mercoledì 3 marzo 2010

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Al via la causa di beatificazione e canonizzazione del papa Benedetto XIII (Sir)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Caso pedofilia nella chiesa olandese (gli episodi risalirebbero agli anni Sessanta). I vescovi pronti a collaborare (Bandini)

Carpineto Romano celebra i 200 anni dalla nascita del suo illustre concittadino, Leone XIII, aspettando la visita del Papa. Intervista con mons. Loppa

Portogallo: sui poster per la visita, un Papa timido e gentile (Zenit)

La gratitudine dei cristiani iracheni dopo l'esortazione di Benedetto XVI. Interviste con mons. Philip Najim e don Renato Sacco (Radio Vaticana)

Sfratto del Crocifisso dalle scuole, accolto il ricorso dell'Italia. Rinvio alla Grande Camera

Vescovi emiliani spiegano a vescovi italiani come difendere la vita nelle urne (Rodari)

Sacerdoti a rischio estinzione? (Aldo Maria Valli)

Invito alla presentazione del libro "Dio e Obama, fede e politica alla Casa Bianca" (mercoledì 3 marzo, ore 17.30)

Celibato sacerdotale: un convegno alla Santa Croce. Dal 4 al 5 marzo, sarà presente anche il Prefetto della Congregazione per il Clero

Pontificia Università della Santa Croce: convegno su “Il celibato sacerdotale: teologia e vita”. Comunicato stampa

La storia di Gesù indispensabile alla fede: Angela Ambrogetti commenta il libro di Nicola Bux

VATICANO: I.MEDIA, CAMBIA RAPPRESENTANTE UFFICIOSO S. SEDE PRESSO CINA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 mar

Il titolo ufficiale e' quello di 'consigliere di nunziatura dell'ambasciata della Santa Sede presso le Filippine'; ma, in realta', il diplomatico vaticano che ricopre questo incarico risiede a Hong Kong, a circa 1100 chilometri da Manila, e il suo vero compito e' quello di guidare la ''missione di studio'' della Santa Sede nell'ex-colonia britannica, una sorta di 'ambasciata' non ufficiale delle autorita' vaticane presso il governo di Pechino, alla luce della perdurante assenza di relazioni diplomatiche ufficiali tra i due Paesi.
Secondo quanto riporta oggi l'agenzia francese specializzata in informazione vaticana I.Media, l'incarico di ambasciatore ufficioso della Chiesa cattolica presso la Cina e' passato il 13 febbraio scorso dall'irlandese mons. Eugene Martin Nugent, nominato nunzio apostolico in Madagascar, al croato p. Ante Jozic, fino ad oggi assegnato alla rappresentanza vaticana a Mosca. P. Jozic aveva affiancato mons. Nugent gia' dallo scorso settembre.
Il suo compito sara' soprattutto quello di vagliare le nomine dei vescovi e la sua presenza, si ammette in Vaticano, non e' sconosciuta alle autorita' di Pechino.
La ''missione di studi'' vaticana a Hong Kong risale alla fin degli anni '80, quando il territorio era ancora protettorato britannico, e tra i diplomatici pontifici ad avere ricoperto in passato il delicato incarico c'e' mons. Fernando Filoni, attuale numero Sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato vaticana. La Santa Sede non ha rapporti diplomatici con la Repubblica Popolare Cinese ed e' uno dei pochi Stati al mondo a riconoscere la Repubblica di Cina (Taiwan). La rottura di queste relazioni diplomatiche e' una delle precondizioni poste da Pechino per il ristabilimento dei rapporti con la Santa Sede.

© Copyright Asca

Nessun commento: