lunedì 15 febbraio 2010

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)


Vedi anche:

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: la Chiesa ama i poveri e non li abbandona. Ed esorta le istituzioni ad impegnarsi per una società giusta e solidale (Radio Vaticana)

L'Angelus del Papa: Gesù rende giustizia a poveri e oppressi, ma la sua rivoluzione è realizzata nell'amore, con la Croce e la Risurrezione

Il Papa ringrazia i medici ed i volontari della Caritas: servizio non facile. Benedetto agli ospiti dell'ostello: la Chiesa vi ama. In dono al Papa il Crocifisso di Onna (Izzo)

Il Papa alla Caritas: servizio di Gattorusso su YouTube

Online il video della visita del Papa alla Caritas di Termini. Grazie a Gattorusso :-)

Oggi il Pontefice all’ostello di Termini. Nozza: allarme emarginazione (Giansoldati)

Il Papa: Il Vangelo di Cristo risponde alla sete di giustizia con la rivoluzione dell’amore (AsiaNews)

VISITA DEL PAPA ALLA CARITAS DELLA STAZIONE TERMINI: SERVIZIO DI LUCIO BRUNELLI

Bellissimo il servizio di Lucio Brunelli per il TG2

Appello del Papa a politici e istituzioni: no a logica del profitto (Apcom)

VISITA DEL PAPA ALL'OSTELLO DI TERMINI: FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa: "Gesù non propone una rivoluzione di tipo sociale e politico, ma quella dell’amore, che ha già realizzato con la sua Croce e la sua Risurrezione. Su di esse si fondano le beatitudini, che propongono il nuovo orizzonte di giustizia, inaugurato dalla Pasqua, grazie al quale possiamo diventare giusti e costruire un mondo migliore" (Angelus)

Il Papa visita la Caritas di Roma: «Senza volontari non si fa niente» (Corriere online)

Il Papa tra i poveri della stazione. La commozione di Benedetto XVI

Il Papa in visita alla Caritas: Lo Stato riscopra la carità. A ogni essere umano venga garantito ciò che gli spetta (Repubblica)

In dono al Papa il Crocifisso di Onna, ritrovato sotto le macerie del terremoto (Apcom)

Le bellissime parole della portavoce degli ospiti dell'ostello (che facciamo nostre) e le lacrime del Papa

Il Papa in visita all'Ostello della Caritas alla stazione Termini (Apcom)

La visita Benedetto XVI oggi dai poveri al centro Caritas della stazione Termini

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il caso Boffo e l'immagine della Chiesa in sofferenza, ma non quella del Papa (Madre Badessa)

Il Papa: La vita umana è un «soggetto inalienabile di diritto»

Oggi il Papa nelle strutture Caritas di Termini (Badaracchi)

Vian e Bertone visti da "Il Foglio" (Rodari e Tiliacos)

Il Papa: gli scienziati non possono mai pensare di avere tra le mani solo materia inanimata e manipolabile (Tornielli)

Ai Venerdì di Propaganda il libro di Barbara Frale, "La Sindone di Gesù Nazareno" (Radio Vaticana)

Il Papa tedesco, gli orrori ed il moralismo di comodo: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa: "Io penso che chi ha capito questo, chi si è fatto toccare da questo mistero, che Dio si è svelato, si è squarciato il velo del tempio, mostrato il suo volto, trova una fonte di gioia permanente" (Monumentale lectio divina del Santo Padre)

Benedetto XVI ai futuri preti: Dio amore, radice dell’etica (Cardinale)

Pietro, a te (solo) darò le chiavi del cielo...il commento di Roberto Pepe

Dalla stampa cattolica ci si attenderebbe un commento alla lectio divina del Santo Padre e invece...

Bioetica, il Papa: la vita non sia nelle mani degli scienziati nè degli Stati (Izzo)

Bioetica, il Papa: Legge morale naturale ne sia fonte e principio (Velino)

A Radio Vaticana la testimonianza di un malato di SLA, Salvatore Usala

Vittorio Messori: "Il secolarismo ha vinto, ma io non rimpiango lo zelo Dc. Meglio una minoranza creativa. Come quella di Pannella" (Pece)

Il commento di John Allen sul "caso Boffo" e sul vertice con i vescovi irlandesi. Conversazione con Mons. Guido Marini

Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa

LECTIO DIVINA DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO ROMANO MAGGIORE: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: lo Stato accolga la forza della carità

L'auspicio del Pontefice è che le Istituzioni superino la logica del profitto. Sottolineata l'importanza dei volontari

Nina Fabrizio

ROMA

Come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli.
Con questo spirito Benedetto XVI si è recato ieri tra i poveri e gli immigrati delle strutture Caritas alla Stazione Termini da dove, oltre a pronunciare una parola di conforto agli ultimi della città, non ha mancato di levare il suo monito perché Stato e istituzioni superino la logica del profitto accogliendo «la forza della carità».
Accolto da molti applausi e manifestazioni d'affetto, Benedetto XVI, sotto la guida della direttrice dell'ostello, Roberta Molina, e di uno dei medici del centro, Salvatore Gerace, ha innanzitutto compiuto un giro dei locali della struttura: il poliambulatorio, la farmacia, l'ostello e la sala mensa.
In quest'ultima, Benedetto XVI ha ascoltato attento le parole rivoltegli, a nome di tutti i senzatetto della stazione, da Giovanna Contaldo, una delle ospiti.
Quando, finito di leggere il discorso, la donna, commossa, si è avvicinata al Papa, Ratzinger non ha esitato ad accoglierla in un lungo abbraccio.
«La Chiesa vi ama profondamente e non vi abbandona perchè riconosce nel volto di ciascuno di voi quello di Gesù», ha esordito quindi il Pontefice subito dopo aver ricevuto in dono il crocifisso restaurato della chiesa di San Pietro a Onna (L'Aquila), simbolo del dolore di tutti coloro che hanno subito disgrazie.
«Il Papa mi ha dato la sensazione di poterci dare una risposta spirituale. È stato emozionante», sono le parole di Maria Magdalena Perez Vieda, rifugiata politica honduregna, che ha consegnato personalmente una lettera a Ratzinger in cui gli si chiede «di pregare per il mio popolo indigeno: perché si renda conto che nello Stato più umile la fede è più grande», racconta.
Il Papa si è rivolto ai 190 ospiti dell'ostello «Don Luigi di Liegro», ai quasi mille operatori che ogni giorno ascoltano gli indigenti della città («senza volontari non si fa niente», aveva detto poco prima varcando la soglia del centro Caritas in segno di ringraziamento) e alle autorità presenti: il sindaco della capitale Gianni Alemanno, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello stato, Mauro Moretti, in rappresentanza dell'azienda che nel 1983 ha donato i locali alla Caritas.
A loro e a tutti «quanti hanno responsabilità nella pubblica amministrazione e nelle diverse Istituzioni», Benedetto XVI ha rivolto l'incoraggiamento «ad impegnarsi nella costruzione di un futuro degno dell'uomo, riscoprendo nella carità la forza propulsiva per un autentico sviluppo e per la realizzazione di una società più giusta e fraterna» obiettivo sempre più «urgente» in un mondo in cui «sembra prevalere la logica del profitto e della ricerca del proprio interesse».
Da parte sua, ha aggiunto il pontefice, la Chiesa, «nel rispetto delle competenze dello Stato», è impegnata affinché «ad ogni essere umano venga garantito ciò che gli spetta».
Il Papa stesso, che durante la visita ha salutato paternamente uno a uno molti ospiti dell'Ostello, compresi i bambini in braccio alle mamme, ha spiegato come essa si inquadri «nell'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale»: proprio il livello di povertà in Italia, come hanno rivelato dati Caritas diffusi in questi giorni (più 20 per cento di richieste di ascolto tra il 2007 e il 2008), è cresciuto a causa della crisi economica, costringendo sempre più famiglie italiane a rivolgersi ai servizi caritativi della Chiesa.
Benedetto XVI conosce bene questa realtà, come ha già evidenziato nella sua enciclica Caritas in Veritate, di cui non a caso ha riproposto ieri ampi passaggi invitando a riscoprire «le dimensioni del dono e della gratuità» nel « vivere quotidiano e nelle relazioni interpersonali».
Ancora più diretto è stato il cardinale vicario Agostino Vallini.
«Lo stato sociale non subisca ingiusti ridimensionamenti e le fasce più deboli della popolazione non siano mortificate», ha affermato nel suo saluto. Appelli subito raccolti, nel corso della giornata, dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.
«La sollecitazione alla carità umana – ha annunciato – sarà raccolta oggi dal Governo con l'annuncio di una Campagna nazionale per il dono contro la solitudine e la povertà».

© Copyright Gazzetta del sud, 15 febbraio 2010

Nessun commento: