domenica 14 febbraio 2010

Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama (Izzo)


Vedi anche:

L'Angelus del Papa: Gesù rende giustizia a poveri e oppressi, ma la sua rivoluzione è realizzata nell'amore, con la Croce e la Risurrezione

Il Papa alla Caritas: servizio di Gattorusso su YouTube

Online il video della visita del Papa alla Caritas di Termini. Grazie a Gattorusso :-)

Oggi il Pontefice all’ostello di Termini. Nozza: allarme emarginazione (Giansoldati)

Il Papa: Il Vangelo di Cristo risponde alla sete di giustizia con la rivoluzione dell’amore (AsiaNews)

VISITA DEL PAPA ALLA CARITAS DELLA STAZIONE TERMINI: SERVIZIO DI LUCIO BRUNELLI

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

Bellissimo il servizio di Lucio Brunelli per il TG2

Appello del Papa a politici e istituzioni: no a logica del profitto (Apcom)

VISITA DEL PAPA ALL'OSTELLO DI TERMINI: FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa: "Gesù non propone una rivoluzione di tipo sociale e politico, ma quella dell’amore, che ha già realizzato con la sua Croce e la sua Risurrezione. Su di esse si fondano le beatitudini, che propongono il nuovo orizzonte di giustizia, inaugurato dalla Pasqua, grazie al quale possiamo diventare giusti e costruire un mondo migliore" (Angelus)

Il Papa visita la Caritas di Roma: «Senza volontari non si fa niente» (Corriere online)

Il Papa tra i poveri della stazione. La commozione di Benedetto XVI

Il Papa in visita alla Caritas: Lo Stato riscopra la carità. A ogni essere umano venga garantito ciò che gli spetta (Repubblica)

In dono al Papa il Crocifisso di Onna, ritrovato sotto le macerie del terremoto (Apcom)

Le bellissime parole della portavoce degli ospiti dell'ostello (che facciamo nostre) e le lacrime del Papa

Il Papa in visita all'Ostello della Caritas alla stazione Termini (Apcom)

La visita Benedetto XVI oggi dai poveri al centro Caritas della stazione Termini

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il caso Boffo e l'immagine della Chiesa in sofferenza, ma non quella del Papa (Madre Badessa)

Il Papa: La vita umana è un «soggetto inalienabile di diritto»

Oggi il Papa nelle strutture Caritas di Termini (Badaracchi)

Vian e Bertone visti da "Il Foglio" (Rodari e Tiliacos)

Il Papa: gli scienziati non possono mai pensare di avere tra le mani solo materia inanimata e manipolabile (Tornielli)

Ai Venerdì di Propaganda il libro di Barbara Frale, "La Sindone di Gesù Nazareno" (Radio Vaticana)

Il Papa tedesco, gli orrori ed il moralismo di comodo: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa: "Io penso che chi ha capito questo, chi si è fatto toccare da questo mistero, che Dio si è svelato, si è squarciato il velo del tempio, mostrato il suo volto, trova una fonte di gioia permanente" (Monumentale lectio divina del Santo Padre)

Benedetto XVI ai futuri preti: Dio amore, radice dell’etica (Cardinale)

Pietro, a te (solo) darò le chiavi del cielo...il commento di Roberto Pepe

Dalla stampa cattolica ci si attenderebbe un commento alla lectio divina del Santo Padre e invece...

Bioetica, il Papa: la vita non sia nelle mani degli scienziati nè degli Stati (Izzo)

Bioetica, il Papa: Legge morale naturale ne sia fonte e principio (Velino)

A Radio Vaticana la testimonianza di un malato di SLA, Salvatore Usala

Vittorio Messori: "Il secolarismo ha vinto, ma io non rimpiango lo zelo Dc. Meglio una minoranza creativa. Come quella di Pannella" (Pece)

Il commento di John Allen sul "caso Boffo" e sul vertice con i vescovi irlandesi. Conversazione con Mons. Guido Marini

Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa

Giuliano Ferrara: Chi si fa scudo del Papa (Panorama)

Il Papa: "Tante madri pregano affinchè il figlio viva. Ma il Signore non le esaudisce. Perchè questo accade?" (Izzo)

LECTIO DIVINA DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO ROMANO MAGGIORE: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa al Seminario del Laterano: non esiste un principio del male che limita il potere di Dio (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: ALLA STAZIONE TERMINI PER VISITARE OSTELLO CARITAS

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

Accolto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal cardinale vicario Agostino Vallini, Benedetto XVI e' arrivato in auto alla Stazione Termini dove sta visitando i locali dell'ostello Don Luigi Di Ligro, dove la Caritas accoglie immigrati in difficolta' e altre persone senza fissa dimora: il poliambulatorio, la farmacia, l?ostello e la sala mensa. Sono presenti il presidente della Caritas Italiana, mons. Giuseppe Merisi, il ministro delle Infrastrutture Gianni Matteoli e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, ing. Mauro Moretti. La visita e' iniziata dal polimabulatorio, struttura sanitaria che svolge il suo servizio principalmente per gli immigrati.

© Copyright (AGI)

PAPA: RINGRAZIA MEDICI E VOLONTARI CARITAS, SERVIZIO NON FACILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

"Il vostro servizio e' molto importante, anche se non e' facile". Cosi' il Papa si e' rivolto ai medici e volontari che prestano il loro servizio presso il Polimabulatorio per stranieri promosso dalla Caritas alla Stazione Termini, che dal 1983 vuole essere "un segno concreto di prossimita' per chi e' malato ed in condizione di marginalita' ed esclusione sociale".
Benedetto XVI ha stretto la mano agli operatori e si e' intrattenuto con alcuni assistito, benedicendo anche una ospite che dovra' essere presto sottoposta a un interviento al cuore, che i sanitari della Caritas stanno "preparando" con adeguate terapie.
Medici, infermieri, farmacisti, operatori dell'accoglienza, mediatori (oggi complessivamente circa 300), tutti volontari, da anni assicurano la loro generosa presenza e competenza professionale a migliaia di persone (sono state quasi 80.000 quelle prese in carico dal Poliambulatorio), soprattutto immigrati ma anche rom e senza dimora spesso temporaneamente senza documenti, che hanno bisogno di ascolto e cure non sempre garantite altrove.

© Copyright (AGI)

PAPA A OSPITI CARITAS: LA CHIESA VI AMA E NON VI ABBANDONA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

"Cari fratelli e amici che qui trovate accoglienza, sappiate che la Chiesa vi ama profondamente e non vi abbandona, perche' riconosce nel volto di ciascuno di voi quello di Gesu'".
Lo ha detto il Papa agli ospiti del'ostello "Don Luigi Di Liegro" promosso dalla Caritas di Roma alla Stazione Termini. "Gesu' ha voluto identificarsi in maniera del tutto particolare con coloro che si trovano nella poverta' e nell'indigenza", ha ricordato, sottolinenando che "la testimonianza della carita', che in questo luogo trova speciale concretizzazione, appartiene alla missione della Chiesa insieme con l'annuncio della verita' del Vangelo".
"Nel suo servizio alle persone in difficolta' - ha ricordato Ratzinger nel suo discorso - la Chiesa e' mossa unicamente dal desiderio di esprimere la propria fede in quel Dio che e' il difensore dei poveri e che ama ogni uomo per quello che e' e non per quello che possiede o realizza".
Per il Papa, infatti, come recita il Concilio Vaticano II, "la Chiesa vive nella storia con la consapevolezza che le angosce e i bisogni degli uomini, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure quelli dei discepoli di Cristo) e per questo, nel rispetto delle competenze proprie dello Stato, si adopera perche' ad ogni essere umano venga garantito cio' che gli spetta".
"Cari fratelli e sorelle - ha sottolineato - l'Ostello della Caritas diocesana e' per Roma un luogo dove l'amore non e' solo una parola o un sentimento, ma una realta' concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell'intera comunita' civile".
"Questa luce - ha poi concluso Benedetto XVI - ci aiuta a guardare con fiducia al domani, certi che anche nel futuro la nostra Citta' restera' fedele al valore dell'accoglienza, cosi' fortemente radicato nella sua storia e nel cuore dei suoi cittadini".

© Copyright (AGI)

PAPA: CARITAS ROMA GLI DONA CROCIFISSO RESTAURATO CHIESA ONNA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 feb.

A nome degli immigrati e dei poveri che vengono ospitati all'ostello della Stazione Termini, la Caritas diocesana di Roma ha donato al Papa il crocifisso della parrocchia di Onna, restaurato dopo il terremoto dell'aprile scorso. "Un prezioso dono, segno luminoso di speranza", ha detto il Papa ricevendolo dalla signora Giovanna Contaldo, ospite "storica" della struttura.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: