lunedì 15 febbraio 2010

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: la Chiesa ama i poveri e non li abbandona. Ed esorta le istituzioni ad impegnarsi per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama. In dono al Papa il Crocifisso di Onna (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il Papa alla Caritas: servizio di Gattorusso su YouTube

VISITA DEL PAPA ALLA CARITAS DELLA STAZIONE TERMINI: SERVIZIO DI LUCIO BRUNELLI

Il Papa: "Io penso che chi ha capito questo, chi si è fatto toccare da questo mistero, che Dio si è svelato, si è squarciato il velo del tempio, mostrato il suo volto, trova una fonte di gioia permanente" (Monumentale lectio divina del Santo Padre)

Le bellissime parole della portavoce degli ospiti dell'ostello (che facciamo nostre) e le lacrime del Papa

Il caso Boffo e l'immagine della Chiesa in sofferenza, ma non quella del Papa (Madre Badessa)

Vian e Bertone visti da "Il Foglio" (Rodari e Tiliacos)

Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità

Il Papa incontra oggi e domani i vescovi della Conferenza episcopale irlandese, in Vaticano per presentare le iniziative circa la difficilissima crisi in atto nella Chiesa del Paese, scossa dalle vicende degli abusi su minori da parte di alcuni esponenti del clero locale.
Prima dell’udienza con Benedetto XVI, i presuli hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta questa mattina nelle Grotte Vaticane dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Il porporato ha sottolineato che le prove più dure è umilianti per la Chiesa sono quelle che provengono dal suo interno, soprattutto quando vedono coinvolti alcuni suoi uomini in atti esecrabili. Ma dalla prova può venire il rinnovamento: a patto che il peccatore riconosca la propria colpa in piena verità. Occorre evitare anche un’insidiosa tentazione del Maligno: quella di perdere la fiducia in Dio e di cadere nello scoraggiamento e nella disperazione.
Bisogna dunque confidare in Dio – ha detto il cardinale Bertone – quando la tempesta minaccia di affondare la barca. Quindi ha aggiunto: “Sì, le tempeste fanno paura. Anche quelle che scuotono la barca della Chiesa per colpa dei peccati dei suoi membri. Ma da queste tempeste, per la grazia di Cristo, può venire la grazia della conversione e una fede più grande: quando tutta la nostra sicurezza viene meno e ci sentiamo perduti, è più facile affidarci totalmente a Lui, il Signore”.
Ma “la tempesta più pericolosa” – ha affermato - è “quella che tocca il cuore dei credenti, scuotendo la loro fede e minacciando la loro capacità di affidarsi a Dio, di confidare nella sua sovrabbondante provvidenza”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parole sante che sottoscrivo pienamente.
Antonio