mercoledì 3 marzo 2010

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011. Forse a Barcellona nel 2010? (Zenit)


Vedi anche:

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Caso pedofilia nella chiesa olandese (gli episodi risalirebbero agli anni Sessanta). I vescovi pronti a collaborare (Bandini)

Carpineto Romano celebra i 200 anni dalla nascita del suo illustre concittadino, Leone XIII, aspettando la visita del Papa. Intervista con mons. Loppa

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

La gratitudine dei cristiani iracheni dopo l'esortazione di Benedetto XVI. Interviste con mons. Philip Najim e don Renato Sacco (Radio Vaticana)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Vescovi emiliani spiegano a vescovi italiani come difendere la vita nelle urne (Rodari)

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Invito alla presentazione del libro "Dio e Obama, fede e politica alla Casa Bianca" (mercoledì 3 marzo, ore 17.30)

Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce. Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero

Pontificia Università della Santa Croce: convegno su “Il celibato sacerdotale: teologia e vita”. Comunicato stampa

La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux

Su segnalazione di Alberto leggiamo:

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la Galizia nel 2011

Per l'VIII centenario della consacrazione della Cattedrale di Santiago de Compostela

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 2 marzo 2010 (ZENIT.org).

Il presidente della Xunta della Galizia, Alberto Núñez Feijóo, ha invitato questo lunedì Benedetto XVI a visitare la sua comunità autonoma nel 2011, anno in cui si celebra l'VIII centenario della consacrazione della Cattedrale di Santiago de Compostela.
L'invito del presidente del Governo autonomo gallego ha avuto luogo durante un'udienza in Vaticano alla quale è giunto accompagnato dall'Arcivescovo di Santiago, monsignor Julián Barrio. I due hanno presentato al Papa le attività dell'Anno Santo Compostelano 2010 e gli hanno consegnato la prima medaglia commemorativa.
In alcune dichiarazioni ai giornalisti dopo l'udienza, Núñez Feijóo ha espresso il desiderio che “possiamo avere buone notizie” riguardo all'invito al Santo Padre. “Lo spero come gallego e come presidente della Xunta”, ha aggiunto, sottolineando che “spetta al Papa e ai suoi collaboratori confermare la notizia”.
Secondo quanto ha riferito, nell'incontro ha avuto l'opportunità di esporre al Papa l'importanza che ha per la Galizia e per tutta la Spagna l'Anno Santo Compostelano, che non si ripeterà fino al 2021, e ha ratificato il significato di questo evento considerando le radici cristiane dell'Europa.
La delegazione gallega ha offerto al Papa una miniatura del famoso incensiere della Cattedrale compostelana e una copia in gallego del Codice Callistino, il manoscritto del XII secolo sui pellegrinaggi alla tomba dell'apostolo Giacomo.
Il politico gallego ha annunciato che a maggio verrà inaugurata un'esposizione nel Braccio di Carlo Magno, al lato di Piazza San Pietro in Vaticano, sul primo Arcivescovo di Santiago, monsignor Diego Gelmírez (o Xelmírez, 1059-1139), che promosse la costruzione della Cattedrale.
Il Vescovo di Roma ha previsto di visitare la Spagna nell'agosto 2011 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid.
Il 17 febbraio, padre Federico Lombardi S.I, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha confermato che si sta analizzando anche l'invito rivolto al Papa a consacrare il tempio della Sagrada Familia di Gaudí, a Barcellona.

© Copyright Zenit

Nessun commento: