domenica 21 febbraio 2010

Enac ed Enav, l'appello del Papa


Vedi anche:

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

Il Papa: "I cieli rappresentano oggi in maniera crescente quelle che potremmo chiamare le "autostrade" della viabilità moderna e, di conseguenza, gli aeroporti sono diventati crocevia privilegiati del villaggio globale; in essi, ogni giorno, come è stato ricordato, transitano milioni di persone" (Discorso all'ENAC e all'ENAV)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

La Quaresima di Papa Benedetto: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

L'appello del Papa
Il "grazie" di Matteoli


«In aeroporto si rispetti la dignità delle persone»

Roma
Le minacce del terrorismo internazionale e l'attuale crisi economica non devono far perdere di vista, anche nel trasporto aereo, i diritti e i valori della persona umana.
È quanto ha indicato ieri papa Benedetto XVI, ricevendo nell'Aula Nervi in Vaticano i dirigenti e il personale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, accompagnati dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, dal presidente dell'Enac, Vito Reggio e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Un «grazie» per l'attenzione dimostrata al tema del trasporto aereo è stato rivolto a Benedetto XVI da Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Parlando all'inizio dell'udienza all'Enac e all'Enav, il ministro, riferisce l'Osservatore Romano, ha detto al Papa che «la sua parola e la sua vicinanza» infondono «forza e coraggio per la nobiltà possibile e necessaria per la vita di ciascuno.
Siamo fortemente ammirati – ha aggiunto – dalla sua paterna insistenza magisteriale che imprime forza e coraggio al mondo intero, affinché segua e viva quei principi di ordine, di pace, di equilibrio, di rispetto autentico; affinché la terra torni a essere strumento di edificazione morale e sociale, degno di una vita veramente umana, ispirata ai principi di verità e di giustizia». Matteoli ha anche espresso ammirazione al Pontefice «per la sua forza di apostolo delle genti, tra le genti, per le genti».
Da parte sua, il presidente dell'Enac Vito Riggio, che ha spiegato come nell'Aula Paolo VI fossero rappresentati «tutti gli attori del traffico aereo italiano: dai cosmonauti dell'Agenzia spaziale italiana ai piloti di ultraleggeri. Tutti garantiscono lo svolgimento del volo in sicurezza e curano la qualità dei servizi, di cui ogni anno si avvalgono 135 milioni di passeggeri, con oltre ottomila voli al giorno». «Siamo arrivati – ha assicurato il presidente dell'Enac – a un livello di sicurezza molto alto e vi dobbiamo restare. Persiste una crisi mondiale aspra, ma stiamo tutti ai nostri posti, con dignità e fiducia».

© Copyright Gazzetta del sud, 21 febbraio 2010

Nessun commento: