giovedì 1 aprile 2010

Tensione negli Usa fra i Cattolici e il New York Times (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: la vita eterna comincia in questo mondo, è la “conoscenza” di Dio (AsiaNews)

Abusi, la solidarietà al Papa dei cardinali Scola e Tettamanzi (Sir)

Il Papa: l'umanità è bisognosa di purificazione e di preghiera. Il Vangelo ci garantisce che la Chiesa non verrà distrutta (Izzo)

Il Papa: Gesù fonte di ogni vita (Sir)

Il Papa: "La preghiera di Gesù ci dà la garanzia che l’annuncio degli Apostoli non potrà mai cessare nella storia; che susciterà sempre la fede e raccoglierà uomini nell’unità – in un’unità che diventa testimonianza per la missione di Gesù Cristo. Ma questa preghiera è sempre anche un esame di coscienza per noi" (Omelia)

Abusi, interventi del cardinale Levada e dell'arcivescovo di Milwaukee: Errori sono stati fatti ma non a Roma (Osservatore)

L'avvocato del diavolo ossia Jeff Anderson (Il Foglio)

Il NYT e pure qualche vescovo vorrebbero arrostire il Papa sotto il sole di Satana (Luigi Amicone)

Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini (Radio Vaticana)

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Il Vaticano risponde al NY Times e il card. Schoenborn: un'ala della curia romana bloccò l'inchiesta del card. Ratzinger su Groer (Mecucci)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Il Papa: I veri cristiani rispettano il diritto e dunque sono buoni cittadini, ma proprio per questo dicono no all'aborto (Izzo)

Parla p. Brundage. All’epoca dei fatti era il presidente del collegio che giudicò Murphy (Sussidiario)

Il cardinale George (presidente della Conferenza episcopale statunitense): Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi (Radio Vaticana)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Usa/ New York Times contro il Vaticano, un conflitto annunciato

Tensioni fra giornale e cattolici Usa,che si sentono discriminati

Ha scatenato un vero scontro politico negli Stati Uniti l'inchiesta del New York Times sullo sconcertante caso di Larry Murphy, un prete di Milwaukee che ha ammesso di avere abusato di oltre duecento bambini sordi tra il 1955 e il 1974.
E sono in molti a chiedersi cosa ci sia dietro l'attacco frontale al Vaticano del grande giornale newyorchese, che con due fondi al veleno di Maureen Dowd (irlandese e cattolica) è giunto a chiedere un papa donna, la libertà dei preti di sposarsi e perfino l'inquisizione per Benedetto XVI. La svolta cruciale è arrivata domenica scorsa con l'omelia del cardinale di New York Timothy Dolan che ha difeso il Papa e accusato il quotidiano di una caccia alle streghe motivata da ragioni politiche.
Il conto tra il cardinale e il quotidiano 'liberal' è aperto dallo scorso autunno, quando il Times ha rifiutato di pubblicare un fondo nel quale Dolan lamentava "il forte sentimento anticattolico" della testata. L'articolo, che "dimostra la scorrettezza del Times nella copertura di questioni legate alla Chiesa Cattolica", è stato pubblicato sul blog della diocesi.
Dolan lamentava in particolare "i due pesi e due misure" usati nel trattare il caso degli abusi su minori nella comunità di ebrei ortodossi di Brooklyn e quelli in istituti cattolici. Il quotidiano avrebbe avuto la mano leggera: "Evitando di diffondere i nomi dei molestatori, concedendo il fatto che i reati fossero in prescrizione, non chiedendo un'indagine indipendente, la totale trasparenza e la pubblicazione di tutta la documentazione sul caso". Dolan non "se la sente di criticare i nostri vicini ebrei ortodossi vista la terribile esperienza della Chiesa Cattolica", ma critica "la rabbia selettiva" del Times. Ma davvero quello del Times è accanimento contro il Vaticano?
I cattolici americani non fanno fatica a crederlo, e per spiegarlo basta un'occhiata alla mappa politica degli Stati Uniti. I cristiani americani fedeli a Roma - sulla spinta di temi sociali come l'opposizione all'aborto, l'opposizione alla contraccezione e la battaglia contro le istanze di uguaglianza dei gay - sono all'estrema destra dello spettro, mentre il New York Times, pro-aborto, pro-gay e profondamente laicista, è all'estrema sinistra. Non è una sorpresa dunque che le invettive contro la "Grey Lady" siano uno dei ritornelli più frequenti in talk show radiofonici, editoriali e blog dell'ultradestra repubblicana, da Rush Limbaugh fino ai Tea Party. La delicatezza del dibattito è tale che i politici - dall'amministrazione di Barack Obama ai membri del Congresso - sono fino a questo momento rimasti a guardare, senza prendere alcuna posizione in materia. Anche questa è una caratteristica della società americana, dove il dibattito su temi sociali resta confinato alla società civile e ai media e raramente arriva a Washington.

© Copyright Apcom

2 commenti:

laura ha detto...

Dopo le omelie di oggi non ho più il coraggio di pronunciare parola

Domenico ha detto...

Bisogna parlare invece. La carità risplende nella verità.
E' giusto perciò chiedresi cosa ci sia dietro questo feroce attacco alla Chiesa e al Papa.
Una democrazia può vivere solo se mette al centro la dignità della persona e il bene comune, altrimenti siamo alle barbarie! Io non accetterò mai di essere condizionato da un manipolo di finazieri e massoni.