martedì 2 febbraio 2010

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)


Vedi anche:

LA FIGURA DI EUGENIO PACELLI, PAPA PIO XII

Angelus: colpiscono, dell'appello del Papa, il forte accento sulla responsa­bilità e la chiara identificazione di due vertenze (Riccardi)

Grave errore di due ricercatori rilancia false accuse contro Pio XII. Sbagliano la data di un documento e accusano il Papa di una cosa non accaduta

Conferenza stampa di mons. Nichols a conclusione della visita ad Limina dei vescovi d'Inghilterra e Galles (Radio Vaticana)

170 docenti universitari rilanciano l'appello del Papa per la pace (Asca e Agi)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il commento di Giuseppe Rinaldi

Il Papa presiede nel pomeriggio i Vespri della Festa per la Presentazione al Tempio, nella Giornata mondiale della vita consacrata (Radio Vaticana)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

Il cardinale Rodé: in preparazione due nuovi documenti sulla vita consacrata (Radio Vaticana)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Caso Boffo, Feltri incontra l'ex direttore di Avvenire e chiama in causa Bertone e Vian (Repubblica)

Il Papa apre agli Anglicani. Le reazioni della stampa britannica

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Badde)

Benedetto XVI invita i vescovi britannici a seguire le direttive della “Anglicanorum coetibus” (Zenit)

Il Papa: «Il lavoro sia dignitoso e adeguato» (Cardinale)

Il Papa ai vescovi britannici: «Accogliete gli anglicani»

La Regina Elisabetta, forse "costernata" per le recenti decisioni della chiesa anglicana, invia Lord Chamberlain da Mons. Nichols: incontro positivo (Damian Thompson)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Emma Marcegaglia: le parole del Papa a difesa dei lavoratori siano un richiamo alla responsabilità di tutti (Adnkronos e Apcom)

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Shoah

Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque

DI ANTONIO AIRÒ

Ancora documenti – questa volta dagli archivi londinesi – sul «silenzio» di Pio XII di fronte alla Shoah. E probabilmente seguiranno altri che, presi singolarmente e senza contestualizzazione, tenderanno ancora quanto meno a sminuire la figura di papa Pacelli.
Si prenda l’informazione che l’ambasciatore britannico a Roma, D’Arcy Osborne, inviava al suo governo il 10 novembre 1944, dopo un incontro con il Papa nel quale aveva chiesto un pubblico pronunciamento contro «il maltrattamento » (questa la parola usata dal diplomatico) per indicare la deportazione alla quale erano sottoposti i 300.000 ebrei ungheresi, ma esortando nello stesso tempo il pontefice a non condannare i sovietici per le crudeltà da loro compiute contro le popolazioni dei Paesi baltici. Pio XII avrebbe risposto di non aver deciso in merito ma che in ogni caso la sua condanna «sarebbe stata anonima». Insomma avrebbe taciuto. Eppure l’ambasciatore non poteva ignorare – a meno di dubitare della sua competenza – che proprio pochi giorni prima il Papa aveva inviato un messaggio personale al popolo e alla Chiesa magiari: «Continuano a pervenirci da codesta nazione dei pressanti appelli imploranti il nostro intervento per la difesa di persone esposte a persecuzioni e violenze a causa sia della loro confessione religiosa, sia della loro razza o delle loro convinzioni politiche». Il termine ebreo non compare esplicitamente in questo messaggio, ma il riferimento era più che evidente. Il Papa era stato quindi esplicito anche se la deportazione degli ebrei sarebbe continuata fino a dicembre e sarebbe cessata quando l’Ungheria fu occupata dalle truppe russe. Anche per l’altro documento ora emerso circa un colloquio tra Pio XII e Harold Tittman, l’incaricato americano presso la Santa Sede, nell’ottobre 1943, all’indomani della razzia nazista nel ghetto di Roma, dal quale risulterebbe il tragico silenzio del pontefice, proprio una lettera di Osborne (allora incaricato presso la Santa Sede in una città occupata dai tedeschi) informa Londra di una «protesta» del Vaticano all’ambasciatore tedesco con il risultato che «un buon numero di persone sono state rilasciate sembra quindi che l’intervento vaticano sia stato efficace nel salvare un gran numero di infelici ». Ma la conclusione del diplomatico inglese è quanto mai significativa: «Ho chiesto se potevo riferire questo e mi è stato detto di sì ma solo per informare voi e per nessun motivo a fini propagandistici; difatti la diffusione di informazioni provocherebbe altre persecuzioni». Il silenzio comunque non avrebbe bloccato la generosa solidarietà nei confronti degli ebrei, molti dei quali ospitati nei conventi e nelle parrocchie di Roma. Il comportamento di Pio XII può certamente essere sottoposto ad analisi e verifiche. E i giudizi possono anche essere divergenti. Ma ci sembra siano tuttora valide le affermazione del gesuita padre Dezza (già rettore della Gregoriana e poi creato cardinale da Giovanni Paolo II) esposte sull’ Osservatore Romano nel giugno 1964, e riproposte oggi dallo stesso quotidiano vaticano, nel pieno delle polemiche sul silenzio: del Papa. «Se Pio XII ha taciuto o ha parlato poco non è stato per nessun altro motivo se non per il timore di peggiorare la situazione».
Ci sembra lo stesso giudizio di Osborne. Nei giorni scorsi, sul quotidiano israeliano Haaretz , si legge: «Forse solo in un mondo al contrario come il nostro, l’unico uomo che, nel periodo bellico, ha fatto più di chiunque altro leader per aiutare gli ebrei e altre vittime del nazismo, riceve la condanna più dura». È giusto allora che i documenti, tutti e da ogni parte, vengano alla luce. Ma senza strumentalizzazioni o partigianerie.

© Copyright Avvenire, 2 febbraio 2010

Nessun commento: