sabato 13 febbraio 2010

Nomine vescovili: Mons. Meini è il nuovo vescovo di Fiesole e Dominik Duka, ex operaio delle fabbriche Skoda, è il nuovo arcivescovo di Praga (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: La vita umana deve essere "riconosciuta sempre come soggetto inalienabile di diritto (Apcom)

Il commento di John Allen sul "caso Boffo" e sul vertice con i vescovi irlandesi. Conversazione con Mons. Guido Marini

Il Papa: La vita umana sia riconosciuta sempre come soggetto inalienabile di diritto e mai come oggetto sottoposto all'arbitrio del più forte

Il Papa: "Il riconoscimento della dignità umana in quanto diritto inalienabile trova il suo fondamento primo in quella legge non scritta da mano d’uomo, ma iscritta da Dio Creatore nel cuore dell’uomo, che ogni ordinamento giuridico è chiamato a riconoscere come inviolabile e ogni singola persona è tenuta a rispettare e promuovere" (Discorso)

Il Papa ai futuri sacerdoti: il Cristianesimo non è moralismo ma dono (Mirko Testa)

Il gentiluomo del Papa (dal 1995) e lo strano miracolo del “Giubileo 2000”. Dimissioni di Balducci doverose se l’innocenza non è provata (Galeazzi)

Sofferenza e miracoli: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Anticlericali in tonaca: dura ma più che incisiva analisi di Pierluigi Battista sulla curia ed il possibile disgusto del Papa

Il Papa: il Cristianesimo non è moralismo. La "lectio divina" al Seminario Romano Maggiore (Gagliardi)

La guerra del cardinale per il controllo diretto dei vescovi italiani (Benny Lai)

Giuliano Ferrara: Chi si fa scudo del Papa (Panorama)

Il Papa: "Tante madri pregano affinchè il figlio viva. Ma il Signore non le esaudisce. Perchè questo accade?" (Izzo)

Il Papa: "Il Cristianesimo non e' un moralismo, non siamo noi che dobbiamo fare qualcosa che Dio si aspetta" (Izzo)

Il Papa al Seminario Romano Maggiore accompagnato dal cardinale Vallini e dal rettore Tani

Il Papa: "Non posso pregare per il male degli altri o per ciò che accresce il mio egoismo o la mia superbia"

Il Papa al Seminario del Laterano: non esiste un principio del male che limita il potere di Dio (Izzo)

Il Papa ai seminaristi: il Cristianesimo non è moralismo (Apcom)

Dalla finestra del Papa: la bella riflessione di Angela Ambrogetti

MAGNIFICA LECTIO DIVINA DEL SANTO PADRE

A colloquio con il rettore del Seminario Romano Maggiore. Il Papa incontra i suoi seminaristi (Nicola Gori)

Nevicata in Vaticano: il bellissimo e suggestivo servizio di Rome Reports

Maltempo: Neve su piazza S. Pietro, la piu' fotografata dai turisti e il Papa si affaccia a guardare lo spettacolo (Adnkronos)

Il Papa e la pedofilia nella Chiesa: Luigi Cancrini riconosce la svolta del Papa

Carrierismo e potere: quelle piaghe ancora aperte Oltretevere (Statera)

Identità e dialogo. A Roma il Convegno internazionale degli uffici di comunicazione della Chiesa. Pontificia Università della Santa Croce – 26-28 aprile 2010

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: MONS. MEINI NUOVO VESCOVO DI FIESOLE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 feb.

Il Papa ha nominato vescovo di Fiesole mons. Mario Meini, finora ordinario di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Sostituisce mons. Luciano Giovannetti che lascia la guida della diocesi per ragioni di eta'. Nato 64 anni fa a Legoli di Peccioli, diocesi di Volterra, ha studiato alla Gregoriana ed e' stato professore di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico Fiorentino, dal 1985 al 1996 quando e' stato eletto alla sede vescovile di Pitigliano-Sovana-Orbetello. E' membro della Commissione Episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per la Liturgia.

© Copyright (AGI)

PAPA: ACCETTA DIMISSIONI VLK, A PRAGA DUKA, EX OPERAIO SKODA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 feb.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Praga presentate da tempo per ragiono di eta' dal card. Miloslav Vlk, gia' presidente dei vescovi europei. Al suo posto, alla guida della diocesi piu' importante della Repubblica Ceca il Papa ha nominato il religioso domenicano Dominik Duka, che con il predecessore condivide l'esperienza di aver dovuto nascondere il proprio ministero e lavorare per vivere negli anni del comunismo: per quasi 15 anni e' stato infatti dipendente delle fabbriche Skoda di Plzen, come disegnatore.
Nel frattempo, aveva lavorato in segreto nell’Ordine come Maestro dei Novizi e insegnante di Teologia. Scoperto, nel 1981-1982 e' stato incarcerato a Plzen. Vlk era stato invece lavavetri.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Vatykanista ha detto...

Grazie, Cardinal Re!
(non so ancora se dirlo con convinzione, o ironia...)


" XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
2-23 ottobre 2005

L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa


[un intervento, a tale Sinodo..]


- S.E.R. Mons. Dominik DUKA, O.P., Vescovo di Hradec Králové (REPUBBLICA CECA)

Quando sperimentiamo la vita della Chiesa nell’Eucaristia, non possiamo sperare che si tratti di un’“esperienza priva di tensioni”. Senza tensioni non c’è vita! Molti di noi sono convinti che esista una “liturgia tridentina” e una “liturgia posteriore al Concilio Vaticano II”. Ma non è vero. Ci sono liturgie differenti e sviluppi liturgici ci sono sempre stati. Dobbiamo avere grande considerazione e rispetto per la liturgia della Chiesa orientale, ma anche per i nuovi sviluppi della “liturgia latina”.
Quando fu elaborata la liturgia bizantina, per rendere onore a Cristo si fece ricorso al cerimoniale imperiale di corte, pur preservando contemporaneamente la fedeltà al mistero del Figlio di Dio.
In questo senso devono essere ammessi anche modi diversi di venerazione di Cristo in Asia, Africa o Europa. La differenza tra la liturgia latina e quella bizantina è più profonda di quella fra il “rito tridentino” e la “liturgia dello Zaire”! Lo studio della storia della Liturgia e dei sacramenti incoraggia anche una nuova azione liturgica. Non si può ridurre tutto solo all’obbedienza pedissequa di rubriche. Abbiamo bisogno anche di apprezzare il significato profondo insito nella liturgia e che da essa scaturisce.

[00160-01.05] [IN153]
[Testo originale: tedesco] "

Vatykanista ha detto...

http://www.monasterodibose.it/index.php/content/view/3311/122/lang,it/


"A fine luglio abbiamo ospitato una sessione di lavoro della Commissione episcopale per la liturgia della Conferenza episcopale italiana incaricata della traduzione italiana della nuova edizione del Messale Romano, che ha visto riuniti a Bose – insieme ad alcuni esperti, tra i quali anche fr. Goffredo – cinque vescovi provenienti da varie diocesi italiane:
Felice Di Molfetta di Cerignola-Ascoli Satriano (presidente), Francesco Pio Tamburrino di Foggia-Bovino, Bernardo D’Onorio di Gaeta, Francesco Marinelli di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, Mario Meini di Pitigliano-Sovana-Orbetello. La sessione di lavoro aveva come ordine del giorno la revisione degli emendamenti presentati dai vescovi italiani per la seconda edizione del Rito delle esequie. "



E pensare che sino ad ora, il vescovo di Fiesole , Giovannetti, era non poco 'tradizionale', e amico dell'Istituto Cristo Re di Glicigliano..