mercoledì 3 febbraio 2010

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)


Vedi anche:

170 docenti universitari di Roma rilanciano l'appello del Papa per la pace e la salvaguardia del Creato (Izzo)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Il Papa: La donazione di Cristo è modello per ogni uomo e donna che consacra tutta la propria vita a Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: “Se la vita consacrata non ci fosse, quanto sarebbe più povero il mondo!” (Sir)

Il Papa: "La vita consacrata testimonia ed esprime in modo "forte" proprio il cercarsi reciproco di Dio e dell’uomo, l’amore che li attrae; la persona consacrata, per il fatto stesso di esserci, rappresenta come un "ponte" verso Dio per tutti coloro che la incontrano, un richiamo, un rinvio. E tutto questo in forza della mediazione di Gesù Cristo, il Consacrato del Padre. Il fondamento è Lui! Lui, che ha condiviso la nostra fragilità, perché noi potessimo partecipare della sua natura divina" (Omelia Vespri)

Caso Boffo, Feltri incontra l'ex direttore di Avvenire e chiama in causa Bertone e Vian (aggiornamento)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

Il Papa critica un ddl dei laburisti polemiche in Gran Bretagna

Una norma imporrebbe alla Chiesa cattolica una "apertura" anche ai gay

Mattia Bernardo Bagnoli

LONDRA
Dire che le parole di Benedetto XVI abbiano suscitato scalpore è poco: ieri in Gran Bretagna è la giornata delle polemiche. L'attacco di Sua Santità all'Equality Bill – ovvero la legge studiata dal New Labour per ridurre o eliminare le discriminazioni in ambiente di lavoro – giunge infatti in un momento delicato.
Il ddl, indebolito alla camera dei Lord sotto la spinta dei vescovi, è approdato ora ai Comuni. E ha una madrina d'eccezione: Harriet Harman, vice-segretario del partito laburista, capogruppo alla House of Commons nonchè ministro alle Pari Opportunità. Un pezzo grosso del partito che nel mettere a punto la legge ha ricevuto carta bianca da Gordon Brown in persona.
Certe leggi finalizzate a garantire «eguali opportunità per tutti i membri della società», a affermato Benedetto XVI , hanno l'effetto di «imporre ingiuste limitazioni alla libertà delle comunità religiose di agire in accordo con la loro fede». Il riferimento del pontefice, del tutto implicito, è probabilmente alle norme recentemente oggetto di un acceso dibattito tra Stato e Chiesa cattolica in Inghilterra, tese a impedire alle strutture cattoliche (scuole, ospedali o agenzie di adozione), qualunque tipo di discriminazione rispetto a omosessuali o persone di altre fedi religiose.
La diatriba, insomma, rischia di diventare politica. L'Equality Bill, infatti, per il New Labour vale quanto un manifesto: riunisce sotto un solo tetto diverse leggi e direttive Ue in materia di diritti umani e norme anti-discriminazione. Per gli omosessuali ma anche per le donne. Con le elezioni generali ormai alle porte sono dunque vietati i passi falsi. «Ho grande rispetto e ammirazione per il pontefice», si è limitato a dire Gordon Brown.
Più graffianti, invece, i commenti di Stephen Hughes, parlamentare europeo britannico. «In quanto cattolico – ha detto – sono scioccato dall'atteggiamento del Papa. I leader religiosi dovrebbero cercare di sradicare la disuguaglianza e non favorirla. Invece di criticare il Regno Unito si preoccupi di vigilare sulla corretta applicazione delle direttive UE nel Vaticano».
Anche la "grande" stampa ha stigmatizzato le parole di Benedetto XVI, secondo cui tra gli effetti della nuova legge vi sarebbe l'imposizione di «ingiuste limitazioni» alla libertà delle comunità religiose di «agire secondo il proprio credo».
«Il governo – scrive il Times – non intende certo privare i gruppi religiosi del loro diritto di applicare criteri di fede a posti chiave, come i preti. L'intenzione è quella di chiarire quali sono i posti di lavoro "religiosi", in modo che i dipendenti "secolari" non vengano penalizzati a causa delle loro abitudini sessuali o altro». «Essere tolleranti – prosegue – non significa approvare leggi che aiutino una certa religione o la elevino al di sopra di altre».
«Il Papa – ha sottolineato il vescovo Vincent Nichols, capo della Chiesa Cattolica in Inghilterra e Galles – non vuole immischiarsi negli affari dei partiti. Ma desidera che la sua voce, che si basa su quelle radici cristiane di cui la nostra cultura è imbevuta, venga ascoltata».

© Copyright Gazzetta del sud, 3 febbraio 2010

Direttive UE nel Nel Vaticano? Ma da quando in qua il Vaticano fa parte dell'Unione Europea?
Noto che le parole del Papa suscitano sempre ampio dibattito perche' segno di contraddizione...bene bene!!! :-)

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Così deve essere! Esattamente come predica Gesù.
Alessia

Anonimo ha detto...

Se gli inglesi hanno mandato Stephen Hughes a Strasburgo significa che in patria ne potevano fare a meno. Eufemia