domenica 21 febbraio 2010

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)


Vedi anche:

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

Il Papa: "I cieli rappresentano oggi in maniera crescente quelle che potremmo chiamare le "autostrade" della viabilità moderna e, di conseguenza, gli aeroporti sono diventati crocevia privilegiati del villaggio globale; in essi, ogni giorno, come è stato ricordato, transitano milioni di persone" (Discorso all'ENAC e all'ENAV)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

La Quaresima di Papa Benedetto: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità

di Matteo Buffolo

Da ieri i body scanner hanno un critico in più. E si tratta di un critico d'eccezione: Benedetto XVI.
Ieri il Pontefice ha dato udienza, nell'Aula Nervi in Vaticano, a dipendenti e dirigenti dell'Enav, l'Ente nazionale assistenti di volo, dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, guidati dal presidente Vito Riggio e dal ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli; c'erano 1.200 persone che lavorano in Alitalia, in rappresentanza di tutte le categorie, accompagnati dall'amministratore delegato, Rocco Sabelli, e dal presidente, Roberto Colaninno.
E davanti a loro, Benedetto XVI ha spiegato che «il primo capitale da salvaguardare e valorizzare è la persona, nella sua integrità», anche quando si sia chiamati a «regolare e controllare il traffico aereo e a provvedere all'efficienza del sistema nazionale dei trasporti, nel rispetto degli impegni internazionali del Paese; a garantire agli utenti e alle imprese la sicurezza dei voli, la tutela dei diritti, la qualità dei servizi negli scali e l'equa competitività nel rispetto dell'ambiente». Se da un lato il Pontefice ha espresso apprezzamento per il lavoro del personale degli aeroporti, dall'altro ha ricordato come «nell'attuale contesto, a motivo della crisi economica, che provoca problematici effetti nel settore dell'aviazione civile, e della minaccia del terrorismo internazionale, che prende di mira pure gli aeroporti e gli aerei per attuare le proprie trame eversive», il rispetto dei principi della dignità e dell'integrità della persona possa apparire «particolarmente complesso e difficile».
Nonostante questo, ha ammonito papa Ratzinger «non perdere mai di vista che il rispetto del primato della persona e l'attenzione alle sue necessità, non solo non rendono meno efficace il servizio e non penalizzano la gestione economica, ma, al contrario, rappresentano importanti garanzie di vera efficienza e di autentica qualità». Parole che tutti hanno interpretato come rivolte verso i controlli sempre più «accurati» che vengono fatti in aeroporto e verso, in particolar modo, i body scanner, che secondo molte persone sono lesivi della privacy e della dignità dei passeggeri. Il discorso arriva con un certo tempismo: la settimana prossima, infatti, a Malpensa e a Fiumicino, ovvero nei due principali scali italiani, partiranno le sperimentazioni e risulta quindi difficile pensare che le parole pronunciate da Benedetto XVI siano state soltanto una coincidenza.
Quello degli aeroporti e degli aerei, poi, sembra essere un tema particolarmente caro a Papa Ratzinger: il pontefice tedesco, infatti, ha definito gli scali «specchio del mondo», dove anche «i migranti e i profughi vivono vicende di attesa, di speranza e di timore per il futuro» e ha spiegato che «negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l'aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione». «Come non ricordare qui lo spazio che hanno avuto gli aeroporti e gli aerei nei viaggi apostolici compiuti da me e dai miei venerati predecessori? - si è chiesto Benedetto XVI -. Di questo prezioso servizio non posso che ringraziare voi tutti». Insomma, se il mondo del volo è sempre più centrale nella vita di tutti e per quanto gli ultimi anni, e in particolar modo gli ultimi mesi, lo abbiano visto al centro di polemiche sulla sicurezza in relazione al terrorismo, dal Pontefice è arrivato un messaggio chiaro: pur prestando la massima attenzione alla sicurezza di tutti, certi temi vanno affrontati ricordando anche che i viaggiatori sono, prima di tutto, persone e come tali vanno trattate.

© Copyright Il Giornale, 21 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo questo articolo di Gnocchi e Palmaro uscito sul Foglio del 18/02
Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra
http://www.loccidentale.it/articolo/il+manifesto+antiruiniano+dei+cattolici+conservatori.+ruini+visto+da+destra.0086641
Buona domenica
Alessia