martedì 6 aprile 2010

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?


Vedi anche:

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Che pazienza! Su segnalazione di Alessia leggiamo e poi commentiamo:

USA, PRETE ACCUSATO DI ABUSI OFFICIA ANCORA IN INDIA

Esteri

Un prete cattolico è stato accusato di aver moltestato due ragazzine, in Minnesota 6 anni fa. E' ancora in servizio in India, nonostante il Vaticano sia stato avvertito che il religioso rappresenta un rischio per bambini.
I documenti - resi noti ieri dall'avvocato Jeff Anderson e Mike Finnegan, che seguono anche il caso di abusi su oltre 200 bambini sordi - dimostrano che un vescovo americano aveva avvertito il Vaticano che il religioso stato accusato di molestie. Il prete avrebbe abusato due ragazzine di cui aveva carpito la fiducia, promettendo di discutere il loro interesse a diventare suore. Nonostante tutto il religioso può ancora officiare e si trova in India. A rivelare lo scandalo è il New York Times.
I due legali stanno cercando di far estradare il sacerdote, nell'ambito una causa penale che coinvolge una delle ragazze, che ha detto il sacerdote l'aveva costretta a fare sesso orale e aveva minacciato lei e la sua famiglia.
Il caso è stato trattato dopo che il Vaticano ha chiarito e semplificato le procedure nel 2001 per rispondere alle accuse di abusi sessuali da parte di sacerdoti. Nel bel mezzo dello scandalo, il Vaticano ha cercato di difendere papa Benedetto XVI, ideatore delle nuove procedure. Ma il Vaticano ribadisce che la decisione su come trattare i preti accusati è eimessa ai vescovi locali, lasciando spazio alle critiche.
Nel 2006 il Vaticano ha raccomandato che il sacerdote semplicemente fosse monitorato, una mostra documento.
Un avvocato per la Santa Sede ha detto in una dichiarazione che il Vaticano aveva raccomandato che il religioso fosse spreatato, ma il diritto canonico stabilisce che la decisione spetta al vescovo locale. Il vescovo in India avrebbe preferito condannare il prete condannato ad un anno di preghiera in un monastero, piuttosto che cercare il suo allontanamento dal sacerdozio.
Il sacerdote, il reverendo Joseph Palanivel Jeyapaul, stava lavorando temporaneamente nella Diocesi di Crookston, Minnesota, che come molte diocesi degli Stati Uniti si avvale sacerdoti provenienti dall'India. Padre Jeyapaul amministrava tre parrocchie contemporaneamente, ed è stato accusato di appropriazione indebita di fondi della chiesa e abusi sessuali.
L' avvocato della Santa Sede, Jeffrey Lena, ha dichiarato che il Vaticano sta cooperato con le forze dell'ordine che cercano di estradizione del prete, e ha rivelato dove si trova il sacerdote in India. E ha aggiunto che la Congregazione per la Dottrina della Fede, aveva raccomandato la rimozione dal sacerdozio.
Il vescovo di Ootacamund, India, Arulappan Amalraj, ha detto alla Associated Press, che Padre Jeyapaul avuto alcun contatto con i bambini e sarebbe rimasto negli uffici diocesani.
"Noi non possiamo semplicemente eliminare il sacerdote, che soggiorna nella casa del vescovo, e mi sta aiutando con la nomina degli insegnanti," il vescovo ha detto. «Dice che è innocente, e questi sono solo accuse. Non so che altro fare". E Padre Jeyapaul ha detto all'agenzia: "E 'una falsa accusa contro di me. Non conosco la ragazza a tutti. "

CNRmedia 6/04/2010

Non vedo dove stia la notizia!
Il Vaticano sta collaborando con le autorita per l'estradizione? E allora? Dove sta il punto?
Per quanto riguarda la competenza sui casi a partire dal 2001 non e' detto che la Congregazione per la dottrina della fede AVOCHI A SE' tutti i casi di pedofilia.
Leggiamo infatti (dalla "De delictis gravioribus"):


Ogni volta che l'ordinario o il gerarca avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolto un'indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all'ordinario o al gerarca, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale.

Ma non e' chiaro? Ma e' mai possibile che si pubblichino certe notizie che notizie non sono? I casi vanno segnalati alla CDF che puo' decidere di avocare la causa o "delegare" entro procedure ferree il processo alla diocesi. Ma e' cosi' difficile da capire?
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sky ha riportato la notizia tal quale. Ovviamente, non è stata data da S.M. Paci, ma da una giornalista.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa, facciamo rsgionre le cellule grigie. Abbiamo un avvocato che vuole a tutti i costi portare la Santa Sede in giudizio per quello che diventerebbe il processo del secolo, riedizione di quello che subì Gesù 2000 anni fa, con inimmaginabile impatto mediatico. Abbiamo l'anticattolico NYT in crisi di vendite che, almeno al momento, trae vantaggi dal coprire di fango Papa e Chiesa con il volenteroso aiuto di vescovi vigliacchi e di una stampa mondiale genuflessa,anticattolica e pure lei in crisi. Sai che manna anche per loro il Papa alla sbarra. Il De delictis viene ignorato e se evocato è solo per stravolgerlo. Il ruolo di Papa Wojtyla e del suo entourage viene di fatto al momento ignorato perché non conviene processare un Papa morto e beatificato già da vivo. La Santa Sede deve muoversi, indire una conferenza stampa. Insomma, fare qualcosa di concreto.
Alessia

Anonimo ha detto...

L'anticattolico NYT e il filo ebraico NYT sono la stessa cosa? Certo che un processo del genere,dopo la ridicola invenzione dei tribunali internazionali che giudicano su tutto e tutti, e una volta appiccicata sulla Chiesa la più imfamante delle accuse (e dei luoghi comuni) consentirebbe dopo due millenni di prendersi una bella rivincita. Mancherebbe solo , a 'sto punto, una bella "scoperta archeologica" (!?!?) che sbugiardasse una volta per tutte la fede cristiana. Aspettatevi altro, ingenui fratelli minori!
o Sarracino

un ins.di religione ha detto...

io comunque sono dell'opinione che questo autentico accanimento NON contro i preti pedofili (il che sarebbe giustissimo),ma contro la persona del grande Benedetto XVI si rivelera',..e gia si sta rivelando!un autentico boomerang per questa razza di giornalisti scellerati e le testate giornalistiche alle quali sono asserviti!..straniere come italiane!(come ad es.repubblica!) Queste calunnie che si ostinano a vomitare quotidianamente sulla sacra e cristallina figura del Pontefice regnante finiranno x essere una autentica mazzata nei denti nei loro confronti!!..e allora saremo noi a gioire!..si,gioiremo pensando al male che hanno seminato,ma che non ha attecchito,se non in pochi intelligentoni imbevuti di ideologia ferocemente anticattolica..e penseremo pure al detto" una buona pubblicita'paga sempre!"..sono molte infatti le persone che in questi ultimi giorni si sono ricredute su questa vicenda aprendo finalmente gli occhi e comprendendo che la stampa,soprattutto..o meglio esclusivamente quella di sinistra! ha sfruttato furbescamente questo pretesto x calunniare ferocemente e ingiustamente esclusivamente la Chiesa cattolica e il Papa Benedetto! qundi in definitiva dobbiamo in fondo in fondo ringraziare questi"galantuomini"! che,senza accorgersene,accecati dal loro livore anticattolico,stanno lavorando per far risplendere sempre piu' agli occhi del mondo intero la figura del grande Benedetto XVI!...e noi gli ringraziamo di cuore!!