venerdì 2 aprile 2010

Papa Ratzinger tanto ha fatto e tanto fa per togliere ogni sporcizia dalla compagine degli uomini di Chiesa (Sabbiati)


Vedi anche:

Ecco un esempio di "papalinamente corretto": la pessima risposta del direttore del Mattino ad un lettore. Sulla pedofilia non si possono fare paragoni fra Papi!

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

Il Papa: il Vangelo non parla solo dell'aldilà, ma la vita eterna inizia qui (Izzo)

Il servizio di Stefano Maria Paci

I miei complimenti ad Alessandra Buzzetti, Lucio Brunelli, Enzo Romeo e Stefano Maria Paci

Tensione negli Usa fra i Cattolici e il New York Times (Apcom)

Il Papa: la vita eterna comincia in questo mondo, è la “conoscenza” di Dio (AsiaNews)

Abusi, la solidarietà al Papa dei cardinali Scola e Tettamanzi (Sir)

Il Papa: l'umanità è bisognosa di purificazione e di preghiera. Il Vangelo ci garantisce che la Chiesa non verrà distrutta (Izzo)

Il Papa: Gesù fonte di ogni vita (Sir)

Il Papa: "La preghiera di Gesù ci dà la garanzia che l’annuncio degli Apostoli non potrà mai cessare nella storia; che susciterà sempre la fede e raccoglierà uomini nell’unità – in un’unità che diventa testimonianza per la missione di Gesù Cristo. Ma questa preghiera è sempre anche un esame di coscienza per noi" (Omelia)

Abusi, interventi del cardinale Levada e dell'arcivescovo di Milwaukee: Errori sono stati fatti ma non a Roma (Osservatore)

L'avvocato del diavolo ossia Jeff Anderson (Il Foglio)

Il NYT e pure qualche vescovo vorrebbero arrostire il Papa sotto il sole di Satana (Luigi Amicone)

Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini (Radio Vaticana)

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Il Vaticano risponde al NY Times e il card. Schoenborn: un'ala della curia romana bloccò l'inchiesta del card. Ratzinger su Groer (Mecucci)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Il Papa: I veri cristiani rispettano il diritto e dunque sono buoni cittadini, ma proprio per questo dicono no all'aborto (Izzo)

Parla p. Brundage. All’epoca dei fatti era il presidente del collegio che giudicò Murphy (Sussidiario)

Il cardinale George (presidente della Conferenza episcopale statunitense): Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi (Radio Vaticana)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia, determinazione a non coprire

Ratzinger «tanto ha fatto e tanto fa per togliere ogni sporcizia dalla compagine degli uomini di Chiesa»

Moreno Sabbiati

CITTÀ DEL VATICANO

Da un parte il «rimorso» e lo «sgomento» per i crimini di pedofilia tra le file del clero, con il rinnovato impegno a «non nascondere nulla». Dall'altro la strenua difesa di quanto fatto da Ratzinger – fin da quand'era cardinale prefetto dell'ex Sant'Uffizio – intorno al quale la Chiesa mostra di voler fare quadrato.
Cardinali e vescovi scendono in campo uno dietro l'altro per fare fronte comune in difesa di una Chiesa cattolica presa d'assedio dallo scandalo-pedofilia. È stato il patriarca di Venezia Angelo Scola, chiudendo la messa del crisma del Giovedì Santo, a parlare ieri mattina di «sgomento, senso di tradimento e rimorso» per gli abusi su minori commessi da sacerdoti, ma anche di «rinnovato impegno a rendere conto di ognuno di questi misfatti, decisi a non nascondere nulla. Senza tentennamenti e minimizzazioni». Scola ha sottolineato anche che Papa Ratzinger «tanto ha fatto e tanto fa per togliere "ogni sporcizia" dalla compagine degli uomini di Chiesa», mentre è proprio a lui che «vengono rivolte accuse menzognere». Avvertendo poi che i vescovi italiani «moltiplicheranno i loro sforzi per prevenire i casi di pedofilia» e che la Chiesa non può subire «strategie di discredito generalizzato». Inoltre, per il patriarca di Venezia, «i gravissimi episodi» segnalati «in talune diocesi» non debbono «oscurare il luminoso impegno» dei sacerdoti.
Un sottolineatura, questa, analoga a quella del cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, presidente della Cei, per il quale «nessuna ombra, per quanto grave, dolorosa, deprecabile, può annullare il bene compiuto» da tantissimi sacerdoti, ha detto nell'omelia della messa crismale.
E mentre la Radio Vaticana confutava in un ampio resoconto i «falsi scoop» della stampa americana, in particolare del New York Times, sui presunti insabbiamenti dell'allora cardinale Ratzinger da prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, anche altri sono stati i presuli che ieri hanno alzato il "muro" intorno all'attuale Pontefice. Un pontefice, Papa Benedetto XVI, che sta vivendo questo momento da «uomo di fede», ha spiegato il portavoce vaticano, Padre Federico Lombardi, secondo quanto riporta il Times online: «Sta vivendo questo momento da uomo di fede, come una prova per se stesso e per l'intera Chiesa».
A far quadrato intorno a Ratzinger, intanto, è sceso ieri in campo anche il suo successore all'ex Sant'Uffizio, il cardinale William Levada, che pur riconoscendo come la vicenda del prete americano Lawrence Murphy sia stata «il più rilevante caso di pedofilia seriale che abbia mai visto», ha detto proprio al New York Times che Ratzinger non è «mancato in nulla». Anzi – ha aggiunto – già da capo dicastero vaticano è stato «l'architetto dei passi avanti fatti dalla Chiesa e per questo bisogna dargli merito e mostrare gratitudine».
Il capo dei vescovi Usa, cardinale Francis George, arcivescovo di Chicago, ha spiegato ai microfoni della Radio Vaticana che grazie alla determinazione di Benedetto XVI oggi «possiamo allontanare permanentemente» i preti colpevoli di pedofilia, cosa che prima «non era possibile». E anche il cardinale di Vienna, Christoph Schoenborn, parlando dopo il primo incontro con la presidente della nuova commissione sugli abusi sessuali, Waltraud Klasnic, ha ribadito che Ratzinger «ha sempre avuto una chiara linea contraria all'insabbiamento».
Lo stesso Papa, nell'omelia della messa «in coena Domini» a San Giovanni in Laterano nella quale ha rinnovato il rito della Lavanda dei piedi, chinandosi a lavare e asciugare i piedi a dodici sacerdoti, ha invitato tutti a un profondo «esame di coscienza» rispetto a colpe ed errori che minacciano «l'unità» della Chiesa e che allontanano dalla «comunione con Dia» e dalla testimonianza cristiana.

© Copyright Gazzetta del sud, 2 aprile 2010

Nessun commento: