengano prese decisioni efficaci in vista di un progressivo disarmo». E ha accennato all’allarme terrorismo, che «mette in pericolo un così gran numero di vite innocenti e provoca un diffuso senso di angoscia», invitando «gruppi armati di qualsiasi tipo ad abbandonare la strada della violenza».
Un pensiero particolare il Papa l’ha dedicato ai cristiani perseguitati in Egitto, Pakistan, Medio Oriente, Irak. Ma ricordando anche che nei Paesi occidentali si diffonde negli ambienti politici, culturali e mediatici «un sentimento di scarsa considerazione e talvolta di ostilità, per non dire di disprezzo, verso la religione, in particolare quella cristiana». Ratzinger ha lanciato un appello perché «sia universalmente riconosciuto» il diritto di Israele a godere di pace e confini sicuri, e sia riconosciuto il diritto del popolo palestinese «a una patria sovrana e indipendente».
Infine, il Papa ha annoverato tra gli «attacchi» all’ecologia umana anche le «leggi o progetti» che in Europa e nelle Americhe, «in nome della lotta contro la discriminazione, colpiscono il fondamento biologico della differenza tra i sessi».

© Copyright Il Giornale, 12 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: