sabato 17 aprile 2010

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!


Vedi anche:

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli

La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"

Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)

Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)

La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)

Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)

Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)

Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione

Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports

Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)

Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità

Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei

La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)

Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)

Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)

José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI

I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)

Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il commento
Per Ratzinger compleanno di sofferenza


di Don Chino Pezzali

Osservai ieri Papa Benedetto XVI nel giorno in cui compiva 83 anni. Era molto sofferente, portava in volto i segni del suo dolore interiore che colpisce un uomo giusto.
In un momento in cui spesso le parole escono senza il filtro della coscienza e finiscono per colpire, ferire l’altro, solo il silenzio e la preghiera sono d’aiuto. Il papa suggerisce ai credenti di pregare e fare penitenza.
Un modo per staccarsi dagli insulti e attacchi in ragione della fede. Infatti, l’uomo saggio conserva in sé le scelte importanti, le gioie recondite, gli slanci umani, gli affettivi, il senso della sua vita e anche i suoi limiti. È consapevole della mancanza di auto-controllo da parte di molti che rendono sciatti, grossolani le loro esternazioni e discorsi.
Il Papa è un uomo saggio e prudente che conosce il male che infesta la società, inquina l’anima dei suoi preti, ecco perché invoca la penitenza. Un termine in disuso, un termine che può essere deriso da qualche vignetta che intende banalizzare, ridicolizzare l’intimità, la forza della spiritualità di questo uomo di Dio. La spudoratezza è ormai presente nelle trasmissioni televisive che si sono arricchite d’espressioni volgari, d’esternazioni becere, del mercato del male. I commercianti del male (e solo di questo) desiderano sguazzare in esperienze deviate, soffermarsi su episodi debordanti. I valori che la coscienza personale custodisce e difende, sono resi oggetto di sarcasmo, di risate stupide, di sguardi viziosi, di volgare ostentazione. Tutto ciò che appartiene all’uomo giusto: la delicatezza, l’intimità, ma anche lo sdegno verso il male, viene ignorato.
Ciò che conta è far emergere il fatto, la notizia. Mi sembra urgente quindi testimoniare la bellezza e lo splendore dell’intimità, ciò che veramente c’è nell’anima di questo uomo che sa pregare e soffrire. Ciò significa riappropriarsi dei suoi segreti ed essere maggiormente consapevoli della sua statura umana, morale e spirituale.
Il Papa è una persona equilibrata, umana che sa custodire nel cuore sensazioni vere, esperienze di carità, stati d’animo che accompagnano le scelte importanti.
Il suo dolore per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza
.
Il dolore è davvero racchiuso nello spazio intimo dell’essere umano e nessuno ha il diritto di “sporcarlo” con sospetti, giudizi sommari.
La misura della grandezza di questo uomo saggio, sta proprio nella capacità di correggere il male e redimerlo con la forza della preghiera e la catarsi della penitenza.
Sa andare controcorrente: mentre il male viene pubblicizzato con quella punta di sarcasmo e compiacimento dai diversi personaggi, questo uomo umile e giusto redime il male con la sua sofferenza, quella che completa la sofferenza di Cristo. Non si tratta, cari amici, di parole vuote, di un rattoppo del male, ma di voler liberare l’uomo dal male. Noi credenti tutti i giorni chiediamo di essere liberati dal male, certi che questa caligine che copre ognuno di noi ha bisogno di una forza che viene dall’alto.
A Benedetto XVI viene buttato addosso il male dei preti pedofili, il male della sua Chiesa, anzi viene tacciato come responsabile di questo male. Lui s’affida alla verità dei fatti: li condanna, chiede perdono alle vittime.
Ma poi invita tutti a pregare, a espiare a purificarci e purificare.
Grazie Benedetto XVI. Mi chiedo però: perché sono esplosi attacchi al Papa, alla Chiesa?
Mai come adesso la Chiesa di Benedetto XVI è scomoda, chiara nel sostenere i suoi principi in difesa dell’uomo e della vita. Lotta contro il nichilismo e materialismo ideologico. Dà fastidio? Credo di sì! Vale quindi il vecchio consiglio: «Calunnia, calunnia che qualcosa ci resta».

© Copyright Il Giornale, 17 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Bellissimo...purtroppo non so chi abbia scritto il pezzo.
R.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

buongiorno cara.
Per chi legge in inglese segnalo il tweet di Anna Arco. Anna è inviata a Malta, scrive sul Catholi Herald ed è amica di father Z. Mi sembra che le credenziali ci siano.

http://twitter.com/AnnaArco

Raffaella ha detto...

Buongiorno carissima e grazie :-)
R.

Anonimo ha detto...

A nome di Dio, si fermi questo attacco al Vicario di Cristo in terra.

Anonimo ha detto...

Il pezzo è di Don Chino Pezzali, Raffa.
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie, Alessia :-)
R.