sabato 20 febbraio 2010

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI all’Aviazione civile italiana: negli affollati crocevia degli aeroporti, prima di tutto il rispetto della persona (R.V.)

Il Papa interviene sulla sicurezza nei voli: "Va rispettata l'integrità della persona" (Repubblica)

Il Papa ai vertici dell'Enac: la persona è il primo capitale da salvaguardare (Apcom)

A più di quarantotto ore dalla lectio del Papa al clero di Roma non c'è ancora traccia della trascrizione

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Presentato l'Annuario Pontificio 2010 al Papa: aumentano i fedeli cattolici e i sacerdoti nel mondo, in particolare in Asia e Africa (Radio Vaticana)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO PONTIFICIO 2010

Il Papa: "I cieli rappresentano oggi in maniera crescente quelle che potremmo chiamare le "autostrade" della viabilità moderna e, di conseguenza, gli aeroporti sono diventati crocevia privilegiati del villaggio globale; in essi, ogni giorno, come è stato ricordato, transitano milioni di persone" (Discorso all'ENAC e all'ENAV)

Il richiamo di Sant’Antonio (Aldo Maria Valli)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

La Quaresima di Papa Benedetto: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Oggi il premier libanese, Hariri, sarà ricevuto dal Papa: focus sul dialogo con l'islam

Enzo Romeo (Tg2) intervista Enrico dal Covolo, il sacerdote che predicherà gli esercizi spirituali al Papa ed alla curia

Curia Romana: al via gli esercizi spirituali con don Enrico dal Covolo. «Preti, una chiamata da riscoprire» (Cardinale)

Benedetto XVI al clero romano: nessuna giustificazione per le condotte immorali (Peloso)

Cinque membri dell’Accademia hanno infatti firmato un documento contro Mons. Fisichella ma nessuna lettera giunge al Papa (Il Giornale)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Il Papa: l’essere umano non è rubare o mentire ma bontà e generosità (Muolo)

Risposta a tutti coloro che chiedono notizie della trascrizione della "lectio" di ieri: attualmente è ancora introvabile

Benedetto XVI incontra il clero di Roma: «Il sacerdote deve imparare ad accettare le sofferenze di coloro che gli sono affidati» (Indelicato)

Il Papa Pastore. Nell'arco di una settimana Benedetto XVI ha incontrato i seminaristi e il clero di Roma (Vian)

Come Cristo, il sacerdote tenga fisso il suo cuore in Dio: torniamo sulla Lectio divina del Papa ai parroci della diocesi di Roma (R.V.)

Esercizi spirituali in Vaticano per progredire nella santità. Intervista a don Enrico dal Covolo (Antonio Gaspari)

Padre Lombardi: chi contesta Mons. Fisichella scriva al Papa invece di fare dichiarazioni pubbliche (Asca)

Padre Lombardi: nessuna rivolta alla Pontificia Accademia per la Vita (Izzo)

Il Papa: «Sappiamo che l’essere umano è ferito dal peccato, ma con l’aiuto di Cristo esce da questo oscuramento della propria natura» (Galeazzi)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Per Papa Ratzinger chi ruba è un uomo a metà (Gnocchi e Palmaro)

Benedetto XVI al clero di Roma: la forza della generosità lo sfregio del tornaconto (Davide Rondoni)

Il Papa: rubare o mentire non può essere giustificato (Vecchi)

Cinque membri della Pontificia Accademia per la Vita chiedono a Benedetto XVI di rimuovere Mons. Fisichella

Il Papa: Rubare non è umano. Il commento di Ettore Ongis

Benedetto XVI ha buttato alle ortiche uno dei più robusti e diffusi motti popolari (Eco di Bergamo)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

VATICANO: SACERDOTI AUMENTANO DELL'UNO PER CENTO, SUORE MENO 7,8

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 feb.

"La situazione numerica dei sacerdoti, sia diocesani che religiosi, continua a mostrare, a livello aggregato, un'evoluzione positiva, ma moderata e comunque attorno all'1 per cento nel periodo 2000 - 2008".
Lo afferma una nota della Sala Stampa della Santa Sede che commenta i dati dell'Annuario statistico della Chiesa Cattolica presentato questa mattina al Papa. "I sacerdoti, diocesani e religiosi - sottolinea il testo - sono aumentati nel corso degli ultimi nove anni, passando da 405.178 nel 2000 a 408.024 nel 2007 e a 409.166 nel 2008". Le religiose, invece, che nel mondo erano 801.185 nell'anno 2000, diminuiscono progressivamente, tanto che al 2008 se ne contavano 739.067, con una diminuzione relativa nel periodo del 7,8 per cento".
La distribuzione del clero tra i continenti, nel 2008, e' caratterizzata da una forte prevalenza di sacerdoti europei (47,1 per cento), quelli americani sono il 30 per cento; il clero asiatico incide per il 13,2 per cento, quello africano per l'8,7 per cento e quello nell'Oceania per l'1,2 per cento.
Tra il 2000 e il 2008 non e' variata l'incidenza relativa dei sacerdoti in Oceania; e' invece cresciuto il peso sia del clero africano, sia di quello asiatico e dei sacerdoti americani, mentre il clero europeo e' vistosamente sceso dal 51,5 al 47,1 per cento.
Nonostante la loro progressiva diminuzione, le suore continuano ad essere "tra le figure di operatori religiosi che affiancano l'attivita' pastorale dei vescovi e dei sacerdoti, il gruppo di maggior peso numerico". In proposito l'Annuario rileva che "i gruppi piu' numerosi di religiose professe si trovano in Europa (40,9 per cento) e in America (27,5 per cento) e che le contrazioni di maggior rilievo si sono manifestate ugualmente in Europa (- 17,6 per cento) e in America (-12,9 per cento), oltre che in Oceania (-14,9 per cento), mentre in Africa e in Asia si hanno dei notevoli aumenti (+21,2 per cento per l'Africa e +16,4 per l'Asia), che controbilanciano l'anzidetta diminuzione, ma non sino al punto di annullarla". Quanto ai seminaristi, "a livello globale, il numero dei candidati al sacerdozio e' aumentato, passando da 115.919 nel 2007 a 117.024 nel 2008".
"Complessivamente nel biennio si e' avuto un tasso di aumento di circa l'1 per cento", cioe' in linea con l'aumento dei sacerdoti ma certamente insufficiente a mantenerne invariato il numero nei Paesi Occidentali dove il clero progressivamente invecchia. La variazione relativa, inoltre, "e' stata positiva in Africa (3,6 per cento), in Asia (4,4 per cento) e in Oceania (6,5 per cento), mentre l'Europa ha fatto registrare un calo del 4,3 per cento.
L'America presenta invece una situazione di quasi stazionarieta'.

© Copyright (AGI)

VATICANO: AUMENTANO CATTOLICI, ORA SONO UN MILIARDO 166 MILIONI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 feb.

"Nel periodo che va dal 2007 al 2008 i fedeli battezzati nel mondo sono complessivamente passati da quasi 1.147 a 1.166 milioni, con un incremento assoluto di 19 milioni di fedeli e percentuale pari all'1,7 per cento".
Lo afferma una nota della Sala Stampa della Santa Sede che riporta i dati dell'annuario statistico presentato questa mattina al Papa. "Confrontando questi dati con l'evoluzione della popolazione mondiale nello stesso periodo, passata da 6,62 a 6,70 miliardi, si osserva - afferma la anota - che l'incidenza dei cattolici a livello planetario e' lievemente aumentata, dal 17,33 al 17,40 per cento".
I dati statistici, riferiti all'anno 2008, forniscono un'analisi sintetica delle principali dinamiche riguardanti la Chiesa Cattolica nelle 2.945 circoscrizioni ecclesiastiche del pianeta. Tra il 2007 e il 2008 il numero dei vescovi e' aumentato globalmente dell'1,13 per cento, passando da 4.946 a 5.002. L'incremento e' stato significativo in Africa (+ 1,83 per cento) e nelle Americhe (+1,57 per cento), mentre in Asia (+1,09 per cento) e in Europa (+0,70 per cento) i valori si collocano sotto la media complessiva. L'Oceania registra nello stesso periodo un tasso di variazione di -3 per cento. La nota diffusa oggi sottolinea tuttavia che "tali dinamiche differenziate non hanno pero' causato sostanziali variazioni nella distribuzione dei vescovi per continente".
In totale, nel 2008 sono state erette da Benedetto XVI 8 nuove sedi vescovili ed una prelatura; sono state elevate una prelatura a diocesi e 3 prefetture a vicariati apostolici. In tutto sono stati nominati 169 nuovi vescovi.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembrano le celebri statistiche "dei polli", secondo le quali se un individuo ne consuma due (di polli) e l'altro non ne mangia proprio, la media è comunque di 1 a testa.
Nei paesi occidentali non si vede alcuna corsa al sacerdozio o agli ordini femminili. Gli adolescenti smanettano su internet a cercare le sequenze porno; le adolescenti, quando non riescano prima nel loro intento, aspettano i 18 anni per rifarsi il seno ed esibirlo sulle spiagge ed altrove.
Vedo tempi difficili, oserei dire bui.

mariateresa ha detto...

li vediamo anche noi i tempi bui, ma preferiamo accendere un cerino.

Maurizio Masetti ha detto...

Commento di prova:

"Quando il Figlio dell'Uomo tornerà, troverà forse la fede sulla terra? ... Se non diventerete come uno di questi fanciulli, non entrerete nel regno dei cieli ..."

V. tutto in:

I Calendari Comparati dimostrano che “la Sindone è un falso” (Barbara Frale) (http://www.trekportal.it/coelestis/i.../multipage.gif 1 2)

http://forum.politicainrete.net/927024-post24.html

http://forum.politicainrete.net/esot...tml#post927024

http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=329116&postcount=3
http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=329942&postcount=5

http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=328419&postcount=1


[ Chi avrà dei dubbi sulle date potrà trovare i Calendari Comparati , e http://www.astrionline.it/calendari/ (il caricamento richiede circa 30 secondi di attesa)]