sabato 17 aprile 2010

Contro il Papa un «attacco inqualificabile» (Fausto Gasparroni)


Vedi anche:

Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald

Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Il Giornale). Da incorniciare!

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli

La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"

Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)

Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)

La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)

Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)

Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)

Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione

Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports

Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)

Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità

Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei

La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)

Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)

Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)

José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI

I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)

Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Contro il Papa un «attacco inqualificabile»

Da Napolitano «i più fervidi voti augurali, con profonda considerazione per il suo alto magistero»

Fausto Gasparroni

CITTÀ DEL VATICANO

In uno dei momenti più difficili per la Chiesa cattolica, Benedetto XVI ha celebrato ieri il suo 83/o compleanno: una festa segnata dalle ombre dello scandalo pedofilia, nella quale tanti sono stati i messaggi di augurio e sostegno giunti al Pontefice da tutto il mondo. Vicinanza è stata espressa anche dal governo italiano che, nel rivolgergli un «caloroso augurio di buon compleanno», ha voluto confermare a Ratzinger la sua «solidarietà» per la «inqualificabile campagna diffamatoria contro la Chiesa e il Papa».
L'attestato di esplicito sostegno del Consiglio dei ministri, diffuso nel comunicato al termine della riunione di ieri mattina, non ha mancato di riscuotere apprezzamento nelle stanze vaticane. Al Pontefice sono giunti gli auguri anche delle maggiori cariche dello Stato – dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (da lui «i più fervidi voti augurali» per il genetliaco del Papa «con profonda considerazione per il suo alto magistero»), dal presidente del Senato Renato Schifani, da quello della Camera Gianfranco Fini – e da tante autorità civili e religiose, oltre che da semplici cittadini e fedeli.
Vicinanza e affetto sono stati espressi anche dalla Cei in un telegramma a firma del cardinale presidente, Angelo Bagnasco, e del segretario generale, mons. Mariano Crociata, in cui viene testimoniata a Ratzinger «la profonda e incondizionata adesione della Chiesa che è in Italia al Suo magistero, da cui la Chiesa e il mondo ricevono un insegnamento sapiente e sicuro», e in cui si annuncia che «il prossimo 19 aprile, quinto anniversario della Sua elezione a Vicario di Cristo, tutta la Comunità ecclesiale italiana si stringerà attorno a Lei, Padre Santo, infaticabile annunciatore del Vangelo e segno visibile di comunione, con iniziative di preghiera e di grande affetto».
Per Benedetto XVI, comunque, quella di ieri è stata una normale giornata di lavoro, scandita dalle udienze in Vaticano. Unico, piccolo, momento di festa che ha rallegrato la ricorrenza, quello con la torta alla frutta offerta dalla Papal Foundation, fondazione caritativa americana: niente candeline sul dolce guarnito di fragola e kiwi offerto al Pontefice, sul quale campeggiava la scritta «Happy birthday Holy Father». La delegazione, che comprendeva anche alcuni cardinali e vescovi statunitensi, ha quindi intonato il suo «Happy birthday» tra gli affreschi della Sala Clementina. «Il male non ha mai l'ultima parola» e la Chiesa è sempre chiamata a «proclamare il suo messaggio di speranza» dando «testimonianza pratica di santità e carità», aveva affermato Benedetto XVI durante l'udienza, invocando un rinnovamento del «Popolo di Dio».
Anche ieri, intanto, i media cattolici hanno continuato a fare muro contro gli attacchi alla Chiesa e al Papa. In prima pagina dell'Osservatore Romano, la storica Lucetta Scaraffia sostiene che il quinto anniversario di pontificato di Benedetto XVI non coincide affatto con un momento di sua debolezza, ma di sua forza, in quanto la linea intransigente seguita da sempre da Joseph Ratzinger contro i mali della Chiesa si sta dimostrando quella giusta di fronte alla scandalo della pedofilia.
Durissimo, poi, l'intervento dello storico Massimo Introvigne, sotto il titolo «Goebbels e l'operazione preti pedofili», pubblicato da Avvenire, quotidiano della Cei, in cui si sottolinea la somiglianza tra gli attacchi di oggi sulla pedofilia nella Chiesa e la campagna scatenata negli anni 30 dal ministro della propaganda del Terzo Reich per «screditare la Chiesa cattolica». Una campagna di cui Pio XII fu informato e documentato dal capo del controspionaggio tedesco, Wilhelm Canaris.

Happy Birthday

Una piccola festa con una torta alla frutta offerta dalla Papal Foundation, fondazione caritativa americana, ha rallegrato ieri in Vaticano l'ottantatreesimo compleanno di papa Ratzinger. Niente candeline sul dolce guarnito di fragole e kiwi offerto al pontefice, sul quale campeggiava la scritta «Happy birthday Holy Father». La delegazione della Papal foundation, che comprendeva anche alcuni cardinali e vescovi statunitensi, ha quindi intonato un canto di «Happy birthday» nella sala Clementina. La Papal foundation è una organizzazione caritativa fondata nel 1990 dal deceduto cardinale americano John Krol, ed è attualmente presieduta dal card. Anthony Bevilacqua, arcivescovo emerito di Filadelfia. Vi aderiscono numerosi «benefattori» statunitensi, che mettono in comune una quota fissa, pari ad un milione di dollari, finanziando con gli interessi opere di bene per i poveri, gli emarginati e gli ammalati, ovunque ce ne sia bisogno ma soprattutto nel Terzo mondo. In occasione della visita odierna, ha messo a disposizione 6,2 milioni di dollari che saranno destinati a progetti specifici, scelti dal pontefice in una rosa di proposte. All'incontro di ieri erano presenti, fra gli altri, i cardinali Justin Rigali e Theodore Mc Carrick, arcivescovo emerito di Washington, l'arcivescovo di New York Timothy Dolan e quello di Washington Donald Wuerl, tutti strenui sostenitori del Papa di fronte agli attacchi mossi dai media statunitensi.

© Copyright Gazzetta del sud, 17 aprile 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Han dato la S. Comunione a Berlusconi al funerale di Raimondo Vianello. Ma nel 2008 il Santo Padre non era stato chiaro in materia?