mercoledì 28 aprile 2010

Don Chino Pezzoli: Benedetto XVI di fronte al problema dei suoi vescovi e preti pedofili ha mostrato estremo rigore e risolutezza. E gli altri?


Vedi anche:

La Catholic League dà una bella "rispostina" al NYT sul "caso" Groer. A quando la reazione della Santa Sede?

Il Papa affida a Fisichella le nuove terre di missione, cioé l’occidente (Rodari)

Il quinto anniversario di Benedetto XVI: Quando il criterio è l'amore. Il commento del card. George, Presidente della Conferenza episcopale Usa (O.R.)

Perché così tanto odio? Benedetto XVI ed i media. Riflessione del vescovo Ginoux

Andrew O'Connell, esperto comunicazione della chiesa irlandese: non negare gli abusi (Ansa). Purtroppo il danno ormai fatto è enorme!

La nuova "inchiesta" del NYT è "finalmente" giunta anche in Italia: "indagine" su ruolo Ratzinger in vicenda Groer. La Santa Sede intervenga!

Paul Mees sulla campagna mediatica contro il Papa: la verità deve essere rispettata anche se la persona non ci piace, anzi a maggior ragione! (Analisi obiettiva di un avvocato che non ama particolarmente il Santo Padre: i "casi" Murphy, Kiesle e abate H)

Venerdì in Vaticano vertice con Bertone sul caso dei Legionari di Cristo (Adnkronos)

Dall'omertà alla chiarezza. La svolta di Papa Ratzinger (Accattoli)

Pedofilia, i vescovi cechi: Come il Papa, esecriamo assolutamente tali peccati. Non confondere la colpa individuale con quella collettiva (Sir)

La chiesa di Benedetto e quella di Kung (Cesare Catà)

Nelle stanze private del Pontefice. Da Michelangelo alla cucina hi-tech (Rendina)

Pedofilia, sconvolgente ricerca negli archivi dei giornali: tutto era già scritto nel 2002 ma i media decisero di usare la carezza e non il pugno!

Il patto non scritto fra i media e la Chiesa: se il Papa è "simpatico" non lo attacchiamo o lo attacchiamo di meno!

ANNUARIO STATISTICO DELLA CHIESA DELL’ANNO 2008

Il prete antropologo belga Ries: Il Papa oggetto di manipolazioni di stampa perché fedele alla tradizione cristiana (Fazzini)

Ecco chi è lo "spiritosone" del Foreign Office che ha insultato il Papa (il ruolo non è certo di secondo piano...)

FINANZA/ La crisi è colpa della Chiesa... L'ultima trovata degli economisti all'americana (Sussidiario)

Secondo Mons. Oder e padre Ols una lettera del card. Levada toglierebbe ogni dubbio sul coinvolgimento di Papa Wojtyla nel caso Maciel (Tornielli)

Lo psichiatra e scrittore Borgna: il senso delle lacrime di Benedetto con le vittime di abusi

Per Benedetto XVI adesione in massa al raduno dei preti

Pedofilia nella Chiesa, una intelligente ed arguta lettera a "Libero". Sconcertante la risposta di Mario Giordano

Torino, caccia ai pass per la messa con il Papa (Spagnolo)

Denunciato un "linciaggio mediatico" contro il Papa e il Cardinal Rivera (Zenit)

Sopravvive ore dopo l'aborto. Il piccolo abbandonato subito dopo l'ivg, è stato soccorso dal cappellano dell'ospedale. La curia di Cosenza: eugenetica

Repubblica traduce e dà ampio spazio all'articolo di ieri del NYT. Confermata l'excusatio non petita...

L’intervento
Almeno i sacerdoti sanno fare mea culpa


di don Chino Pezzoli

Ci sia permesso almeno di far presente che noi preti e vescovi siamo diversi, non migliori degli altri, solo diversi nei comportamenti, nel modo di far funzionare la coscienza in certi momenti della nostra vita. Si va dicendo che vescovi e sacerdoti solo dopo gli scandali messi in pubblico fanno il «mea culpa». Può darsi, le circostanze storiche, la sensibilità dei cittadini, gli stessi scandali esplosi nella Chiesa hanno messo in atto un’autoverifica e se vogliamo dare a questa indagine interiore un nome che ci appartiene, chiamiamola esame di coscienza. Sì, noi credenti (magari qualcuno dirà in ritardo) siamo capaci di fermarci, d’ispezionare le nostre zone erronee, di attribuirci le nostre colpe e errori e quindi autosospendersi o lasciarsi sospendere da un mandato, da una responsabilità. Non siamo bravi, ma solo agganciati a quello che ci suggerisce ogni giorno Cristo: «Guai agli scandali». Ci consiglia persino di appenderci una macina da molino al collo e sprofondare in mare se sporchiamo con la nostra vita «uno di questi piccoli». Sta proprio agganciata a Lui la nostra diversità, il saper dire, confessare ciò che è avvenuto, senza giustificazioni o facendo appello a scompensi psichici o patologie. So benissimo che questo non basta, le vittime restano con la loro anima segnata da un male terribile, violate nella loro sacra innocenza. Non c’è gesto o parola che possa rimediare e nemmeno non esiste denuncia, reclusione del reo che ridia alla vittima la capacità di slegarsi dai suoi traumatici ricordi. Soprattutto rimane un’angosciante domanda nella vittima: «Mi devo fidare della Chiesa, dei preti?». Necessita certamente una «nuova primavera» che dia alla Chiesa credibilità, visibilità di una statura morale ineccepibile. E il momento in cui noi religiosi e credenti ci impastiamo di carità, di povertà, di speranza, divenire quel «lievito» di fede che fa fermentare la pasta dell’umanità. Ben venga quindi questo momento difficile per la Chiesa: uscirà certamente migliore! Sono certo che da questa prova usciremo diversi perché siamo diversi, sappiamo metterci in «sacco e cenere» e chiedere alle vittime di questo e di altri scandali il perdono.
Mi sia però consentito un richiamo a tutti pedofili. Sono migliaia i casi in cui i bambini vengono usati sessualmente da adulti crudeli, folli, perversi, alla ricerca di piacere. Organizzati in associazioni, i pedofili si passano materiale scottante (videocassette, cd-rom, siti) e, nel contempo, si danno identità di gruppo, di appartenenza, giustificando così la loro perversione. La notizia che dall’Italia partono voli e comitive di pedofili per il Brasile per rivitalizzare la loro sessualità con ragazzini e ragazzine di undici, dodici anni, ci lascia sgomenti. Non sarebbe male rendere pubbliche queste imprese e cogliere in flagranza qualche personaggio intoccabile «dai pantaloni puliti e dalle mutande sporche». Non per un desiderio di par-condicio tra clero e laici, ma solamente per dare inizio a una liberazione più estesa dal male della pedofilia da alcuni esercitato, legittimato e spudoratamente pubblicizzato per avere proseliti. Ci sia veramente, come auspica qualche opinionista, una svolta sulla pedofilia, un cambiamento, una catarsi.
Benedetto XVI di fronte al problema dei suoi vescovi e preti pedofili ha mostrato estremo rigore e risolutezza. Le autorità politiche, mediatiche e culturali hanno la stessa risolutezza nel mostrare le «mutande sporche» di alcuni personaggi?
Ho qualche dubbio, ecco perché mi sono permesso di riconoscere ai religiosi pedofili una «diversità»: la possibilità di rapportarsi alla loro coscienza e di chiedere aiuto a Dio. Non è poco.

© Copyright Il Giornale, 27 aprile 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

laura ha detto...

irei proprio che ha ragione che il problema della pedofilia dovrebbe essere scoperto e affrontato in tutt le sedi e tutti i livelli per salvaguardare i bambini e il futuro della società