venerdì 2 aprile 2010

Il Papa ha ricordato che appartiene al «simbolismo dell’olio anche il fatto che esso rende forti per la lotta» (Tornielli)


Vedi anche:

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

La Chiesa americana difende il Papa. Card. George: è grazie a Joseph Ratzinger se è stato possibile cacciare i pedofili (Marroni)

Vescovi europei in merito al dramma degli abusi. In difesa della verità e contro la calunnia (Osservatore Romano)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Mons. Grillo: «Sbaglia chi ci accusa, io cacciai i pedofili» (Tornielli)

Il Giornale, i preti e la pedofilia. La Chiesa ha molti doveri ma ha anche diritto ad una vera informazione (Fontana)

Solidarietà del Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano) al Santo Padre

Dalla Francia un forte appello ai media per la verità

La via crucis di Benedetto. Il commento di Aldo Maria Valli

Papa Ratzinger tanto ha fatto e tanto fa per togliere ogni sporcizia dalla compagine degli uomini di Chiesa (Sabbiati)

Ecco un esempio di "papalinamente corretto": la pessima risposta del direttore del Mattino ad un lettore. Sulla pedofilia non si possono fare paragoni fra Papi!

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

Il Papa: il Vangelo non parla solo dell'aldilà, ma la vita eterna inizia qui (Izzo)

I miei complimenti ad Alessandra Buzzetti, Lucio Brunelli, Enzo Romeo e Stefano Maria Paci

Tensione negli Usa fra i Cattolici e il New York Times (Apcom)

Abusi, la solidarietà al Papa dei cardinali Scola e Tettamanzi (Sir)

Il Papa: l'umanità è bisognosa di purificazione e di preghiera. Il Vangelo ci garantisce che la Chiesa non verrà distrutta (Izzo)

Il Papa: "La preghiera di Gesù ci dà la garanzia che l’annuncio degli Apostoli non potrà mai cessare nella storia; che susciterà sempre la fede e raccoglierà uomini nell’unità – in un’unità che diventa testimonianza per la missione di Gesù Cristo. Ma questa preghiera è sempre anche un esame di coscienza per noi" (Omelia)

L'avvocato del diavolo ossia Jeff Anderson (Il Foglio)

Il NYT e pure qualche vescovo vorrebbero arrostire il Papa sotto il sole di Satana (Luigi Amicone)

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

LO SCONTRO SULL’ABORTO

di Andrea Tornielli

Roma
I cristiani non devono «accettare un’ingiustizia che viene elevata a diritto», come nel caso «dell’uccisione di bambini innocenti non ancora nati». Nell’omelia della messa crismale, celebrata ieri mattina in San Pietro alla presenza dei sacerdoti di Roma, Benedetto XVI è tornato a condannare l’aborto facendo anche un accenno, seppure implicito, all’obiezione di coscienza.
Papa Ratzinger è solito preparare per tempo le omelie del triduo pasquale, durante il gli esercizi spirituali predicati alla Curia romana diverse settimane prima della Pasqua, e dunque non bisogna leggere le sue parole come legate a fatti del giorno. Ma non c’è dubbio che il nuovo pronunciamento papale s’inserisce nel dibattito seguito al voto regionale, che ha visto sconfitta seppure di stretta misura la candidata alla Regione Lazio Emma Bonino, figura storica del movimento abortista, come pure alle dichiarazioni dei neogovernatori di Piemonte e Veneto, che si sono detti contrari all’uso della pillola Ru486.
Nel corso della messa durante la quale è stato benedetto l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il crisma, Benedetto XVI ha offerto una lettura dei segni sacramentali, ricordando che appartiene al «simbolismo dell’olio anche il fatto che esso rende forti per la lotta».
Ha spiegato che la lotta dei cristiani «consisteva e consiste non nell’uso della violenza, ma nel fatto che essi erano e sono tuttora pronti a soffrire per il bene, per Dio. Consiste nel fatto che i cristiani, come buoni cittadini, rispettano il diritto e fanno ciò che è giusto e buono. Consiste nel fatto - ha aggiunto il Papa - che rifiutano di fare ciò che negli ordinamenti giuridici in vigore non è diritto, ma ingiustizia». L’esempio per il passato ormai lontano è «la lotta dei martiri » che «consisteva nel loro “no” concreto all’ingiustizia: respingendo la partecipazione al culto idolatrico, all’adorazione dell’imperatore, si sono rifiutati di piegarsi davanti alla falsità, all’adorazione di persone umane e del loro potere. Con il loro “no” alla falsità e a tutte le sue conseguenze hanno innalzato il potere del diritto e della verità. Così hanno servito la vera pace». Il no all’aborto è l’esempio che il Papa propone per il tempo che viviamo. «Anche oggi è importante per i cristiani - ha spiegato Benedetto XVI - seguire il diritto, che è il fondamento della pace. Anche oggi è importante per i cristiani non accettare un’ingiustizia che viene elevata a diritto - per esempio, quando si tratta dell’uccisione di bambini innocenti non ancora nati». Proprio con questa opposizione, ha detto Ratzinger «serviamo la pace e proprio così ci troviamo a seguire le orme di Gesù Cristo».
Per il Papa «i cristiani dovrebbero essere persone di pace, persone che riconoscono e vivono il mistero della croce come mistero della riconciliazione. Cristo non vince mediante la spada, ma per mezzo della croce. Vince superando l’odio. Vince mediante la forza del suo amore più grande. La Croce di Cristo esprime il “no” alla violenza. E proprio così essa è il segno della vittoria di Dio, che annuncia la nuova via di Gesù. Il sofferente è stato più forte dei detentori del potere».
Nell’omelia della messa crismale con i sacerdoti, Benedetto XVI non ha fatto riferimento agli scandali degli abusi sui minori che ormai da settimane dominano la scena mediatica.
Ieri sera, in San Giovanni in Laterano, il Papa ha celebrato la messa in Coena Domini, durante la quale si fa memoria dell’istituzione dell’eucaristia nell’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli alla vigilia della sua passione. Nell’omelia ha ricordato la preghiera di Cristo per l’unità dei suoi discepoli, una preghiera, ha detto, che «è sempre anche un esame di coscienza per noi».

© Copyright Il Giornale, 2 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: