domenica 21 marzo 2010

Il Papa: «I’m truly sorry», espressione più forte del "sono dispiaciuto" della versione italiana (Tornielli)


Vedi anche:

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

«I preti pedofili rispondano a Dio e ai tribunali»

di Andrea Tornielli

Ratzinger ha voluto denunciare anche la tendenza «ad evitare approcci penali»

Roma
«Non posso che condividere lo sgomento e il senso di tradimento che molti di voi hanno sperimentato al venire a conoscenza di questi atti peccaminosi e criminali e del modo in cui le autorità della Chiesa in Irlanda li hanno affrontati».
Comincia così la lettera che Benedetto XVI scrive ai cattolici irlandesi provati dagli scandali della pedofilia del clero. Un’iniziativa inedita, con la quale il vescovo di Roma rilegge con umiltà quanto accaduto, esprime vicinanza alle vittime, chiede ai preti responsabili degli abusi di assumersi le loro responsabilità «davanti a Dio» e «davanti ai tribunali», non risparmia critiche severe ai vescovi che hanno sottovalutato o coperto i colpevoli. Ma indica anche una via d’uscita, un cammino di riparazione e rinnovamento.
Ratzinger ricorda il passato glorioso della Chiesa d’Irlanda e il contributo che i missionari irlandesi portarono alla civilizzazione dell’Europa. Concorda con quanti hanno rilevato che «il problema dell’abuso dei minori non è specifico né dell’Irlanda né della Chiesa» ma invita ad affrontarlo «con coraggio e determinazione», senza farsi illusioni che tutto si possa risolvere in fretta. Innanzitutto, spiega, «la Chiesa in Irlanda deve riconoscere davanti al Signore e davanti agli altri, i gravi peccati commessi contro ragazzi indifesi» e assicurare «la protezione dei ragazzi nei confronti di crimini simili in futuro».
Quindi il Papa passa ad analizzare il contesto nel quale il fenomeno si è verificato: la secolarizzazione della società, il venir meno di «pratiche sacramentali e devozionali», come a esempio la confessione e la preghiera quotidiana; la tendenza anche da parte di preti e religiosi «di adottare modi di pensiero e di giudizio secolari», senza sufficiente riferimento al Vangelo, come pure un fraintendimento del «programma di rinnovamento» conciliare.
Ancora, Benedetto XVI denuncia la tendenza «ad evitare approcci penali» di fronte a «situazioni canoniche irregolari». In questo contesto, dunque, s’inseriscono gli abusi, che hanno contribuito «in misura tutt’altro che piccola all’indebolimento della fede e alla perdita del rispetto per la Chiesa».
Tra i fattori che hanno contribuito al problema ci sono l’inadeguatezza della formazione dei preti e anche «una preoccupazione fuori luogo per il buon nome della Chiesa e per evitare gli scandali», preoccupazione che non ha fatto applicare a dovere le pene previste dal Codice di diritto canonico.
Benedetto XVI ricorda di aver più volte incontrato in questi cinque anni le vittime degli abusi e di aver pregato con loro: il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha citato gli incontri di Washington e Sidney, e un terzo, avvenuto a Roma nell’aprile del 2009, con alcune vittime di abusi canadesi.
«Avete sofferto tremendamente e io ne sono veramente dispiaciuto», si legge nel testo italiano della lettera, anche se l’originale inglese, «I’m truly sorry», è più forte, e indica dolore.
«So che nulla può cancellare il male che avete sopportato. È stata tradita la vostra fiducia, e la vostra dignità è stata violata». «Avete sperimentato – aggiunge – che, quando eravate sufficientemente coraggiosi per parlare di quanto vi era accaduto, nessuno vi ascoltava». E «quelli di voi» che hanno subito abusi nei convitti devono aver percepito che non vi era modo di fuggire dalle vostre sofferenze».
Il Papa scrive di comprendere che dopo tutto questo, le vittime trovino difficile perdonare e persino mettere piede in una chiesa, ma invita alla speranza e a cercare risanamento e riconciliazione in Cristo.
Parole durissime sono invece riservate ai preti colpevoli degli abusi, che hanno recato un grave danno alle vittime e disonorato il sacerdozio: «Avete tradito la fiducia riposta in voi da giovani innocenti e dai loro genitori. Dovete rispondere di ciò davanti a Dio onnipotente, come pure davanti a tribunali debitamente costituiti». Il Papa li esorta ad assumersi la responsabilità di quanto commesso riconoscendo le loro colpe: «Sottomettetevi alle esigenze della giustizia, ma non disperate della misericordia di Dio».
Infine, Benedetto XVI critica i vescovi e le loro «mancanze di governo» che hanno minato la loro «credibilità»: «Non si può negare che avete mancato, a volte gravemente, nell’applicare le norme del diritto canonico codificate da lungo tempo circa i crimini di abusi di ragazzi. Seri errori furono commessi nel trattare le accuse». Il Papa li invita «a mettere pienamente in atto le norme del diritto canonico» e a continuare «a cooperare con le autorità civili nell’ambito di loro competenza». Chiede «un’azione decisa» attuata «con piena onestà e trasparenza» e suggerisce ai vescovi di stare vicini e di ascoltare i loro preti.
La lettera si conclude con alcune indicazioni concrete. Ratzinger chiede a tutti di offrire le penitenze del venerdì, per un anno, in riparazione dei peccati di abuso, raccomanda di riscoprire la confessione e l’adorazione eucaristica. Annuncia che invierà una visita apostolica di alcune diocesi, congregazioni religiose e seminari; propone una missione nazionale per i vescovi, i sacerdoti e i religiosi in Irlanda.

© Copyright Il Giornale, 21 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: