lunedì 22 marzo 2010

Pedofilia, Osservatorio Van Thuan: accanimento contro Benedetto XVI la cui grandezza provvidenziale è davanti agli occhi di tutti (Asca e Sir)


Vedi anche:

PEDOFILIA, SIR: CON RATZINGER LA SVOLTA, PRIMA DIOCESI INSABBIAVANO

Azione Cattolica: la lettera del Papa chiede chiarezza e rigore

Bel servizio sulla questione pedofilia su Rainews24, perfetto esempio di disinformazione al Tg5

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi: una Chiesa ferita si rialza (Marco Doldi)

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa intransigente col peccato chiede indulgenza per le persone (Marino Collacciani)

Perchè il Papa non ha fatto "mea culpa" (Accattoli)

La lettera di Benedetto XVI ai cattolici dell’Irlanda: Il tempo della rinascita (Sir)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

Durissima la lettera di Benedetto XVI. Critiche ai vescovi. L'incoraggiamento ai giovani e la richiesta di perdono (John Voice)

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Lettera del Papa agli Irlandesi: documento mai scritto prima da un Papa. Lo stile del testo è semplice, il tono partecipativo (Ansaldo)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Intransigenti con il peccato ma indulgenti con le persone

Il segretario di Stato vaticano denuncia atteggiamenti di radicale e micidiale anticristianesimo (Fabrizio)

Omelia del vescovo di Ratisbona. Mons. Mueller non ha MAI paragonato la situazione attuale al nazismo. Le notizie sono FALSE

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Lettera del Papa: una parola paterna per ciascun protagonista (Cardinale)

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)

Abusi, dal Papa una luce nella notte dell’Irlanda: il commento di Gianni Cardinale

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

L'atteggiamento dei media laicisti nei confronti del Papa: il commento di Damian Thompson

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori (Radio Vaticana)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia, che ringraziamo di cuore, leggiamo:

PEDOFILIA: OSS. VAN THUAN, CONTRO PAPA MEDIA E SOCIETA' SECOLARE

(ASCA) - Roma, 22 mar

''Non era forse mai accaduto che la Chiesa fosse attaccata in questo modo''. E' il commento dell'Osservatorio Van Thuan, guidato da mons. Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste ed ex-segretario del Pontificio consiglio Giustizia e Pace, alla lettera di papa Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda sullo scandalo pedofilia.
''Alle persecuzioni nei confronti di tanti cristiani, crocefissi in senso letterale in varie parti del mondo, ai molteplici tentativi per sradicare il cristianesimo nelle societa' un tempo cristiane con una violenza devastatrice sul piano legislativo, educativo e del costume che non puo' trovare spiegazioni nel normale buon senso - si legge in una nota - si aggiunge ormai da tempo un accanimento contro questo Papa, la cui grandezza provvidenziale e' davanti agli occhi di tutti''.
In questa prospettiva, ''il tentativo della stampa di coinvolgere Benedetto XVI nella questione pedofilia e' solo il piu' recente tra i segni di avversione che tanti nutrono per il Papa''.
Di qui la necessita' di ''chiedersi come mai questo pontefice, nonostante la sua mitezza evangelica e l'onesta', la chiarezza delle sue parole unitamente alla profondita' del suo pensiero e dei suoi insegnamenti, susciti da alcune parti sentimenti di astio e forme di anticlericalismo che si pensavano superate''. ''E questo suscita ancora maggiore stupore e addirittura dolore, quando a non seguire il Papa e a denunciarne presunti errori sono uomini di Chiesa, siano essi teologi, sacerdoti o laici'', la conclusione della nota.

© Copyright Asca

LETTERA DEL PAPA AI CATTOLICI IRLANDESI: OSS. VAN THUAN, “ACCANIMENTO CONTRO IL PAPA”

“Non era forse mai accaduto che la Chiesa fosse attaccata in questo modo”. E’ il commento dell’Osservatorio Van Thuan (www.vanthuanobservatory.org) alla lettera del Papa ai cattolici d’Irlanda. “Alle persecuzioni nei confronti di tanti cristiani, crocefissi in senso letterale in varie parti del mondo, ai molteplici tentativi per sradicare il cristianesimo nelle società un tempo cristiane con una violenza devastatrice sul piano legislativo, educativo e del costume che non può trovare spiegazioni nel normale buon senso – si legge in una nota - si aggiunge ormai da tempo un accanimento contro questo Papa, la cui grandezza provvidenziale è davanti agli occhi di tutti”. In questa prospettiva, “il tentativo della stampa di coinvolgere Benedetto XVI nella questione pedofilia è solo il più recente tra i segni di avversione che tanti nutrono per il Papa”. Di qui la necessità di “chiedersi come mai questo pontefice, nonostante la sua mitezza evangelica e l’onestà, la chiarezza delle sue parole unitamente alla profondità del suo pensiero e dei suoi insegnamenti, susciti da alcune parti sentimenti di astio e forme di anticlericalismo che si pensavano superate”. “E questo suscita ancora maggiore stupore e addirittura dolore, quando a non seguire il Papa e a denunciarne presunti errori sono uomini di Chiesa, siano essi teologi, sacerdoti o laici”, la conclusione della nota.

© Copyright Sir

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo l'intervento di Marco Politi:
Il rimorso della Chiesa
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2459754&title=2459754
anche su finesettimana.org
Indovina quale parte della Lettera, dispiace e Politi?
Alessia

Raffaella ha detto...

Concilio? Mea culpa? :-))
Vado a leggere...
Grazie ancora, cara Alessia :-)
R.

Anonimo ha detto...

Eheheh, ora ti racconto una cosa che ho letto e che mi ha (malignamente, lo ammetto!)divertita. Nel suo solito minestrone rancido e stomachevole (La Germania sotto shock "Messaggio anche per noi" del 21/3) Andrea Tarquini (rep!) traduce, sbagliando, Wir sind Kirsche in "La Chiesa siamo noi". Questa la il commento stizzito della redazione che commenta i testi che compaiono su www.finesettimana.org:
... (ndr.: traduzione strana e fuorviante dell'Associazione internazionale "Noi siamo Chiesa". Un conto è dire "Noi siamo chiesa" o dire "Noi siamo la Chiesa". Si richiede una maggiore competenza da parte dei giornalisti) ...
Penso che si possa sottoscrivere l'ultima frase, anzi caricarla con aggettivi qualificativi di un certo spessore come mancanza di onestà, pessimo giornalismo, faziosità, tendenziosità, scarsa conoscenza della lingua tedesca etc. etc. etc
In ogni caso, come ti ho già segnalato, oggi Tarquini ha fatto anche peggio.
Alessia

Anonimo ha detto...

Tarquini è corrispondente di rep. da Berlino. Non può conoscere il tedesco...
Alberto